Fiat

Due francesi vogliono mettere a punto una Fiat Multipla da mille cavalli

Fiat Multipla da 1000 cavalli

Gli Youtuber del canale francese Vilebrequin hanno presentato il 24 settembre un progetto ardito: modificare una Fiat Multipla per renderla efficiente come una Bugatti Veyron. Il loro progetto ha già raccolto mezzo milione di euro di finanziamenti. Lanciata nel 1998, la Fiat Multipla non ha avuto molto successo forse anche a causa di un design non particolarmente apprezzato. Stranamente, il suo nome riappare sui social media per alimentare battute crudeli sulla sua bruttezza dibattuta.

Pierre Chabrier e Sylvain Levy, il duo dietro il canale Vilebrequin, sanno vedere oltre le apparenze. “Sotto le sue … particolarità, in realtà si nasconde un coraggioso minivan pieno di qualità: sei posti quando i concorrenti sono limitati a cinque, maneggevolezza che sorprenderà più di uno, e tutto a prezzi contenuti”, scrivono i due Youtuber.

Nel 2018, per la modica cifra di 800 euro, hanno acquistato una Fiat Multipla che segna ancora 330.000 chilometri sul contachilometri e un cambio fuori servizio. Oggi, gli YouTuber sperano di mettere a punto il veicolo per fargli raggiungere una velocità di 500 km / h e una potenza di 1.000 cavalli.  In pochi giorni il progetto Multipla AMG stage 1000 ha già raccolto mezzo milione di euro su un sito di crowdfunding. La preparazione dell’auto è quindi in gran parte finanziata.

Gli YouTuber faranno affidamento su un’auto importata dagli Stati Uniti per potenziare la loro Multipla, ma il nome del modello donatore non è stato ancora svelato. Il team W-Autosport sul circuito di Nevers Magny-Cours (Nièvre) parteciperà al progetto per unire le due vetture in una. I videografi spiegano la genesi del loro progetto in un video di 25 minuti. Hanno molte altre idee per il futuro e continuano a raccogliere fondi.

Si prevede che al raggiungimento dei 750.000 euro, verrà presentata la Fiat Multipla da 1000 cavalli per l’omologazione stradale. A partire da un milione di euro, verebbe organizzato un evento chiamato “Vilebrequin Merguez Tuning Show” per celebrare l’originale performance della Fiat Multipla.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Montreal subisce un sorprendente rinnovamento in nuovi rendering

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: svelata la prima immagine del nuovo crossover? un misterioso rendering fa discutere

Notizie Correlate
Fiat

Nuova Fiat 500 insignita del premio di design "Red Dot Award"

Fiat

SHARE NOW amplia la sua flotta con Fiat 500

Fiat

FCA Serbia: lavoratori di nuovo in ferie retribuite dopo soli tre giorni lavorativi a ottobre

Fiat

Fiat Strada: visto il successo la sua gamma sarà ampliata