Fiat Chrysler: le vendite diventano virtuali sull’e-Shop

FCA
FCA

Al via il progetto e-commerce di Fiat Chrysler Automobiles che coinvolge la rete di vendita di FCA in Italia. Gli e-Shop fanno parte di un’iniziativa relativa a tutti i modelli dei marchi di FCA, ciascuno con il nome pertinente. Ciò ha portato all’e-Shop Fiat, all’e-Shop Lancia, all’e-Shop Alfa Romeo, all’e-Shop Jeep, all’e-Shop Abarth e all’e-Shop Fiat Professional.

Tutti i modelli sono proposti ai clienti in modo moderno e innovativo. Negli e-Shop, puoi scegliere la tua auto o veicolo commerciale, configurarlo, quindi selezionare un veicolo specifico. È uno dei primi esempi di questo tipo di vendita online, per cui un concessionario ufficiale FCA contatterà i clienti per finalizzare i loro acquisti con tempi di consegna molto brevi.

e-Shop rappresenta l’evoluzione del progetto CAR @ Home: sviluppato sulla piattaforma Google Meet durante il primo lockdown iniziato a marzo, ha permesso e continua a consentire a migliaia di clienti di mettersi in contatto con i concessionari FCA in modo conveniente, per scegliere il veicolo nuovo che desiderano acquistare senza uscire di casa. Un’iniziativa di successo con i clienti, offre loro un supporto concreto dalla rete vendita, non solo in Italia ma anche in tutta Europa.

Il modo in cui funzionano i vari e-Shop è molto semplice. La sezione di configurazione è facilmente accessibile dalla homepage di ogni marchio e concessionaria. Una volta arrivati ​​e dopo aver selezionato le caratteristiche dell’auto prescelta, i clienti possono continuare con il processo di acquisto online e hanno la possibilità – in pochi semplici passaggi – di ordinare l’auto e aggiungere altri servizi, inclusi i pacchetti di finanziamento progettati e preparati da FCA Bank esclusivamente per questo progetto. I clienti possono quindi registrarsi ed effettuare un acconto sicuro di € 500 con carta di credito.

Operando su una piattaforma proprietaria FCA, il sistema invia i dati alla concessionaria di riferimento, quindi il cliente sarà rapidamente contattato da un consulente commerciale per completare la procedura di acquisto sottoscrivendo un contratto vincolante, di persona o da remoto. Solo a questo punto i 500 € vengono convertiti in cauzione e al cliente non resta che attendere la consegna dell’auto. La piattaforma CAR @ Home consente il successivo contatto con il consulente di vendita online. Il contratto vincolante può essere firmato anche digitalmente tramite internet, in modo che l’acquisto possa essere perfezionato senza la necessità di recarsi in concessionaria, potendo comunque contare sulla professionalità e sulla consulenza specialistica di un consulente commerciale.

Per il momento gli e-Shop sono disponibili solo in Italia, anche se la piattaforma sarà estesa in Francia nelle prossime settimane, e in Belgio a metà gennaio. Verrà quindi distribuito negli altri principali mercati europei nella prima metà del 2021. Nuovi contenuti verranno costantemente aggiunti alla piattaforma, comprese le opzioni per visualizzare i rendering 3D delle auto all’interno di una concessionaria virtuale e per l’acquisto di auto usate.

Ti potrebbe interessare: FCA offre ai clienti delle flotte soluzioni di ricarica di NewMotion

Articoli Suggeriti
Total
0
Share