Ferrari

Ferrari: “È stato difficile chiedere a Leclerc di far passare Vettel”

Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha ammesso che è stato difficile ordinare a Charles Leclerc di spostarsi e far passare il suo compagno di squadra Sebastian Vettel durante il Gran Premio di Cina.

Leclerc ha superato Vettel alla partenza, ma sembra stia lottando un po’ di più con le sue gomme rispetto al suo quattro volte campione del mondo, a cui alla fine è stato detto di far passare Vettel al decimo giro.

È stata la terza volta in tre gare che la Ferrari ha impartito un’istruzione a Leclerc dopo aver confermato che Leclerc doveva rimanere dietro a Vettel alla fine del GP d’Australia che gli aveva aperto la stagione e dirgli di non attaccare per il comando in Bahrain, anche se quest’ultimo non l’ha rispettato.

Ferrari: le parole di Binotto

Certamente è difficile come squadra dare l’ordine“, ha detto il team principal Binotto. “Poiché comprendiamo i piloti, devono lottare per rimanere il più avanti possibile. Non è stata certamente una decisione facile, devo ringraziare Charles, il modo in cui si è comportato, dimostra ancora una volta di essere un buon giocatore di squadra. Ma penso che arriverà il tempo in cui la situazione sarà invertita. Come squadra abbiamo bisogno di massimizzare i punti della squadra, a tale riguardo penso che abbiamo fatto la scelta giusta“.

Leclerc ha detto subito dopo la gara che voleva aspettare di sentire la sua squadra prima di commentare lo scambio di posizioni. Parlando ai media più tardi la sera, Leclerc ha detto del primo ordine della squadra: “Ovviamente essere in macchina è stato un po’ frustrante, ma d’altra parte sono ben consapevole del fatto che in macchina non si vede molto del quadro completo della gara”.

Il risultato ha portato Vettel davanti a Leclerc nel campionato piloti di un solo punto, ma il leader della Ferrari è ancora 31 punti dietro il pilota Mercedes Lewis Hamilton.
Leclerc ha detto di essere soddisfatto del ragionamento della Ferrari per l’ordine di scuderia.

Notizie Correlate
Ferrari

Vettel appoggia Hamilton sull'idea dei caschi

Ferrari

Hamilton: "La Ferrari ha perso potenza da quando sono state chiarite alcune cose"

Ferrari

GP Stati Uniti, qualifiche: interviste Ferrari

Ferrari

Vettel: "Sono stato conservativo nel primo giro del Q3"