Abarth 695: nuova versione speciale per i 70 anni del marchio
Abarth 695: nuova versione speciale per i 70 anni del marchio

Come parte del suo 70° anniversario, Abarth ha presentato la sua nuova edizione speciale 695. Saranno prodotte solo 1.949 unità (1949 è l’anno in cui fu fondata la società di corse e tuning. La più recente Abarth si basa sulla Fiat 500, un modello che secondo la Fiat Chrysler Automobiles non arriverà sul mercato nordamericano.

L’Abarth 695 70° Anniversario è stata presentata all‘Abarth Day 2019, un raduno di appassionati europei di Abarth a Milano. Una caratteristica speciale del modello è lo spoiler posteriore ad assetto variabile progettato per offrire una migliore aderenza e stabilità alle alte velocità.

Abarth 695 70° anniversario: le novità

Lo spoiler è regolabile manualmente, proprio come succedeva nelle vecchie gare in cui non era raro vedere il meccanico dei box regolare lo spoiler per consentire al pilota di cambiare il set-up della vettura in base alla pista“, ha detto la Abarth. “Può essere regolato in 12 diverse posizioni tra zero e 60 gradi. Nella massima impostazione, lo spoiler aumenta il carico aerodinamico fino a 42 kg a una velocità di 200 km/h. Ciò offre una migliore dinamica del veicolo e stabilità alle alte velocità”.

Il nuovo spoiler è stato testato nella galleria del vento di Orbassano a sud di Torino. È l’unica galleria del vento su larga scala in Italia che consente velocità fino a 210 km/h. L’edizione speciale presenta anche alcuni spunti di stile storico, tra cui la livrea verde, un omaggio al colore sulla prima 500 Abarth che ha stabilito sei record di velocità a Monza (sono disponibili anche altri colori). L’auto ha anche dettagli grigi, inclusa l’adozione del tetto a scacchi.

L’auto monta su cerchi in lega da 17 pollici. Attraverso quelle ruote è possibile vedere le pinze dei freni Brembo rosse. Uno scarico Record Monza, differenziale a slittamento limitato e fari allo xeno sono di serie. I sedili Sabelt Tricolor sono esclusivi di questo modello e ogni vettura avrà una targa numerata.