News

Alfa Romeo: un piccolo SUV elettrico per il 2022

Alfa Romeo B-SUV

Alfa Romeo sta preparando il suo primo veicolo elettrico per il 2022. Si tratterà del più piccolo dei SUV che la casa italiana ha in programma per il suo futuro. Si tratterà del B-SUV di cui si parla da molto tempo che forse si chiamerà Brennero. Questo modello raggiungerà il mercato un anno dopo il debutto di Alfa Romeo Tonale. Alfa Romeo si affiderà ai due SUV più piccoli per assicurarsi di raggiungere  il suo obiettivo di vendere 400.000 auto all’anno. La società non ha ancora annunciato i suoi dati globali del 2019, essendo stata ritardata dalla crisi di Covid-19, ma ha venduto 54.365 auto in Europa – un calo di oltre il 50% rispetto all’anno precedente.

Solo quando l’Alfa Romeo raggiungerà questo obiettivo gli appassionati potranno ottenere ciò che desiderano: le belle auto sportive per le quali il marchio è noto. Lo stile dell’EV non sarà identico al Tonale, secondo l’Alfa Romeo. Un portavoce ha dichiarato: “Sarà rispettato il senso di famiglia – abbiamo temi di stile in tutta la gamma – ma non vogliamo fare una copia e incolla in tutta la gamma, perché ogni segmento ha la sua personalità e i clienti sono diversi in termini di età e aspettative “.

Mentre il propulsore ibrido plug-in nel Tonale utilizzerà l’hardware FCA esistente, condividendolo con la Jeep Renegade , si prevede che l’Alfa Romeo elettrica sarà la prima vettura FCA a utilizzare la tecnologia acquisita dalla fusione con PSA. L’EV siederà su una versione della piattaforma eCMP di PSA, su cui saranno basati sette modelli a emissioni zero entro l’anno prossimo. Questi includono già versioni elettriche di Peugeot 208 , Peugeot 2008 , Vauxhall Corsa e DS 3 Crossback .

L’e-2008, di dimensioni simili al futuro Alfa Romeo EV, utilizza un solo motore per guidare le ruote anteriori, producendo 136 CV. Un pacco batteria da 50kWh fornisce fino a 192 miglia di autonomia nel ciclo di test WLTP. Tuttavia, le specifiche dell’offerta Alfa Romeo saranno diverse, non solo per la rapidità con cui la tecnologia EV si sta sviluppando, ma anche per l’attenzione del marchio sulle prestazioni.

Ti potrebbe interessare: Fiat e Alfa Romeo rinunciano fino a 7 mesi di pagamenti per finanziamenti auto se i clienti perdono il lavoro

Notizie Correlate
News

Alfa Romeo, Fiat e Maserati: ecco cosa accadrà con Stellantis

News

Alfa Romeo: il SUV compatto arriverà prima del previsto

News

Alfa Romeo GTV6 degli anni '80 in vendita a Melbourne

News

Alfa Romeo: ecco i piani per i prossimi anni