Vettura vibrante sull' anteriore

perché secondo lui tirava a sinistra solo in accelerazione

Ma è stata verificata sul banco?
No...... L ha provata in strada ed è tornato dicendo che non c era bisogno di convergenza in quanto la macchina tirava a sinistra solo in accelerazione....... Ma io stasera ho constatato che tira a sinistra sempre.... Anche senza dare gas e pure in folle....
 
Potrebbe comunque essere per via dei giunti "duri": in accelerazione va piu' coppia alla ruota destra e tira a sinistra. In rilascio la ruota sinistra e' piu' frenata (in folle o meno non c'entra perche' il semiasse e'a valle del cambio), e tira a sinistra.

Sono supposizioni eh.
 
Domattina vado a rifare la convergenza e mi tolgo il dubbio......... Secondo voi faccio bene oppure conviene aspettare un po di tempo ( e non so quanto di preciso)
x vedere se la macchina tornasse ad andare diritta? Confermo che la macchina va a sinistra anche in folle.. In frenata e con la marcia senza dare acceleratore
 
Ragazzi ho fatto la convergenza e il gommista mi ha riferito che è a posto............ a sto punto non so più che pensare ........... è un pò fuori campanatura ma mi dicono non si può fare niente..........quello che m hanno riferito è che la ruota sinistra è indietro rispetto alla destra, facevano la misurazione con le dita dalla gomma al parafango...... mah ............. e poi non c era differenza................. secondo me la serietà e la competenza è andata a farsi fottere
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-02-10 at 10.15.39.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-10 at 10.15.39.jpeg
    124.4 KB · Visualizzazioni: 165
Come ho detto, se il meccanico non ha fatto cose strane, non puo' aver toccato la convergenza.
Se prima andava dritta e dopo no, DOVREBBE essere colpa dei giunti nuovi (il condizionale e' d'obbligo).
Certo che un gommista che misura prendendo come riferimento il parafango....
ASPETTA UN ATTIMO...
A parte la campanatura MOLTO diversa, che SI PUO' centrare (bisogna allentare e spostare il telaietto), ma la convergenza E' STORTA!!
Hai la ruota sinistra CHIUSA di 20 primi e la destra APERTA di 10 primi!
 
la convergenza è storta ?? ragazzi ma questi mi hanno detto che va bene............. e che altro non si poteva toccare ..............cavolo ho anche lo scontrino della convergenza fatta ........... che mi consigliate di fare andare a farla da un altro ?? poi questi mi sentono però
 
Beh se la foto che hai messo e' la convergenza cosi' come te l'hanno consegnata, si nota che c'e' un valore positivo a sinistra (ruota "chiusa" verso il centro della macchina) e un valore negativo a destra (ruota "aperta" verso l'esterno della macchina).

Su una convergenza comunque troppo chiusa: le nostre auto devono stare APERTE (valore negativo sul dato di convergenza totale, e invece tu ce l'hai positivo).
Devono stare aperte di 2mm (rapportati al cerchio da 15") che in gradi corrispondono a 18 primi NEGATIVI.
Il tuo valore totale e' di 10 primi positivi, quindi 30 primi (mezzo grado!) piu' chiuse del previsto.

Parlando della singola ruota dovresti avere 0 gradi e 9 primi NEGATIVI su ogni lato.
Quindi la ruota destra potrebbe anche andare bene, ma la sinistra e' troppo chiusa di 30 primi.

In queste condizioni, tenendo il volante fermo al centro la macchina va A DESTRA, ma di suo la macchina tenderebbe ad andare dritta col volante che ruota A SINISTRA.

