147 1.6 TS 120CV GPL Vialle Aumento Prestazioni POSSIBILE?

IlBiscioneCasalese

Nuovo Alfista
12 Marzo 2011
45
0
6
Ciao a tutti ragazzi, ho letto qui e li, in particolar modo la discussione dove un utente ha cambiato i collettori sulla 105 CV avendo dei guadagni interessanti.
Ora volevo chiedere a qualcuno di più esperto di me, di farmi un pò di chiarezza, se volessi aumentare le prestazioni sulla mia 120CV senza modificare in maniera pesante e irreversibile il motore, dove dovrei agire?

- Collettori di scarico Alfa 145 euro 1/ 2?
- Collettori di scarico CSC ?
- Scarico tutto originale esclusi collettori e terminale per non perdere troppo ai bassi ( anzi ai bassi vorrei che si "alzasse" più velocemente ) ?
- Filtro pannello sportivo?

Lasciando perdere modifiche tipo compressore centrifugo, turbina ecc anche se PER QUANTO MI RIGUARDA questa versione con turbina/compressore e 6° marcia sarebbe la mia macchina perfetta.

Detto questo, con l'impianto a GPL come si comporta? Ogni modifica richiederebbe una rimappa della ECU motore e della ECU Gpl?
Monto un Vialle a iniezione liquida, ho 125k km.

Grazie a tutti per eventuali chiarimenti.

:OK)
 
Le modifiche,sono indipendenti dal fatto di avere oppure no il GPL,e seguono la stessa strada di tutte le altre elaborazioni,discorso ampiamente trattato in moltissime disc. :OK)
La centralina GPL,va adeguata dopo che tutto il lavoro è stato fatto a "benzina"..
La disc. sulle modifiche del 105cv,è un po' fuorviante,anche se ci sono consigli utili..ti consiglio di cercarne altre,vedrai che le info giuste salteranno fuori :nod)
 
Re: 147 1.6 TS 120CV GPL Vialle Aumento Prestazioni POSSIBIL

Buongiorno, se posso darti il mio parere, io opterei per una modifica poco costosa in partenza.
In genere si agisce su aspirazione e scarico, per prove fatte posso dirti che mettendo un filtro al cono (senza olearlo) guadagnerai agli alti perdendo ai bassi in maniera considerevole (parlo di giri/min), se lo olei avrai un compromesso intermedio. Naturalmente non avrai chissà quale incremento ma per 25/50€ si potrebbe provare. Altrimenti prova a mettere il collettore d'aspirazione della GTA.
Sui motori aspirati rimappando non si hanno grandi guadagni, secondo me non vale la somma spesa.
Poi lo scarico un centocelle sportivo, non fa miracoli però rimani a legge se non erro.
Un buon olio motore, con cambi piú periodici. Bardahl ?
E poi una lucidata alle luci di scarico, e l'utilizzo per 2/3 cicli di un additivo per iniettori. (io adoro la marca liqui moly, ha fatto rinascere il mio JTDm che vibrava in partenza).
Poi se pretendi maggiori prestazioni per quello che ci spenderai sopra fai prima a cambiare auto. [emoji12]
 
A parte il fatto che il collettore di aspirazione di una GTA non ci starà mai su un 1.6,montare un filtro a cono è ancora peggio..(se ne parla in centinaia di disc.) :splat)
 
Re: 147 1.6 TS 120CV GPL Vialle Aumento Prestazioni POSSIBIL

teknomotion":39cpdbxc ha detto:
A parte il fatto che il collettore di aspirazione di una GTA non ci starà mai su un 1.6,montare un filtro a cono è ancora peggio..(se ne parla in centinaia di disc.) :splat)
Ciao teknomotion! Come và !? Del collettore ne ho letto in giro sul foro ma io personalmente non l'ho mai visto.
Sul cono è un po' un'incognita, perché in tutti i casi molte auto preparate lo montano, però su un benzina aspirato un cono (proporzionato alla cilindrata del motore) medio/piccolo per un 1.6 aiuta soprattutto agli alti. Facemmo un sacco di prove con una tigra 1.6 16v anni fa, ed effettivamente un cono monoaspirazione della bmc aiutava molto negli alti.
 
