Fiat annuncia un pick-up elettrico Ram

Ci sarà un pickup elettrico Ram sul mercato, lo ha detto il CEO di Fiat Chrysler Mike Manley in una conferenza con la stampa
RAM 1500 TRX
RAM 1500 TRX

Per mesi ci siamo chiesti se il segmento elettrico avrebbe toccato la categoria dei pickup, veicoli di grandi dimensioni che richiedono molta potenza ed energia per muoversi. Ad oggi, nessun modello è commercializzato, ma diversi produttori hanno già annunciato la loro versione: da Rivian a Tesla, passando per Ford e General Motors con l’Hummer. A loro si unirà il gruppo Fiat Chrysler con Ram.

” Ci sarà un pickup elettrico Ram sul mercato “, ha detto il CEO Mike Manley in una conferenza riportata da Detroit Free Press il 28 ottobre. Tuttavia, ci vorrà un po’ di pazienza prima di vedere l’auto, il che darà ai suoi rivali un vantaggio considerevole – Ford in testa. Rebecca Lindland, analista, ritiene che inizialmente il pickup Ram sarà un ibrido plug-in.

Non è vietato pensare che Fiat Chrysler (Jeep, Dodge, Ram, Chrysler, Maserati, Alfa Romeo e Fiat) sia molto indietro nel segmento elettrico – non solo per un pick-up. Il suo atteggiamento attendista lo ha portato a firmare un accordo con Tesla per riacquistare crediti di carbonio, un trucco legale che gli consente di ridurre le sue emissioni di CO2 e pagare meno sanzioni. Gonfiare il proprio catalogo con veicoli elettrificati è un’altra possibile strada per ridurre l’impronta di carbonio.

Tuttavia, anche se Fiat Chrysler arriva in ritardo nel segmento dei pickup elettrici, il gruppo può ancora contare sulla popolarità di Ram. Negli Stati Uniti, i veicoli del marchio sono saliti al secondo best seller nel 2019, dietro la Serie F di Ford e davanti a Silverado di Chevrolet. La competizione si preannuncia ancora più dura negli anni a venire, soprattutto perché il mercato accoglie nuovi player con seri argomenti (il Rivian R1T e il Tesla Cybertruck hanno fatto una forte impressione).

Fiat Chrysler, che già vende un’auto elettrica al 100% (Fiat 500), potrebbe attendere che le tecnologie siano più mature per offrire un pick-up in grado di coniugare prestazioni estreme e portata significativa allo stesso tempo. Rebecca Lindland sta già vedendo caratteristiche che potrebbero interessare il target: “La batteria incorporata nel pickup potrebbe essere utilizzata per alimentare utensili o diventare un generatore, o anche per alimentare alcune stanze di una casa in caso di interruzione di corrente. “

Ti potrebbe interessare: RAM Rebel TRX sarà svelato a breve

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share