News

Alfa Romeo festeggerà il suo 110° anniversario a giugno

Il 24 giugno il produttore di automobili italiano Alfa Romeo festeggerà il suo 110° compleanno. Per l'occasione è stata programmata una serie di eventi.

Il 24 giugno il produttore di automobili italiano Alfa Romeo festeggerà il suo 110° compleanno. Per l’occasione è stata programmata una serie di eventi. Alfa Romeo presenterà la storia del marchio con la partecipazione di esempi perfettamente funzionanti dei suoi modelli iconici nella Mille Miglia in Italia dal 13 al 16 maggio e al Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito dal 9 al 12 luglio.

Il marchio organizzerà anche feste dal 24 al 28 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, in Italia, dove i visitatori avranno la possibilità di ammirare i numerosi modelli che hanno costruito la reputazione dell’Alfa Romeo. Alfa Romeo approfitterà anche dell’occasione per inaugurare il suo nuovo logo “110”, che sarà messo in evidenza in tutti gli eventi.

Alfa Romeo, dopo 10 anni è in vendita la TZ3

Tra i modelli interessanti, c’è da segnalare la Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato, prodotta nel 2010. È passato un decennio dal suo lancio, ma ancora oggi è altrettanto bizzarra e bella come il giorno in cui è stata rivelata. È quello che ottieni quando hai la casa di design italiana Zagato che conferisce a una Dodge Viper una carrozzeria Alfa Romeo. E questo, il numero sei di un totale di nove esemplari, potrebbe essere tuo. Sarà messo all’asta a Elkhart, Indiana, da RM Sotheby’s insieme a molti altri veicoli rari.

Tutti i componenti meccanici provengono dalla Dodge Viper ACR del 2010, fino al V10 da 8,4 litri da 600 cavalli e al cambio manuale a sei marce. La carrozzeria fa un lavoro impressionante mascherando questo, dal caratteristico tetto a doppia bolla Zagato, alla coda di Kamm. Ma guarda più da vicino e gli elementi di Viper iniziano a comparire. All’esterno rimangono le maniglie delle porte a filo verso il basso. All’interno, gli indicatori presentano gli stessi caratteri e layout di Viper, l’unico cambiamento è il logo TZ3 al centro. Particolarmente eclatante è l’unità principale audio, che è stata condivisa con tutti gli altri prodotti Dodge sul mercato dai primi anni 2000.

È un’auto estremamente sorprendente che sarà sicuramente esaltante da guidare. E questo non è qualcosa che il precedente proprietario ha vissuto molto, perché le foto suggeriscono che è stato guidato solo per circa 200 miglia. RM Sotheby’s non fornisce un prezzo di vendita stimato, ma dovrebbe andare per ben sei cifre, se non di più. L’asta inizia il 1 maggio.

Notizie Correlate
News

Alfa Romeo Giulia GTA una priorità assoluta per l'Australia

News

Alfa Romeo 147 festeggia il suo 20 ° anniversario

News

Alfa Romeo ha tolto i veli alla sua Giulia ETCR

News

Alfa Romeo Giulia è protagonista dello Sport Auto Award 2020