Ferrari 812 Competizione: non sarà l’ultima di Maranello col V12

Ferrari conferma la volontà di continuare a puntare sul V12
Ferrari 812 Competizione

Ferrari ha appena svelato la nuova Ferrari 812 Competizione a cui si affianca anche la Ferrari 812 Competizione A con tetto apribile. Le due nuove supercar sono state mostrate per la prima volta nel corso di una diretta streaming dal dipartimento delle Attività Sportive GT del tracciato di Fiorano. Entrambi i modelli sono già esauriti. Ferrari realizzerà 999 esemplari della 812 Competizione e 549 della Competizione A.

Il punto di riferimento delle nuove Ferrari 812 Competizione è il motore V12. Si tratta del 6 litri e mezzo derivato dalla 812 Superfast che viene potenziato di 30 CV e 26 Nm. Il motore delle nuove 812 Competizione è in grado di erogare una potenza massima di 830 CV con una coppia motrice massima di 692 Nm, disponibili a 7 mila giri.

Il V12 è un vero e proprio simbolo della storia delle supercar di Maranello e, come confermato dall’azienda, continuerà ad essere parte integrante della gamma. Ferrari è, infatti, al lavoro per rendere sostenibile l’utilizzo del V12 anche in futuro. La conferma è arrivata da Michael Leiters, Chief Technical Officer di Ferrari, che ha sottolineato: “il V12 fa parte della storia della Ferrari, anzi ne costituisce il cuore e stiamo cercando di identificare possibili soluzioni per tenerlo in vita”.

Una delle opzioni sul tavolo prevede l’introduzione di un sistema di elettrificazione che potrebbe garantire sia una riduzione delle emissioni che un incremento delle già incredibili prestazioni del V12 di Maranello. Al momento, Ferrari non ha ancora chiarito quali saranno le scelte future per il suo V12 e quando arriveranno i nuovi progetti che seguiranno le nuove 812 Competizione.

Di certo, in casa Ferrari si stanno studiando tutte le opzioni a disposizione per continuare a poter su uno dei simboli della storia del brand.

Le novità per il futuro prossimo di Ferrari

La gamma Ferrari si prepara a registrare l’arrivo di un gran numero di novità nel corso dei prossimi anni. Dopo le nuove supercar con il motore V12, infatti, la casa di Maranello si concentrerà sull’elettrificazione. In arrivo, infatti, c’è una nuova ibrida che, a differenza della SF90 Stradale dotata di un V8, potrà contare su di un motore V6. Si tratta, quindi, di una soluzione meno estrema ma non per questo meno interessante.

Per il 2022, inoltre, è in cantiere il lancio del Ferrari Purosangue, un modello rivoluzionario che andrà a cambiare inevitabilmente la storia del marchio italiano. Al momento, del Purosangue non si conoscono ancora molti dettagli in particolare per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni che, anche in questo caso, potrebbe contare sull’elettrificazione.

Maggiori dettagli in merito alle Ferrari del futuro arriveranno, di certo, nel corso dei prossimi mesi. Dopo le nuove Ferrari 812 Competizione, la casa di Maranello non ha alcuna intenzione di rallentare. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share