10 Maggio 2015 Trackday a Balocco con la Scuderia del Rostro

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Cari amici del club è da un po' che non ci si sente e torno a voi per proporvi una fantastica opportunità! Stiamo chiudendo le iscrizioni al prossimo trackday che si terrà sul circuito di Balocco, mitico comprensorio ex Alfa ed ex Autodelta dove, tra le altre cose, venivano messe a punto le F1 di Alfa Romeo e dove ancora oggi si sviluppano e testano le auto del gruppo FCA. Normalmente, come alcuni di voi sapranno, abbiamo un ristretto numero di fedelissimi ai quali diamo la possibilità di accedere alle nostre giornate, che sono appunto a numero chiuso. In questa edizione abbiamo la possibilità di inserire ancora alcune auto, nel numero massimo di 5. Meglio se Italiane. Ed ho pensato di offrire questa opportunità al VirtualClub. Vi anticipo che riserveremo condizioni particolari ai ragazzi di questo forum.

Aggiungo che durante la giornata avremo a disposizione una 4C ed una 8C con le quali vi scorrazzeremo in pista seduti a fianco ad un collaudatore! Vi assicuro che un giro sulla 4C vale la giornata!!! :-D

Di seguito il programma completo. Un saluto a tutti!!!

***************************************

Domenica 10 Maggio 2015 – Balocco (VC):
Il Nürburgring Italiano!!!

TRE PISTE AL PREZZO DI UNA!!
16 KM di tracciati!!
OPEN PITLANE

La Scuderia del Rostro è lieta di invitarVi alla nuova edizione del Raduno di Balocco.

Il bassissimo traffico in pista e le regole di sorpasso creano una occasione unica sia per il “trackdayista esperto”, sia per chi vuole esordire.

Quota di partecipazione: 340 Euro a macchina. Riservata ai soci della Scuderia del Rostro.

ISCRIZIONI e informazioni: Marco Bernardi – 329.63.93.738 e-mail: scuderiadelrostro@gmail.com


Tre piste diverse a vostra disposizione, nell’arco di un solo Track Day.
- Il minor traffico in pista IN ASSOLUTO: dato il numero massimo di vetture ammesse all’evento, senza limite agli ingressi in pista, statisticamente abbiamo una vettura ogni 15 secondi.
- Le possibilità di urto tra vetture sono ridotte al minimo, grazie ad alcune misure fondamentali:
- Traffico in pista praticamente inesistente.
- Regole di sorpasso, illustrate dettagliatamente nel briefing OBBLIGATORIO, e fatte rispettare, pena l’allontanamento immediato dalla manifestazione.
- Ingresso della vetture in pista su via libera dei commissari, ad almeno 10 secondi di distanza dalla vettura precedente.
- Il cronometraggio del giro è vietato, per non indurre i piloti a forzare un eventuale sorpasso pur di migliorare il tempo.
- Massimo divertimento, grazie alle quasi 50 (cinquanta!!!) curve presenti sui tracciati, che rendono impossibile qualsiasi eventualità di “noia” a fine giornata….
Descrizione dei tracciati:
· il "Langhe", detto anche il " Nuerburgring Italiano" per la somiglianza con il famoso e famigerato circuito storico tedesco: in questa edizione abbiamo scelto il “Langhe Interno”, lungo 8 km con 30 curve(!), due terzi delle quali presentano ampie vie di fuga su erba, e una fantastica “compressione” stile “Fuchsrohre”.
· il “Misto Alfa”, usato dall´Alfa Romeo per sviluppare la sua vettura di F1, ripropone alcune delle curve degli circuiti di Formula 1 degli anni 70. La lunghezza del tracciato predisposto per noi è di oltre 5 km per 20 curve. Per ragioni di sicurezza sono presenti poche chicane.
· il “Mistino di durata”, molto tecnico, della lunghezza di 2,4 km, una perfetta simulazione delle corse in salita o dei rallye!!!
Formula della giornata: OPEN PITLANE, su tre tracciati aperti in contemporanea, senza limite al numero di ingressi. Le auto saranno divise in gruppo “8C Competizione”, con Ferrari, Maserati, e altre auto con cavalleria importante, e gruppo “4C”, con le auto di peso leggero. Ogni gruppo girerà al mattino su un tracciato, e al pomeriggio sull’altro.
Programma provvisorio: dalle 8.00 alle 8:30 arrivo e registrazione partecipanti, ed ingresso (Balocco fa parte della struttura di Fiat Spa, per cui non è possibile entrare alla spicciolata).
Ore 8.45 spiegazione dettagliata della giornata e briefing OBBLIGATORIO sulla sicurezza. In caso di ritardi, il briefing successivo sarà nell’intervallo di pranzo. Per disposizioni dateci dalla gestione non si potrà entrare in pista senza avere assistito al briefing.
Ingressi in pista dalle ore 9.30 alle 12:45. Dopo un intervallo, con pranzo presso le strutture del comprensorio (facoltativo al costo di 18€ ), alle 14.00 riprenderemo a girare, fino alle 17:30.

Ammissibili tutte le auto sportive, moderne o storiche, purché targate e assicurate. Prototipi, formulini e auto non assicurate sono escluse. Slick ammesse solo con roll-bar e cinture a 5 punti. OBBLIGO DI CASCO. I minorenni non potranno accedere al comprensorio.

Quota di partecipazione: 340€ a macchina da versarsi in anticipo. Possibilità di girare con il passeggero MAGGIORENNE a bordo, con 50€ . Possibilità di iscrivere un SECONDO PILOTA con una sola auto, con 90€ . L’evento è riservato ai soci della Scuderia del Rostro, in regola con il pagamento della quota annuale.