Pero' la situazione viene complicata da campanatura ed incidenza: anche qui si nota che la ruota sinistra e' piu' mal messa della destra:
la campanatura dovrebbe stare sui 24 primi (la tua destra e' a 52, ma la sinistra e' a un grado e 34!)
l'incidenza (questa si non regolabile) dovrebbe stare sui 4 gradi e mezzo (la tua destra e' a 3 gradi e la sinistra a 2 e 26)

ATTENZIONE: con campanatura e incidenza cosi' mal messe, tenere la convergenza piu' chiusa (ovvero piu' vicina allo zero, che per le auto "normali" invece e' al contrario) e' una buona cosa perche' si riduce il consumo anomalo delle gomme.
 
Eh, bella domanda.

A guardare solo la convergenza, io la farei rifare, DA UN ALTRO, magari chiedendo che mi centri la campanatura (non si puo' regolare ma si puo' rendere simmetrica), muovendo il telaietto, PRIMA di fare la convergenza (dovrebbe saperlo qualsiasi gommista, che va fatta prima, ma di gommisti che sanno cio' che fanno non ne ho ancora conosciuti).
E la farei fare aperta, come deve essere (c'e' pieno di gommisti che manco se ne accorgono, che i valori per le nostre Alfa sono negativi), ma magari non troppo, visto che c'e' qualcosa di storto.

PERO'.
Tu dici che prima andava dritta. Hai una stampa della convergenza fatta prima?
Perche' bisogna verificare che non ci siano giochi sui braccetti, che renderebbero "variabile" la convergenza.

PERO'.
Campanatura asimmetrica, incidenza asimmetrica e comunque troppo bassa, semiasse che aveva dei problemi.... non e' che quella macchina ha subito un incidente?

Tornando a bomba, farei controllare BENE i braccetti e poi farei rifare BENE la convergenza.

Questa la mia opinione, per quel che vale, sia chiaro.
 
il bigno ti ha dato una consulenza che in giro non trovi neanche se paghi tanto....
 
  • Like
Reactions: ryuk12
Eh, bella domanda.

A guardare solo la convergenza, io la farei rifare, DA UN ALTRO, magari chiedendo che mi centri la campanatura (non si puo' regolare ma si puo' rendere simmetrica), muovendo il telaietto, PRIMA di fare la convergenza (dovrebbe saperlo qualsiasi gommista, che va fatta prima, ma di gommisti che sanno cio' che fanno non ne ho ancora conosciuti).
E la farei fare aperta, come deve essere (c'e' pieno di gommisti che manco se ne accorgono, che i valori per le nostre Alfa sono negativi), ma magari non troppo, visto che c'e' qualcosa di storto.

PERO'.
Tu dici che prima andava dritta. Hai una stampa della convergenza fatta prima?
Perche' bisogna verificare che non ci siano giochi sui braccetti, che renderebbero "variabile" la convergenza.

PERO'.
Campanatura asimmetrica, incidenza asimmetrica e comunque troppo bassa, semiasse che aveva dei problemi.... non e' che quella macchina ha subito un incidente?

Tornando a bomba, farei controllare BENE i braccetti e poi farei rifare BENE la convergenza.

Questa la mia opinione, per quel che vale, sia chiaro.
La macchina l ho presa a km 0 12 anni fa..... Sempre stata mia..... Mai una botta....... Ho ribeccato la convergenza che mi fecero sempre loro un po di mesi fa.......
 

Allegati

  • Screenshot_20200211_132518_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200211_132518_com.whatsapp.jpg
    98.2 KB · Visualizzazioni: 158
C'e' una bella variazione di camber sulla ruota destra, ma non sulla sinistra. Se non hai preso botte e non hai cerchi storti, non hanno montato correttamente il sensore in una delle due occasioni.

C'e' una bella differenza nella convergenza: la prima volta almeno era dritta, ma era aperta.
Adesso e' aperta e storta.
 
ragazzi ho parlato ora con il gommista dove sono andato, lui dice che la foto che ho fatto è prima della convergenza, e allora qui mi scuso con voi, in ogni caso però ribadisce che la convergenza va bene e che è un problema dell' incidenza , quel 2,26 e quel 3,08 ...........cioè in pratica la ruota sinistra è più indietro della destra per cui secondo lui va fatta la sostituzione del semiasse acquistato visto che poi la macchina prima di cambiarlo andava dritta.......... ora io mi chiedo se un semiasse nuovo consegnato perfettamente sia da cambiare........... ci sta .......... d' altra parte la macchina con il semiasse vecchio saltellava ma andava diritta........... vi giro anche la mail di autodoc che mi ha inviato per la sostituzione del semiasse acquistato da loro................ il punto 2 non ho ben capito ........

