Errore p0139

emanuele76

Nuovo Alfista
28 Luglio 2015
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Ciao a tutti
Ho un piccolo problemino
Avevo accesa la spia del motore e Tramite il computer acquistato in internet ho rilevato l’errore p0141
Ho sostituito la sonda lambda quella di destra, e sembrava tutto ok, quando dopo qualche giorno è comparso quest’altro errore
P0139 risposta lenta qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Vi è mai capitato?
 

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Non è che va fatta una sorta di apprendimento? I contatti della sonda sono ben puliti?
 
Per quanto riguarda l’apprendimento non lo so se va fatto io ho sostituito il componente ed ho resettato l’errore, per quanto riguarda i contatti non ho fatto nulla, ma proverò a dargli un po’ di pray pulisci contatti. Però mi è venuto un dubbio, non è che ho sbagliato sonda? Visto che il modello 120 cv ha tre sonde?
la bancaria 2 non sarà quella in rosso della foto?
 

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Se e' comparso dopo qualche giorno con una sonda nuova, a parte controllare (non si sa mai) che sia ben collegata e nno ci siano contatti lenti, darei un'occhiata che non ci sia nulla di allentato/crepato sui collettori, sia di aspirazione che di scarico.
 
Per quanto riguarda l’apprendimento non lo so se va fatto io ho sostituito il componente ed ho resettato l’errore, per quanto riguarda i contatti non ho fatto nulla, ma proverò a dargli un po’ di pray pulisci contatti. Però mi è venuto un dubbio, non è che ho sbagliato sonda? Visto che il modello 120 cv ha tre sonde?
la bancaria 2 non sarà quella in rosso della foto?
Questa e' una bella domanda.

Perche' la descrizione dell'errore che ti ha fornito l'aggeggio non ha senso: hai una sola bancata!!
Infatti leggendo in rete i codici 141 e 139 sono relativi a SENSORE 2 della BANCATA 1.

Tra l'altro su un motore a V, la bancata 2 e' quella di sinistra (quella davanti, se il motore e' disposto trasversalmente, ma e' quella di sinistra, perche' il "davanti" del motore e' quello dove c'e' la puleggia, e il "dietro" e' quello dove c'e' il volano). Perche' avresti scelto la sonda di destra?
EDIT:
"non ha senso" nel senso che avendo una sola bancata gli errori sono sempre riferiti alla bancata 1 (c'e' sempre e comunque il riferimento alla bancata: non e' che ci siano errori specifici per i motori in linea).
 
Perche' la descrizione dell'errore che ti ha fornito l'aggeggio non ha senso: hai una sola bancata!!
Infatti leggendo in rete i codici 141 e 139 sono relativi a SENSORE 2 della BANCATA 1.

Essendo divisi in due "gruppi" i condotti di scarico, non è che magari intendono i due gruppi con bancata 1 e 2?
 
Ho scelto quella perché resettando l’errore con la sonda “ vecchia” e staccando la spinetta di quel sensore mi dava lo stesso errore di sensore e bancata non
 

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Perche' la descrizione dell'errore che ti ha fornito l'aggeggio non ha senso: hai una sola bancata!!
Infatti leggendo in rete i codici 141 e 139 sono relativi a SENSORE 2 della BANCATA 1.

Essendo divisi in due "gruppi" i condotti di scarico, non è che magari intendono i due gruppi con bancata 1 e 2?
Magari loro si (non credo). Il resto del mondo no.
Ho scelto quella perché resettando l’errore con la sonda “ vecchia” e staccando la spinetta di quel sensore mi dava lo stesso errore di sensore e bancata non
E allora è quello. È solo l'apparecchiatura ad aver invertito i nomi.
Del resto se il primo cil è a sinistra ci sta che la sonda 2 sia a destra.
 
Sempre in rete ho trovato questo schema
E data la mia ignoranza..... devo capire 😬😬😬😬
Voglio cercare di togliere il difetto senza farmi spennare🤪🤪🤪🤪
Può essere utile?
 

