Chi Siamo

Premessa:

AlfaVirtualClub è un sito indipendente gestito da appassionati del noto brand automobilisto AlfaRomeo, non è in alcun modo affiliato, associabile o di proprietà di FCA ITALY S.P.A o qualsiasi sua affiliata.

Alfa Virtual Club è un magazine e community online che offre notizie e contenuti multimediali su Alfa Romeo a milioni di fan di tutto il mondo. L’obiettivo del nostro sito è quello di portare la conoscenza del brand Alfa Romeo ad un livello totalmente nuovo, diffondendo la nostra passione e rendendovi tutti partecipi del nostro progetto.

Per farlo, abbiamo scelto di non lasciarci influenzare dalle opinioni altrui, di non rubare contenuti ma di generare valore per voi che leggete. Articoli con fonti verificate, senza estremismi filo-alfisti a tutti i costi o contrari al brand, con la piena accettazione degli alti e bassi della storia del marchio e dei prodotti che l’hanno costituita. E ve lo vogliamo dire in questa pagina, dicendovi chi siamo e cosa facciamo.

Il nostro magazine è nato nel agosto 2019, (dopo l’acquisizione da parte dell’editore Davinci Media) mentre il nostro Forum nasce nel 2002. L’obiettivo è quello di divulgare la passione per un brand storico che da oltre un secolo è sinonimo di sportività e di eleganza in tutto il mondo. Tante novità nei prossimi anni caratterizzeranno lo storico marchio del Biscione e noi vogliamo essere in prima linea condividendo con voi ogni notizia sul nostro brand preferito.

Storia del nostro Forum Alfa Romeo

La nascita del AlfaVirtualClub risale ai primi mesi del 2002 quando quasi per caso, il nostro Alessandro Capuzzo (Alex221), il fondatore del Club, s’imbatte in una pagina web che parlava della neonata Alfa Romeo 147.
Correlato a questa pagina web c’era un forum di discussione che risultava praticamente abbandonato a se stesso… Alex decise di contattare l’allora Admin per rilevare le password del Forum e la gestione del sito. Detto, fatto, Alex divenne praticamente da principio l’unico amministratore del sito. Tale sito era dislocato in uno spazio free e si chiamava www.147.ven.cc.
Il Forum era assai diverso dall’attuale, c’erano pochissime sezioni e soprattutto pochissimi frequentatori (20-30 al massimo!!).
Tuttavia data la notevole affermazione del modello nel mercato italiano, e il crescente numero di appassionati che divenivano possessori di un’Alfa 147, già a maggio/giugno 2002, gli utenti erano già saliti a più di 100.
A questo punto, il “lavoro” già si cominciava a far serio: molti utenti, nuove sezioni, nuovi progetti richiedevano un supporto maggiore ed ecco che vennero nominati i primi moderatori/collaboratori del 147VirtualClub.
Il clima all’interno del Forum di discussione diveniva sempre più avvolgente ed appassionante, soprattutto si discuteva dei vari modelli di 147, delle differenze tra gli allestimenti….. e di quanto fosse piacevolmente diversa dalle altre… unica nella sua bellezza e nel suo ineccepibile comportamento stradale: una chicca che ancora era per pochi!