Mercato

Fiat Chrysler: calo del 2% nelle vendite di auto in USA nel quarto trimestre

Fiat Chrysler

Fiat Chrysler US ha chiuso il quarto trimestre e il 2019 con una manciata di record in quanto l’interesse degli americani per capacità, potenza e velocità ha spinto Ram, Dodge e Jeep a nuovi livelli di vendita. In cima all’anno sono stati lanciati con successo i nuovi pickup Ram Heavy Duty e il Jeep Gladiator . Il Gladiator ha terminato il 2019 con 40.047 vendite di veicoli dopo il suo debutto a maggio. Le vendite statunitensi di FCA nel quarto trimestre sono state 542.519 veicoli, in calo del 2 percento, mentre le vendite dell’anno sono diminuite dell’1 percento a 2.203.663 veicoli. Le vendite al dettaglio sono state di 419.273 veicoli per il trimestre. La flotta rappresentava il 22,7 per cento delle vendite totali.

Il marchio Ram ha guidato il portafoglio con vendite da record di 190.655 per il trimestre e 703.023 veicoli per l’anno – un aumento del 18% rispetto al 2018. Questo è stato il livello più alto di vendite da quando Ram è diventato un marchio autonomo nel 2009. Jeep Wrangler, che ha registrato numerosi record nel corso dell’anno, ha registrato il suo quarto trimestre più alto con vendite di 52.012 veicoli. Grand Cherokee ha registrato un record per l’intero anno con vendite di 242.969 veicoli.

Dodge ha anche invertito la tendenza delle autovetture girando in uno dei suoi anni più forti mentre il Charger ha registrato vendite record di 25.829 veicoli per il trimestre e 96.935 veicoli per l’anno. Le vendite di muscle car Dodge Charger e Challenger nella seconda metà sono state 84.216 veicoli. “I nostri rivenditori hanno svolto un lavoro eccezionale nel 2019, non solo per soddisfare la domanda dei consumatori, ma anche per gestire l’introduzione del Ram Heavy Duty ridisegnato e del nuovo Jeep Gladiator”, ha affermato Reid Bigland , responsabile delle vendite negli Stati Uniti per Fiat Chrysler. “Abbiamo letto le aspettative degli analisti secondo cui le vendite potrebbero rallentare un po’ nel 2020. Tuttavia, crediamo che ci sia ancora molta domanda sul mercato e siamo pronti per un nuovo anno”.

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler ha passato ai rivenditori 40 mila auto non richieste

Notizie Correlate
Mercato

FCA Korea nomina il suo nuovo numero uno

Mercato

Fiat Chrysler respinge le ultime accuse di GM

Mercato

FCA produrrà le sue segmento B su base PSA

Mercato

Fiat Chrysler richiama 1 milione di auto: ecco il motivo