Ferrari prova il suo nuovo motore ibrido V6 a Fiorano

Ferrari sta intraprendendo il programma di test per il suo nuovo motore ibrido V6, che vedremo sulle sue vetture stradali nei prossimi anni
Ferrari
Ferrari

Ferrari sta intraprendendo il programma di test per il suo nuovo motore ibrido V6, che vedremo sulle sue vetture stradali nei prossimi anni. Un video amatoriale ha immortalato un test che questa unità sperimentale basata sulla 488 GTB ha effettuato sul circuito di Fiorano.

Non è la prima volta che questo prototipo esce a Fiorano, in quanto a febbraio le prime immagini sono già trapelate e in estate le spie di Maranello lo hanno ripreso. Ma questo ultimo avvistamento ha avuto particolarmente successo, perché il video di accompagnamento è lungo otto minuti.

A prima vista si potrebbe pensare che abbiamo a che fare con una Ferrari 488 GTB convenzionale con il suo motore V8 da 3,9 litri, ma il suono è chiaramente diverso. In realtà è un ibrido V6 di nuova creazione che arriverà su strada nei prossimi anni ed è attualmente in esecuzione su un telaio di prova.

La Ferrari aveva già annunciato a settembre 2018 che voleva sviluppare una nuova famiglia di propulsori V6, ma non ha ancora rivelato le specifiche di questi. Possiamo aspettarci che sia un biturbo e che sia caratterizzato da un’ibridazione all’avanguardia, nel tentativo di non perdere le prestazioni nonostante la riduzione delle dimensioni.

Ciò significherebbe un cambio di un terzo rispetto all’attuale formula della casa italiana, che attualmente utilizza sostanzialmente un’architettura V8 biturbo per le sue auto sportive. Lo fa nel caso di modelli aspirazionali come la SF90 Stradale, ma anche in unità di accesso come la Roma o il Portofino M. Ovviamente ci sono ancora eccezioni come la 812 Superfast o la GTC4Lusso, che mantengono la loro fiducia nel V12.

Il modo in cui il prototipo video esce dalla curva suggerisce che potrebbe avere la trazione integrale, come la SF90 Stradale. La Ferrari impiegherà ancora qualche mese per mostrare le sue carte e confermare le sue intenzioni per il futuro.

Ti potrebbe interessare: L’esclusiva Ferrari Monza ora più radicale e con 840 CV grazie a Novitec

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share