Fiat

Fiat Toro avrà un fratello SUV

Fiat Toro SUV

Dopo diversi anni senza troppi SUV da offrire, Fiat vuole dire la sua in quella categoria. Finora, il compito di combattere nel segmento è stato della 500X. In ogni caso, la casa automobilistica torinese non se ne starà a guardare e presto farà debuttare in America latina un nuovo SUV compatto che deriverà dalla Argo, con una piattaforma MP1 (la stessa dell’Argentina Cronos) e un motore Firefly 1.0 turbo.

Fiat Toro: la versione SUV sarebbe in rampa di lancio in Brasile per il 2022

 Inoltre, un altro modello che proverà a dare serio filo da torcere a diverse case automobilistiche in una categoria superiore (medie dimensioni) sarà ispirato al concetto di fastback e incorporerà il nuovo motore Firefly 1.3 turbo di FCA. Finora nulla di nuovo, ma nelle ultime ore Autos Segredos ha rivelato una novità di cui sicuramente si parlerà molto nei prossimi mesi. È un SUV derivato dal pick-up Toro. Il sito brasiliano ha indicato che l’idea di Fiat è quella di incorporare una terza utility sportiva che sarà un fratello diretto di Toro, come accade con modelli come Toyota Hilux e SW4 o con Chevrolet S10 con Trailblazer.

I prototipi sono già stati assemblati e sono in fase di test sui binari dello stabilimento di Goiana (Brasile). La piattaforma sarà monoscocca, la stessa di Toro, e dalla fine delle porte posteriori a quella posteriore, il design sarà senza precedenti. Per il suo lancio bisognerà prima attendere il restyling del pick-up compatto previsto per il 2021, come linea 2022.  Sotto il cofano, il SUV Fiat Toro avrà lo stesso motore del pickup con il 2.0 turbodiesel da 170 cv e il futuro motore turbo benzina 1.3 litri da 180 cavalli, con cambio automatico di tipo CVT.

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler richiama il pick up Fiat Toro in Brasile

Fiat Toro Suv
Fiat Toro Suv

Ti potrebbe interessare: Waymo e Fiat Chrysler: nuovo importante progetto in cantiere

Notizie Correlate
Fiat

Fiat Panda: piace la versione ibrida

Fiat

Fiat Strada è la seconda auto più venduta in Brasile ad agosto

Fiat

Il presidente globale di Fiat mostra il test drive della nuova 500 elettrica

Fiat

Benjamin Hites ha testato la Fiat Tipo in Italia per il TCR South America