Alfa Giulia GT da 430 mila euro: interamente elettrica, prestazioni da supercar

Questa Alfa Romeo Giulia costa 430 mila euro.
Alfa Giulia GT da 430 mila euro: interamente elettrica, prestazioni da supercar
Alfa Giulia GT da 430 mila euro: interamente elettrica, prestazioni da supercar

I miti a volte ritornano e anche oggi una reinterpretazione moderna di un’auto classica attira tanti appassionati. Parliamo di una versione speciale dell’ Alfa Giulia GT, solo che prende il nome di Totem GT ed è realizzata dalla Totem Automobili. La novità è che nonostante la linea classica, il motore che alimenta quest’auto è interamente elettrico. I fari sono stati sostituiti con una versione moderna a LED. Il telaio è stato completamente rivisto e realizzato in fibra di carbonio. Nonostante sia un’auto elettrica, che fa storcere il naso ai puristi, le prestazioni di questa Giulia sono quelle paragonabili ad una vera supercar.

La realizzazione della carrozzeria ha impiegato ben 18 tecnici e artigiani italiani per un totale di 6 mila ore di lavoro. Ricostruire il telaio è stato fondamentale per ospitare il nuovo motore, ma anche per irrigidirlo per riuscire a sopportare meglio l’incremento di potenza dell’auto.

Alfa Giulia GT elettrica: prestazioni da vera supercar

L’Alfa Romeo Giulia originale erogava 192 cv di potenza massima, mentre la variante elettrica proposta da Totem ne eroga ben 518 di cavalli. Per soddisfare gli automobilisti più “classici” che lamenteranno sicuramente la mancanza del rombo di un vero motore termico,  i tecnici hanno adottato sistema innovativo di sound all’interno dell’abitacolo, che prevede la possibilità di personalizzare l’effetto sonoro diffuso dagli altoparlanti, che eguagliano il classico rumore del motore termico.

Non è chiaramente la stessa cosa di un motore a benzina a carburatore, ma è pur sempre meglio di sentire semplicemente un fruscio di sottofondo. Il sistema si chiama McFly e simula non solo il motore, ma anche le cambiate di marcia, le vibrazioni e cose simili. Se 518 cv sembrano tanti, allora non avete visto quanta coppia eroga quest’auto: parliamo di 940 Nm di coppia, l’equivalente di una muscle car elaborata. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 3.4 secondi. Con la giusta dosatura del pedale dell’acceleratore è possibile arrivare a 320 km di autonomia. E ora passiamo alla nota dolente, il prezzo. La versione base costa 430 mila euro. C’è poi la possibilità di personalizzarla e dunque il prezzo salirà ulteriormente.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti
Total
1
Share