Il modulo di adesione potete scaricarlo da questo link:
https://www.dropbox.com/s/hdlxr75rjpuvg ... 5.pdf?dl=0

Per chi dovesse rinnovare la tessera di adesione all'associazione (che ricordiamo è NECESSARIA per tutti i partecipanti, anche qualora fossero solo accompagnatori) il link dove scaricare il modulo è il seguente: https://www.dropbox.com/s/bk6obyazsp6n0 ... 5.pdf?dl=0

Chi ha partecipato alla giornata dello scorso settembre NON DEVE RINNOVARE il tesseramento.

Per semplificarci le procedure di registrazione degli iscritti vi chiedo la cortesia di rispedirci via mail i moduli firmati ed accompagnati dalla contabile di bonifico nella cui causale avrete indicato il nome e cognome del conducente principale seguito da "Balocco Maggio".

Se interessati, iscrivetevi con sollecitudine, il numero dei posti è limitato;
nell’edizione di Settembre 2014 abbiamo dovuto escludere molti equipaggi!

Alcuni feedback dalle precedenti edizioni:
“Giornata spettacolare! Il Langhe è superlativo! Mi è piaciuto così tanto da chiedermi se vale ancora la pena fare 2000km per andare al Ring”. (A. G.)
“L'organizzazione è stata ottima e la giornata è andata di conseguenza. Sono rare le uscite in pista che filano lisce e piacevolmente come quella trascorsa a Balocco con voi!” (D. T.)
"E’ stata la mia prima volta a Balocco e la Prima in pista con la mia macchina. Poco da dire, è stata una giornata magnifica apprezzatissima anche dal mio passeggero che penso la prossima volta vorrà aggiungersi al gruppo con la sua macchina.” (M. A.)
“Non credo di aver mai fatto tanti chilometri in un solo giorno!” (M. B.)
“Splendida giornata, organizzazione eccellente come raramente ho trovato in giro… Zero traffico in pista, come promesso, commissari più che efficienti e in generale mi son divertito come un bambino e alla fine ho totalizzato almeno 350km a girare nel comprensorio. Le regole di sorpasso, sebbene all'inizio, sono sincero, mi facessero un po' sorridere, mi son piaciute molto.” (M.G.)
“Due piste davvero belle che danno la possibilità di provare le nostre macchine in molte situazioni diverse e in sicurezza” (R.P.)
“Siete stati chiarissimi fin dal briefing e questo ha creato una maniera di circolare diversa da qualsiasi altro Track Day. Le regole hanno fatto sì che non abbia mai, nemmeno per un istante, dovuto ‘temere’ un comportamento altrui. Ho raggiunto, sorpassato in sicurezza e poi distanziato alcuni, e sono stato raggiunto, sorpassato in sicurezza ed inesorabilmente distanziato da altri, full stop.” (D. B.)
“Bellissima giornata, persone veramente come si deve, evento organizzato benissimo e posto spettacolare, tra l'altro a buon prezzo! Pista praticamente sempre libera e comunque con persone corrette che davano strada nel momento giusto.” (O. R.)
“Mi son divertito un sacco e in più ho proprio percepito il grande senso di rispetto reciproco in pista, che a volte purtroppo manca, e la grande sicurezza che voi ci avete trasmesso”. (M. B.)
“Mai nella frequentazione dei circuiti avevo trovato una concentrazione cosi alta di piloti beneducati e ligi alle regole, assolutamente stupefacente forse anche funzione della lunghezza del circuito che dava il giusto respiro a tutti senza imporre ritmi difficili da rispettare, ma sicuramente molto per merito della vostra organizzazione/selezione. (E. C.)
“Ho girato molte piste e partecipato a tanti eventi organizzati da Club e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso della vostra organizzazione.
Location perfetta, invitati davvero di alta classe così come le vetture, ottima comunicazione prima e durante l'evento.” (F. C).
“In pista giro per diletto e vado spesso con l'organizzazione francese XXXX (Le Mans-Magny Cours, ecc) che sono professionisti. Sono molto bravi se non unanimemente i migliori, con 70 persone al seguito che coccolano i partecipanti. Sinceramente non avete nulla da invidiare. Il prezzo modico d'iscrizione e l' offerta sono insuperabili. Bellissimo il comprensorio di Balocco! Ho trovato anche molto educati i partecipanti (sorpassi ecc)”. (R. B.)
 
Cari amici l'evento di Balocco del 10/05 si avvicina.
Abarth ci ha appena confermato, e ve ne do notizia in anteprima, che saranno ufficialmente presenti con una 695 Biposto con la quale potremo divertirci in pista, oltre alle già previste Alfa Romeo 4C ed 8C.
Cosa aspettate quindi ad aggiudicarvi uno degli ultimi posti disponibili!? Non perdete quest'occasione di partecipare ad una fantastica giornata in pista con la Scuderia del Rostro!
 
Ragazzi allora, cos'è questa calma??? :?: :?: :?: Forza che l'occasione di calcare le piste di Balocco non capita tutti i giorni! E' un'ottima opportunità, oltre che per stringere amicizia con numerosi gentlemen drivers più o meno esperti, per girare con la propria auto, divertirsi e soprattutto imparare a conoscerla meglio!

Confermo che Abarth ci metterà a disposizione la 695 Biposto da GUIDARE in pista in anteprima!!! Mancano solo più 15 giorni, sarà una giornata da ricordare. FORZAAAA!!!!! ;) ;) ;)
 
Top