Fiat presenta in Brasile la propria identità sonora

Ridefinendo il ruolo della musica e dell’audio Fiat lancia, in Brasile, la sua solida identità sonora
Fiat nuovo logo
Fiat nuovo logo

Ridefinire il ruolo della voce e della musica per creare momenti di maggiore connessione con il pubblico. Guidata da questo scopo, Fiat lancia, in Brasile, la sua solida identità. Il lavoro fa parte dell’ampio processo di riposizionamento del marchio, che ha avuto, inizialmente, la presentazione del nuovo logo e della Bandiera Fiat, e ora si evolve con la creazione del DNA e del logo sonoro.

“La Fiat è italo-brasiliana, pop, affascinante e spontanea. Il nostro obiettivo è portare la percezione del nostro marchio a un nuovo livello, rendendo il marchio più forte, desiderato e riconosciuto in tutti i punti di contatto con il consumatore. Per questo motivo, la rilevanza della personalità del marchio dovrebbe essere applicata anche all’esperienza sonora”, afferma Herlander Zola, direttore del marchio Fiat e delle operazioni commerciali del Brasile.

È la prima volta che Fiat ha un marchio di questo tipo. Il progetto è durato più di un anno, guidato dall’area User Experience (UX) dello Stellantis Design Center South America, con la creazione del concept e della direzione sonora strategica da parte della società brasiliana Soundthinkers.

Durante tutto il processo, un’approfondita ricerca sui consumatori ha guidato designer, logopedisti, produttori di musica e doppiatori nella ricerca di modi per trasformare l’esperienza del consumatore Fiat attraverso il suono. “La nostra sfida non era creare una nuova identità, ma tradurre l’atteggiamento e il linguaggio di Fiat nella propria identità sonora, costruendo linee guida su come il marchio agirà e si esprimerà attraverso la musica e la voce”, afferma Leandro Alvarenga, Head of User Experience Design di Stellantis South America.

Nell’universo della musica il sodalizio di Fiat è con la cultura pop, rivelata attraverso diversi stati d’animo che si collegano a ciascuno. “Cercheremo artisti senza tempo legati alla cultura pop. E per rafforzare la personalità democratica, diversificata e spontanea, i territori esplorati dal marchio appartengono ad artisti non ancora scoperti e alla creazione di mix e nuovi arrangiamenti per generare esperienze sonore originali ”, spiega Paulo Dytz, CEO di Soundthinkers.

In relazione alle voci, il tono è di diversità con alternanza di generi, creando un nuovo modo di parlare per Fiat che si avvicina alle persone. È una voce naturale che usa un linguaggio colloquiale per parlare a tutto il pubblico.

“Siamo nel mezzo di una delle più grandi trasformazioni del mondo. E questo non si è riflesso solo sul modo in cui creiamo prodotti e servizi, ma principalmente su come costruiamo relazioni con il pubblico. La voce e la musica sono percezioni emotive e trigger importanti per creare un’esperienza affettiva con il marchio. Cerchiamo l’effetto Fiat, come una ‘impronta sonora’ per deliziarci ”, aggiunge Peter Fassbender, direttore dello Stellantis Design Center South America.

Con il DNA sonoro definito, il passo successivo è stato la creazione del logo Fiat sound, che è risultato dalla miscela tra la melodia e la bandiera sonora. Ispirata al portamento, un’espressione musicale proveniente principalmente dall’italiano, che denota l’atto o l’effetto di portare o guidare, la bandiera sonora funge da innesco sonoro, servendo da base per la melodia che, a sua volta, è rappresentata dalla sequenza di quattro note. Insieme, creano una connessione emotiva, memorabile e universale

Le prossime campagne di Fiat avranno già la nuova identità sonora del marchio. “La pubblicità è uno dei pilastri fondamentali per amplificare la nuova immagine di Fiat e il logo sonoro fa parte di questo processo. Il viaggio dell’esperienza utente va oltre gli aspetti verbali e visivi, ma anche i suoni, che è una parte importante della comunicazione umana. La nuova identità del suono di Fiat ha un tono di diversità, creando un modo autentico per le persone di ricordare e identificarsi con il marchio “, afferma Frederico Battaglia, Chief Marketing Officer (CMO) di Stellantis South America.

I

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share