Mercato

FCA: arriva un nuovo sistema di pagamento per auto?

FCA: la nuova organizzazione punta su innovazione tecnologica e velocità di immissione sul mercato

La Fiat Chrysler Automobiles (FCA) vuole offrire ai propri veicoli una nuova soluzione di pagamento. A tal fine, la società ha annunciato lunedì 2 una partnership con Visa. Inizialmente, la soluzione da sviluppare sarà focalizzata sui pagamenti di carburante, secondo MobileTime. Il sistema passerà comunque attraverso fasi di prototipazione e valutazione della fattibilità commerciale e dei prodotti. L’idea è che il sistema sia universale, con la possibilità di accettare altri portafogli di pagamento.

Novità in casa FCA

Vogliamo guardare l’auto come una piattaforma mobile, proprio come il telefono cellulare, ed essere presente nella vita quotidiana delle persone. Questa partnership è un invito a ripensare la macchina. Vogliamo usare la tecnologia per comodità”, afferma Mateus Silveira, responsabile del prodotto, innovazione e connettività presso FCA America Latina, secondo MobileTime. Fiat studia altre possibilità di lancio pensando all’auto come a una piattaforma mobile con capacità tecnologiche.

Siamo un’azienda globale e dobbiamo pensare a come è là fuori. In Europa, abbiamo assunto un MVNO. Qui in Brasile, la tecnologia utilizzata consentirà l’uso diretto degli operatori, quindi adotteremo ciò che ha più senso per il cliente“, afferma André Souza, FCA CIO per l’America Latina. Alla FCA, i progetti di trasformazione digitale richiedono hackathon interni per mobilitare il business. La società sta finalizzando la quinta edizione del programma secondo Digital Convergence.

La nostra fabbrica di Betim, Minas Gerais è una città. E le sfide ci hanno permesso in 40 giorni di fare un sistema per monitorare gli orari degli autobus e mostrare ai nostri dipendenti come camminare nella fabbrica. Sembra una cosa poco importante, ma ci ha portato un enorme vantaggio. I dipendenti ora scendono al momento giusto per prendere gli autobus“, afferma Souza.

Notizie Correlate
Mercato

Fiat Chrysler e Shell consentiranno il pagamento del carburante tramite un'app

Mercato

Dopo la battaglia legale con Fiat Chrysler, Mahindra lancia il nuovo Roxor

Mercato

FCA ecco cosa sta accadendo in USA

Mercato

FCA respinge le accuse di corruzione da parte di GM