Fiat Panda: anche a gennaio è l’auto più venduta in Italia

Le vendite della city car registrano un calo netto rispetto allo scorso anno
fiat panda vendite

Nonostante un consistente calo delle vendite rispetto allo scorso anno, la Fiat Panda continua ad essere, con ampio margine, l’auto più venduta in assoluto in Italia anche nel corso del mese di gennaio. La segmento A del marchio italiano, infatti, fa registrare un totale di 12.162 unità vendute nel corso del primo mese del 2021.

Per la Fiat Panda, il risultato ottenuto nel corso del mese di gennaio 2021 si traduce in un calo percentuale del -15% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo del 2020. La vettura può contare su di una quota di mercato del 53% per quanto riguarda il solo segmento A del mercato italiano.

Da notare, inoltre, che poco meno della metà delle unità di Panda vendute sono Panda Hybrid, la nuova versione mild hybrid della city car prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Ad un anno dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta a gennaio 2020, la Panda Hybrid è oggi un modello di riferimento della gamma Fiat e, più in generale, di tutto il settore auto italiano.

Nella classifica delle auto più vendute in Italia, la Fiat Panda precede la Toyota Yaris, seconda con 4.337 unità vendute, e la Lancia Ypsilon, terza con 4.048 unità vendute. Per quanto riguarda il segmento A, invece, alle spalle della Panda c’è la Fiat 500 che si ferma a 2728 unità vendute nel corso del mese di gennaio, registrando un leggero calo delle consegne.

I modelli Stellantis nella Top 10 del mercato italiano

La Top 10 delle vendite del mercato italiano a gennaio è piena zeppa di modelli Stellantis. Al quarto posto, infatti, troviamo la Citroen C3 che registra un totale di 3.542 unità vendute, con una leggera crescita rispetto ai dati raccolti nel gennaio dello scorso anno.

Dati positivi anche per la Jeep Renegade, leader del segmento C e quinto modello più venduto in Italia a gennaio. Il crossover di Jeep raggiunge un totale di 3.467 unità vendute di cui poco meno del 10% sono legate alla variante plug-in hybrid 4xe.

A completare la top 10 dei modelli più venduti in Italia troviamo la Opel Corsa, con 3.229 unità vendute, la Peugeot 208. con 3.190 unità vendute e altri due modelli non appartenenti al gruppo Stellantis, la Volkswagen T-Roc con 2.992 unità vendute e il Dacia Duster con 2.749 unità vendute. Al decimo posto c’è la Fiat 500 con 2.728 unità vendute di cui 419 sono a zero emissioni.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share