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Direi di no. Non hai 4 sonde, tu.
(e non mi fido delle indicazioni in quel disegno).

Sicuro di non aver incrociato i connettori eh....
 
No, i TS 1.6 120cv hanno due sonde prima dei precatalizzatori e una dopo il catalizzatore centrale "sotto" (Forse Main cat). (Il 1.6 105 cv è diverso e lascialo stare).
 
Direi di no. Non hai 4 sonde, tu.
(e non mi fido delle indicazioni in quel disegno).

Sicuro di non aver incrociato i connettori eh....
Il disegno inserito era solo per capire il senso di bancata e numero sensore
È chiaro che lo schema è riferito probabilmente ad un altro modello
Nella mia 147 ho due sonde sopra ( come da foto) e uno sotto circa alla metà dello scarico quindi in totale sono tre
 
Direi di no. Non hai 4 sonde, tu.
(e non mi fido delle indicazioni in quel disegno).

Sicuro di non aver incrociato i connettori eh....
Ecco qui ho un dubbio, io non ho incrociato i connettori perché ho sempre staccato un una spinetta alla volta
Il meccanico detto (il mago del twin spark) può essere 😱 Però ho notato che i cavi provengono uno dalla parte destra e uno dalla parte sinistra e credo che non si possano invertire ma controllerò.
Ti è venuto il dubbio perché vedendo la mia foto la bancata 2 ti risulta essere quella di sinistra?
 

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No, mi e' venuto il dubbio perche' l'errore che ti e' rimasto (risposta lenta) non e' necessariamente relativo alla sonda in se', ma al funzionamento di tutto il sistema. E se incroci le sonde le regolazioni vanno a farsi friggere. Ma e' un'ipotesi abbastanza vaga, lasciamola un attimo perdere.

Una cosa che puoi provare a fare e' spostare le due sonde.
Nel senso che le scambi di posto sui catalizzatori, ma poi inverti anche le connessioni elettriche (non fare incroci).
In questo modo se l'errore resta sulla sonda 2 sai che il problema e' altrove (trafilamenti su scarico o aspirazione, forse lo avevo gia' detto).
Se l'errore si sposta sulla sonda 1, allora il problema e' la sonda.

Io ho scritto che l'errore si sposta da sonda 2 a sonda 1.
Sul tuo aggeggio che scrive sbagliato dovresti aspettarti che si sposta da bancata 2 a bancata 1.
 
Per intenderci. Questo e' un V6
1603887152810.png

Siccome il davanti del motore e' quello con la puleggia, e il dietro e' quello col volano (per come viene montato un motore longitudinale), la bancata 1 e' quella a destra nella foto e la bancata 2 e' quella a sinistra.

Tu non hai un motore a V quindi il concetto di bancata non c'e'.
Percio' si usano i codici di errore della bancata 1.

Ma il software non lo sa che motore tu stia guardando (si, lo sa, ma....) quindi continua a visualizzare la traduzione con l'indicazione della bancata.
Ma nel tuo caso chi ha configurato il traduttore ha messo la parola bancata nel punto sbagliato.
La bancata 2 tu non ce l'hai.
 
Grazie per la spiegazione accurata ☺️ quindi la puleggia ( dove sta la cinghia di distribuzione) giusto? Io ce l’ho sul lato del passeggero e guardando il motore la sonda 1 è quella che in realtà ho numerato con il numero (rosso) 2 giusto ?
e quindi secondo te ho sbagliato sonda??
ci può stare, proverò ad invertire le sonde, tanto dovrebbero essere identiche ma x le spinette ( a ricordo) non credo ci arrivino i cavi x invertire anche il collegamento
 

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No, tu non hai sbagliato nulla, e io non riesco a spiegarmi. 🤣
Ma ora sono incasinato, riscrivo piu' tardi.
 
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