Fiat Chrysler e PSA esplorano una potenziale fusione

Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo automobilistico francese PSA Group starebbero valutando una fusione, in un potenziale accordo che rimodellerebbe l’industria automobilistica
Fiat Chrysler e PSA
Fiat Chrysler e PSA

Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo automobilistico francese PSA Group starebbero valutando una fusione, in un potenziale accordo che rimodellerebbe l’industria automobilistica globale e creerebbe un gruppo europeo in grado di competere con la Volkswagen, hanno detto persone con conoscenza della questione. Le due società stanno discutendo di una fusione, hanno detto le persone, chiedendo di non essere identificate perché le informazioni sono private. Secondo una recente proposta, il proprietario della Peugeot, PSA sarebbe l’entità acquirente e la parte francese avrebbe un vantaggio in termini numerici nei posti di comando della nuova società secondo una delle persone informate sulla questione.

Una fusione tra la casa automobilistica italo-americana e PSA, la seconda più grande casa automobilistica in Europa, creerebbe un’azienda globale con un valore attuale di borsa di $ 47 miliardi – circa le stesse dimensioni della giapponese Honda Motor Co. Il consiglio di amministrazione di PSA terrà una riunione straordinaria mercoledì pomeriggio. Le società hanno discusso del fatto che l’amministratore delegato del PSA Carlos Tavares abbia lo stesso ruolo nella società combinata mentre John Elkann, rampollo della famiglia Agnelli fondatrice della Fiat, sarebbe presidente.

I colloqui arrivano diversi mesi dopo che Fiat Chrysler e PSA hanno esplorato una partnership per riunire gli investimenti per costruire automobili in Europa e in seguito al crollo delle trattative tra Fiat Chrysler e la concorrente francese Renault a giugno. Il governo francese svolgerà un ruolo chiave in qualsiasi accordo perché la Francia è uno dei maggiori proprietari di PSA, i cui marchi includono Peugeot, Opel e Citroen. La situazione è ancora incerta e non vi è alcuna garanzia che venga raggiunto un accordo, hanno affermato le persone. I rappresentanti di Fiat Chrysler, PSA e il ministero delle finanze francese hanno rifiutato di commentare.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share