147 (ex) 150cv m-jet nera met. -By Marchino-

13 anni e "quasi non sentirli", una linea mai vecchia e poco da invidiare a macchine piu moderne.

Per la mia 147 si sta avvicinando il momento della demolizione: ormai le normative anti-inquinamento che bloccano la circolazione nella maggior parte delle mie zone nel periodo invernale mi spingerà inevitabilmente a sostituirla. venderla con questo chilometraggio è impossibile, i 600€ di solo passaggio di proprietà non sono pochi. toglierò (..e svenderò) tutto il possibile, unico modo di racimolare qualcosa dal lavoro che ci ho fatto negli anni.

in questi 13 anni appena compiuti, nonostante lo stress apportato al motore dalla strizzata di 40cv oltre la dotazione di serie posso ben ammettere che questo motore è veramente eccezionale.
la Turbina di serie tiene ancora duro nonostante ora lavori a 1.45 con un picco di 1.6 bar, mai un rabbocco di olio tra un tagliando e l'altro, mai un debimetro sostituito (forse perchè monta già di serie la versione aggiornata), mai problemi con iniettori, pompa carburante o altro...

in 286.000km ho avuto un paio di rotture della frizione monomassa (per difetti costruttivi del produttore, poi risolti), una testa crepata a 220.000km (a causa di un blocco della valvola termostatica mentre viaggiavo a velocità sostenuta in autostrada), 3 volte la rottura di un prigioniero del collettore di scarico (la mappatura ovviamente ha inciso, ma solamente quando un bravo meccanico mi ha dato la giusta dritta su come modificare i prigionieri ho definitivamente risolto il problema), un paio di semiassi e di trapezi (di cui avevo tenuto conto già in partenza, visto l'assetto molto estremizzato) non posso proprio lamentarmi.
 
Sei sicuro? :fluffle) Hai già deciso con cosa la vorrai sostituire?
 
Top