Ferrari

Ferrari esclude versioni ibride di Portofino e Roma

Ferrari Roma

Sì, l’elettrificazione arriverà su altre Ferrari in futuro. È una tendenza inevitabile sia per l’efficienza che per le prestazioni, ma secondo Autocar, non arriverà nella entry level Portofino e ne in Ferrari Roma – non a breve termine e probabilmente nemmeno in futuro, almeno nella generazione attuale.

Niente elettrificazione per Ferrari Portofino e Roma, saranno altri i modelli ibridi del cavallino rampante

Il magazine cita direttamente la Ferrari come fonte delle informazioni. Durante un evento stampa per la Roma, i funzionari della Ferrari avrebbero affermato che tale elettrificazione non era mai stata pensata per la coupé con motore anteriore e trazione posteriore. L’aggiunta di motori elettrici e batterie all’architettura esistente a combustione interna non è mai un compito facile e sembra che una configurazione ibrida non sia mai stata sul radar della Ferrari durante lo sviluppo del Portofino. Come tale, anche la Roma di Portofino ottiene un sorpasso, regalando una vittoria agli appassionati di pura potenza a combustione interna.

Ovviamente, questo non significa che la casa automobilistica del cavallino rampante non sia al lavoro per lo sviluppo di motori ibridi. Ma questi non sono stati pensati per questi due modelli. Del resto la Portofino è un’auto GT eccezionale in senso classico, con il suo V8 biturbo da 3,9 litri che genera 591 CV dalla posizione del motore anteriore-centrale. La Ferrari Roma offre ancora di più – 612 CV per l’esattezza – e il Portofino potrebbe vedere un aumento di potenza simile per l’anno modello 2021. Nel frattempo, abbiamo visto numerose auto di prova Ferrari nelle vicinanze di Maranello con curiose note di scarico. Si ritiene che questi siano i muli per il propulsore ibrido V6 della casa automobilistica, che potrebbe materializzarsi come una nuova auto sportiva a motore centrale per sostituire la F8 Tributo.

Ti potrebbe interessare: La versione più estrema della Ferrari 812 in dettaglio in nuove immagini

Notizie Correlate
Ferrari

Ferrari GTC4Lusso: addio al sostituto della Ferrari FF

Ferrari

Ferrari nega che la GTC4Lusso stia uscendo di produzione

Ferrari

La versione più estrema della Ferrari 812 in dettaglio in nuove immagini

Ferrari

Vettel: In un certo senso, ho preso la mia decisione