Ferrari creerà una famiglia di SUV

Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue

Quando il SUV Ferrari Purosangue debutterà tra circa un anno, cambierà per sempre il corso della casa automobilistica italiana. Non solo sarà il primo SUV in assoluto del marchio, ma servirà anche come base per un’intera famiglia di SUV.

Secondo Car Magazine, un paio di modelli spin-off completamente elettrici attualmente denominati in codice F244 e F245 verranno lanciati rispettivamente nel 2024 e nel 2026. I dettagli specifici su entrambi i veicoli rimangono sconosciuti in questo momento poiché rimangono nelle fasi di sviluppo relativamente iniziali. Mentre il Purosangue manterrà un motore a combustione, in particolare un V12 da 800 cavalli e, in seguito, un V8 ibrido, questi nuovi SUV saranno puramente elettrici a batteria anche se condivideranno l’architettura con il Purosangue.

Apparentemente, questa piattaforma scalabile con motore anteriore è già pronta per i veicoli elettrici e vanta un pavimento da skateboard piatto ideale per un grande pacco batteria agli ioni di litio. La piattaforma è stata inoltre progettata per ospitare fino a quattro motori elettrici, presumibilmente uno per ciascuna ruota. Non sappiamo ancora quali saranno le differenze esatte tra F244 e F245, anche se non sarebbe irragionevole credere che almeno una sarà un po’ più grande, anche se forse non così grande come, ad esempio, la Bentley Bentayga.

Si dice che il Purosangue abbia all’incirca le stesse dimensioni dell’Aston Martin DBX di medie dimensioni. Può ospitare fino a quattro passeggeri, incluso il conducente, nel massimo comfort e lusso. La GTC4 Lusso ormai fuori produzione e il suo predecessore FF hanno contribuito a spianare la strada per le Ferrari a quattro posti con livelli di prestazioni da supercar. Il Purosangue sarà inoltre dotato di sospensioni regolabili in altezza in modo che i conducenti possano avventurarsi in terreni che la GTC4 Lusso non ha mai osato provare.

È anche importante capire che questi due SUV completamente elettrici senza nome rappresenteranno anche l’inizio di una nuova era Ferrari. Mentre i dirigenti Ferrari hanno chiarito che non hanno fretta di lanciare una supercar completamente elettrica, in gran parte perché la tecnologia delle batterie non è abbastanza avanzata in questo momento, i SUV 4×4 EV potrebbero essere punti di partenza migliori per alcuni motivi.

Ti potrebbe interessare: Ecco la caratteristica che tutte le Ferrari condividono dal 1948

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share