Dato che ci ha contattato per il reso del ricambio VKJC 8379 SKF in garanzia prima di restituire l'articolo, la preghiamo di fornirci i seguenti dati:

1 Come è stato installato tale ricambio (da un meccanico / personalmente )
2 Richiede eventuali costi aggiuntivi oltre al costo del ricambio
3 Foto del ricambio smontato


Appena abbiamo le INFO richieste saremo lieti di aiutarla.
Se dovesse necessitare di ulteriore assistenza non esiti a contattarci il nostro team di supporto è sempre disponibile ad aiutarla.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-02-10 at 10.15.39.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-10 at 10.15.39.jpeg
    124.4 KB · Visualizzazioni: 155
Un semiasse NON PUO' influire sull'incidenza.

L'unico modo in cui un semiasse potrebbe influire sull'incidenza sarebbe se fosse troppo lungo: andrebbe a spingere in fuori il braccio inferiore, spingendolo quindi anche indietro.
Ma questa spiegazione me la sono inventata sul momento, e non credo che un semiasse cosi' piantato sarebbe in grado di ruotare (i 3 cuscinetti del tripode sarebbero letteralmente piantati in fondo al bicchiere!)

Per esserne certo puoi sempre smontare il semiasse e confrontarlo.

E come giustifica il gommista la variazione di camber sulla destra?

Il punto 2 del venditore riguarda solo la possibilita' che un difetto al loro componente ti abbia causato altri danni.
 
Ti ringrazio........... a questo punto smontiamo il semiasse e lo confrontiamo col vecchio anche se autodoc mi chiamò al telefono proprio per confermarmi la compatibilità del ricambio SKF VKJC 8379 con la mia ( ovviamente prima gli avevo anche mandato il libretto della macchina ).
Per esclusione provo a farmi sostituire il semiasse, che altro posso fare ..... nulla......... visto che prima di cambiarlo non c era questo problema........
E come giustifica il gommista la variazione di camber sulla destra?
gli ho mandato ora le foto della convergenza vecchia e la nuova .....vediamo che risponde
 
Ma l'incidenza diversa c'era anche nell'altra foto che hai messo eh...
La campanatura invece no
 
Ma l'incidenza diversa c'era anche nell'altra foto che hai messo eh...
La campanatura invece no
io ragazzi non ci capisco una sega, cmq si è vero quello che dici, l' incidenza era simile anche nella vecchia convergenza che feci giusto ?? allora che cavolo dice questo gommista, praticamente il primo valore INCLINAZIONE è la campanatura e sarebbe questo che è cambiato principalmente no ?? nella ruota destra che da -1.02 è passato a -0.52 ................. anche la convergenza però cambia un pochino dalla vecchia................ Bigno tu che faresti sinceramente ?? rimanderesti indietro il pezzo oppure faresti altro ?? sinceramente .................
 
Se si sposta la campanatura si sposta un po' anche l'incidenza e viceversa.
Da - 1° 02' a - 0° 52' ci sono 10 "primi" , non 50 come sembrerebbe (Dovrebbero essere gradi sessagesimali).

Un professionista appena appena fa una stampata con i dati prima e dopo...zio...

Comunque non credo sia colpa del semiasse, piuttosto di qualcosa montato "spostato" rispetto a prima. Giochi tolleranze vai a capire.

Se il semiasse spinge assialmente a fine corsa...altro che la convergenza ti butta fuori ehh ad ogni buco va a picchiare... (Sbagliero', ma la penso così)
 
Top