Ferrari

“La Ferrari ha perso il campionato quando abbiamo progettato l’auto”

"La Ferrari ha perso il campionato quando abbiamo progettato l'auto"

Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto crede di aver perso il campionato con la Mercedes quando ha preso decisioni cruciali sul design della sua auto per la stagione 2019. Il team ha terminato i test pre-stagionali con prestazioni elevate e ha iniziato la stagione con la speranza di porre fine a un digiuno di mondiali durato 10 anni. Ma le loro speranze sono state infrante alla prima gara in cui le due Ferrari hanno terminato ad oltre un minuto di distacco dalla Mercedes di Valtteri Bottas.

Ferrari: le parole di Mattia Binotto

Penso che abbiamo perso lo scorso anno nel progettare quell’auto“, ha riflettuto Binotto, “perché alla fine non eravamo competitivi all’inizio della stagione. E ci sono dei motivi per questo“. La monoposto della Ferrari è stata la più forte su piste di motore, in cui la prestazione pura in rettilineo contava tanto come Monza e Spa, suggerendo che la filosofia di progettazione del team aveva favorito la velocità in rettilineo a discapito del carico aerodinamico di punta. Quest’ultimo è stato un evidente punto di forza per Mercedes per tutto il 2019.

Il nostro design non era buono come quello dei nostri principali concorrenti“, ha ammesso Binotto. “Quindi penso che sia tutto qui“. Il team ha anche subito un processo di ristrutturazione a seguito della promozione di Binotto come caposquadra al posto di Maurizio Arrivabene all’inizio della stagione. L’ex capo designer Simone Resta, che si è trasferito all’Alfa Romeo lo scorso anno, è tornato nel team il mese scorso. “È stata una stagione intensa“, ha detto Binotto. “Abbiamo avuto molto da fare. Abbiamo ristrutturato, riorganizzato la squadra. Ma nel frattempo penso che abbiamo sempre cercato di affrontare e migliorare la macchina e l’abbiamo semplicemente fatto per tutta la stagione almeno su un certo livello. E ora la stagione è finita, puntiamo alla prossima stagione“.

Notizie Correlate
Ferrari

L'esclusiva Ferrari Monza ora più radicale e con 840 CV grazie a Novitec

Ferrari

L'auto speciale Ferrari realizzata per un cliente

Ferrari

Ferrari svela la versione modificata del bestseller Portofino

Ferrari

Ferrari GTC4Lusso: addio al sostituto della Ferrari FF