Mercato

Fiat celebra i 500.000 motori Firefly prodotti in Brasile

Fiat Chrysler FireFly

Fiat celebra la produzione del 500.000 esimo motore Firefly prodotto a Betim-MG. In una moderna ala di produzione di propulsori all’interno del gigantesco impianto minerario, l’ultimo motore del produttore raggiunge un traguardo importante. Sviluppati come GSE (Global Small Engine), Firefly sono stati esportati per metà della loro produzione, soprattutto in Europa, dove equipaggiano alcuni modelli Fiat e Lancia prodotti sia in Italia che in Polonia.

Con una produzione giornaliera di 1.300 unità, lo stabilimento “das Gerais” impiega 800 dipendenti su due turni. Con una linea dotata di 160 robot, Firefly ha il suo processo di produzione ben automatizzato, il che gli conferisce qualità. Lì, equipaggia modelli come Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Y, con 130.000 spedizioni da settembre 2019. Antonio Filosa, presidente di FCA per l’America Latina, afferma: “Non sarebbe mai stato possibile raggiungere questo traguardo di 500 mila motori Firefly prodotti in Brasile se il team non fosse competente, con tanto talento, determinazione e disponibilità a dare spettacolo. È un prodotto d’eccellenza, con tecnologia innovativa, molto apprezzato dai clienti del mercato latinoamericano ed europeo ”.

Costruite in alluminio, sia monoblocco che testata, i motori Firefly 1.0 e 1.3 presentano come differenziali, oltre al volume, il numero di cilindri, tre nel primo e quattro nel secondo. Aspirati, i due motori erogano in Brasile potenze di 72 cavalli a benzina e 77 cavalli a etanolo, nel caso di 1.0, mentre il secondo ha 101 cavalli benzina e 109 nella versione a etanolo.

Pierluigi Astorino, Direttore della produzione di FCA per l’America Latina, afferma: “I motori FireFly sono prodotti con il processo di produzione più avanzato. L’efficienza del prodotto e dei processi ci ha permesso di essere scelti anche per servire altri mercati importanti, come quello europeo ”. Ora, stiamo aspettando l’arrivo delle varianti turbo di Firefly, la 1.0 con qualcosa intorno ai 120 cavalli e la 1.3 con 150 o 180 cavalli, a seconda dell’applicazione.

Ti potrebbe interessare: Jeep Compass: debutto con motore Firefly 1.3 da 180 cv?

Notizie Correlate
Mercato

STEM rende omaggio alle donne leader aziendali di FCA

Mercato

Fiat Chrysler: ancora in alto mare le trattative con Unifor

Mercato

General Motors fa appello nella causa contro Fiat Chrysler

Mercato

Dodge Nitro e Chrysler Grand Voyager richiamati per gli airbag