Duello fuoristrada estremo: RAM 1500 TRX vs. Ford F-150 Raptor

Ram 1500 TRX VS Ford F-150 Raptor
Ram 1500 TRX VS Ford F-150 Raptor

Fino all’introduzione della nuova RAM 1500 TRX 2021, il pick-up full-size più radicale e sportivo disponibile sul mercato nordamericano era nientemeno che il Ford F-150 Raptor. La versione più potente ed estrema a livello di telaio nella storia della gamma Serie F e dal 2017 è alla sua seconda generazione. Fino ad ora, né General Motors né Fiat Chrysler Automobiles avevano lanciato un rivale per eguagliare il modello full-size di Ford, quindi l’F-150 Raptor aveva vagato per il segmento.

Ma questo è cambiato radicalmente con l’aspetto della nuova RAM 1500 TRX 2021, che non è altro che una variante del pick-up leggero full-size di RAM Trucks equipaggiato con il wild block V8 HEMI Hellcat che molti modelli di FCA in Nord America già usano e che sotto il cofano di questa variante eroga non meno di 712 CV, un record nel segmento. A questo blocco è associato un sistema di trazione integrale tramite il cambio automatico TorqueFlite a 8 rapporti dell’azienda americana.

Nonostante il telaio del pick-up di RAM Trucks abbia ricevuto anche una notevole evoluzione ed ora ha assi più larghi di 20,03 cm, uno schema sospensioni rivisto e potenziato tra cui nuovi ammortizzatori Bilstein regolabili e un nuovo set di ruote fuoristrada 35 pollici di diametro.

Sebbene l’arrivo di questa variante sia stato annunciato ufficialmente nel 2018, poiché è stato incluso nel Piano strategico 2018-2022 di FCA per il sigillo RAM Trucks, questo pick-up radicale non è stato presentato fino ad agosto di quest’anno, quindi possiamo dire che aspettavamo da molto tempo per vedere il duello che compare nel video qui sotto. Anche se questo gira su asfalto e vorremmo anche vedere una partita simile su ghiaia.

In linea di principio, è un confronto che riunisce anche RAM Rebel 2021 e Chevrolet Silverado 1500 Trail Boss 2020. Prima questi due modelli si affrontano in modo che il vincitore duelli con l’F-150 Raptor, per dopo, il vincitore di questo secondo duello può combattere con il RAM 1500 TRX. Ovviamente parliamo di duelli molto irregolari, quindi è chiaro che c’è un netto vantaggio per i modelli più potenti. Curiosamente anche quelli che hanno configurazioni del telaio di carattere fuoristrada.

Ti potrebbe interessare: RAM Rebel TRX sarà svelato a breve

Articoli Suggeriti
Total
0
Share