News

6 Underground: “Ritirare lo spot dell’Alfa Romeo a Firenze. È un inno alla violenza”

6 Underground: "Ritirare lo spot dell'Alfa Romeo a Firenze. È un inno alla violenza"

Da mesi si è a conoscenza delle riprese effettuate con l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, di colore verde, per le strade di Firenze per girare il film 6 Underground. Con una parte delle riprese è stato montato anche uno spot televisivo che riprende qualche fase principale della corsa dell’Alfa per le strade di Firenze. La FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha scritto al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e alla ministra dei Trasporti Paola De Micheli chiedendo la rimozione dello spot, in quanto risulterebbe diseducativo.

6 Underground: la lettera contro lo spot Alfa Romeo

La lettera contro lo spot riporta testuali parole: “Lo spot dell’Alfa Romeo inneggiante alla capacità ‘distruttiva’ di una velocissima auto color verde acido, che entra nel centro storico di Firenze a tutta velocità, schivando pedoni e ciclisti, facendosi largo tra i vicoli medievali e persone indifese, quasi per dimostrare che, pur in una delle città d’arte più famose del mondo, con l’auto scattante e sportiva si può fare di tutto. Insomma il potere dell’auto è assoluto, a discapito delle persone che animano le strade e dei luoghi d’arte, che possono essere solcati e schivati con destrezza quando l’auto potente penetra fin nel cuore del centro storico”. 

La lettera prosegue anche con i presunti rischi che potrebbe comportare la visione di una pubblicità simile: “Un messaggio violento, diseducativo e fuorviante. Incita alla trasgressione delle regole del Codice della strada, quando il tema della sicurezza dovrebbe essere l’obiettivo comune da perseguire in un Paese in cui si registrano ancora quasi 3.500 morti l’anno per incidenti stradali, con un aumento costante degli utenti deboli nei centri urbani”. Si conclude chiedendo, perciò, la rimozione di tale pubblicità dalle televisioni.

Notizie Correlate
News

Alfa Romeo e Bosch insieme per la massima sicurezza

News

Alfa Romeo Giulia promozione: perché conviene e perché no?

News

Alfa Romeo Giulia e Stelvio MY2020 debuttano al Salone di Los Angeles 2019

News

Alfa Romeo 4C 2020: l'ultima produzione limitata all'America