Fiat

Fiat 500: arriva il richiamo per problemi al cambio automatico

Fiat 500: arriva il richiamo per problemi al cambio automatico

Continuano i problemi per chi possiede un’auto del gruppo FCA. Questa volta tocca alla Fiat 500: sono state richiamate 2.178 unità prodotte tra il 2012 e 2013 a causa di un problema al cambio automatico. Il produttore ha identificato che il cavo del cambio potrebbe allentarsi, causando l’immobilizzazione o lo spostamento improprio del veicolo. In questo caso, non sarà possibile passare tra le posizioni P, R, N e D poiché la trasmissione rimarrà nell’ultima posizione prima dell’allentamento del cavo. È chiaro che in caso si stiano percorrendo tratti autostradali perdere letteralmente l’utilizzo del cambio può risultare particolarmente pericoloso.

Fiat 500: il problema del cambio automatico

Le unità coinvolte nel richiamo hanno numeri di telaio non sequenziali (sono riportate solo le ultime sei cifre) che vanno da 128562 fino a 595770. Possono essere riparate gratuitamente presso i rivenditori del marchio a partire dal 10 febbraio. Il tempo minimo di riparazione è di circa un’ora. Per avere maggiori informazioni in generale o sui numeri di telaio è possibile visitare il sito ufficiale www.fiat.com o contattare il Centro di assistenza clienti Fiat al numero 0800-707-1000. In alternativa è possibile anche contattare tramite Whatsapp il numero (31) 2123-6000. Il problema del cavo che si può staccare dalla trasmissione, come già detto, viene risolto gratuitamente.

La Fiat fa sapere che può tornare utile ai guidatori controllare la marcia che risulta inserita sul display, in quanto è quella che effettivamente è ingranata. Il controllo va fatto prima e dopo aver parcheggiato il veicolo. Il problema riguarda solamente le auto vendute in Brasile, dunque non ci sono simili problemi in Italia. Si tratta ufficialmente del primo richiamo dell’anno, sperando che quest’anno siano ben più limitati rispetto a quelli riscontrati lo scorso anno. Terremo d’occhio la situazione e arriveranno prontamente nuovi aggiornamenti qualora ci dovessero essere delle modifiche ad eventuali date o numeri da contattare per il richiamo delle Fiat 500.

Notizie Correlate
Fiat

Fiat richiama Mobi e Grand Siena per rischio caduta specchietti

Fiat

Nuova Fiat Cronos al debutto in Brasile

Fiat

Fiat Argo Abarth: ecco come potrebbe essere

Fiat

Fiat Toro: 300 mila unità prodotte