Re: 147 1.6 TS 120CV GPL Vialle Aumento Prestazioni POSSIBIL

teknomotion":21t1pdna ha detto:
A parte il fatto che il collettore di aspirazione di una GTA non ci starà mai su un 1.6,montare un filtro a cono è ancora peggio..(se ne parla in centinaia di disc.) :splat)
Ciao teknomotion! Come và !? Del collettore ne ho letto in giro sul foro ma io personalmente non l'ho mai visto.
Sul cono è un po' un'incognita, perché in tutti i casi molte auto preparate lo montano, però su un benzina aspirato un cono (proporzionato alla cilindrata del motore) medio/piccolo per un 1.6 aiuta soprattutto agli alti. Facemmo un sacco di prove con una tigra 1.6 16v anni fa, ed effettivamente un cono monoaspirazione della bmc aiutava molto negli alti.
 
Probabilmente,ti riferivi al tubo GTA,non al collettore.. :OK) sono 2 cose completamente diverse..il problemna di molti motori aspirati(soprattutto il T.S.),è quello di essere "morti" in basso,e con il cono si peggiora..non si può girare sempre a 6.000rpm,per sentire qualcosa(sempre che ci sia)..e fidati,di modifiche sul 1.6 ne ho passate a iosa (in ogni caso,c'è sempre la questione della coperta corta..)..
 
Credo anch'io si riferisse al tubo GTA, montare i collettori di un 6 a V su un 4 in linea la vedo un po dura :D
Per quanto riguarda il filtro a cono è assolutamente sconsigliabile su un motore del genere, ammesso e non concesso che faccia guadagnare qualcosa agli alti regimi, ai bassi letteralmente uccide il povero 1.6.
Meglio un filtro a pannello, avendo però la consapevolezza che non farà sicuramente guadagnare cavalli e/o prestazioni.
 
Re: 147 1.6 TS 120CV GPL Vialle Aumento Prestazioni POSSIBIL

Si mi sono sbagliato infatti. Era il tubo convogliatore (si chiama cosi?)
 
Ciao! ho la tua stessa motorizzazione con impianto GPL Landi
Attualmente ho montati collettori della 145 euro 2, terminale CSC e filtro aria a pannello BMC, posso dirti che sono soddisfatto, il grosso cambiamento lo senti coi collettori.

Avevo anche montato un centrale monopancia ma l'ho tolto perchè per i miei gusti faceva troppo rumore e il "guadagno" si sentiva solo in alto, mentre in basso va meglio adesso col centrale originale...
 
leonemic":2tukm2ng ha detto:
Buongiorno, se posso darti il mio parere, io opterei per una modifica poco costosa in partenza.
In genere si agisce su aspirazione e scarico, per prove fatte posso dirti che mettendo un filtro al cono (senza olearlo) guadagnerai agli alti perdendo ai bassi in maniera considerevole (parlo di giri/min), se lo olei avrai un compromesso intermedio. Naturalmente non avrai chissà quale incremento ma per 25/50€ si potrebbe provare. Altrimenti prova a mettere il collettore d'aspirazione della GTA.
Sui motori aspirati rimappando non si hanno grandi guadagni, secondo me non vale la somma spesa.
Poi lo scarico un centocelle sportivo, non fa miracoli però rimani a legge se non erro.
Un buon olio motore, con cambi piú periodici. Bardahl ?
E poi una lucidata alle luci di scarico, e l'utilizzo per 2/3 cicli di un additivo per iniettori. (io adoro la marca liqui moly, ha fatto rinascere il mio JTDm che vibrava in partenza).
Poi se pretendi maggiori prestazioni per quello che ci spenderai sopra fai prima a cambiare auto. [emoji12]

mah qua c'è parecchia confusione e i consigli sono a dir poco sbagliati :ka)

primo il cono non va assolutamente bene sui motori aspirati.... molto meglio un buon filtro a pannello in cotone (ovviamente va oliato, altro che senza oliarlo.....); abbinato alla rimozione del risuonatore dall'air box originale è perfetto!
poi il conico non è omologato ed in caso di controlli si rischia....poi con quel prezzo 25euro si comprano quelli delle patatine.....non certo un buon filtro in cotone lavabile tipo BMC o K&N;
per lo scarico va bene già così, non bisogna toccare niente come cat....visto che già in origine 1.6 e 2.0 montano il medesimo impianto di scarico, quindi se tu lo vai a svuotare ottieni esattamente l'effetto contrario a quello voluto......ovvero che perdi coppia in basso!
poi altra precisazione semmai è il 200celle metallico ad esser diciamo così in "regola" con le normative vigenti, visto che il 100celle non rientra :nono)
la centralina dipende, certo su un motore originale per giunta aspirato fa ben poco.....ma infatti su quei motori la si fa per adeguare il tutto a delle modifiche più consistenti.......che non es. sul JTD dove già di per se costituisce una modifica vera e propria con dei buoni risultati sia sulla coppia motrice che sulla potenza max erogata....


:ciao)
 
Top