JTD con calo di potenza, credo di aver risolto.... (Aggiornato con costo tagliando 80K km)

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
39
Oleggio (NO)
www.deltista.net
In una vecchia discussione (che non riesco a ritrovare), si parlava di un leggero calo a 2800 giri circa...
Bene, al tagliando degli 80K km, ho fatto pure la campagna 4795 della centralina controllo motore.
Oggi avendo da fare un pò di strada, notando una differenza nell'erogazione (migliorata secondo me rispetto a prima) ho provato un pò di volte e quel leggero calo pare scomparso...
Prima lo faceva sia accellerando dolcemente (in rari casi) sia con decisione (quasi sempre) che con accelleratore a fondo (spesso).
Ho fatto queste prove in 2' e 3', dovrei per togliermi ogni dubbio provare anche in 4°, ma rimando a quando i limiti mi permetteranno di arrivarci...

A prima vista mi sembra che sia migliorato il tutto, nel senso che è più decisa nel salire di giri, senza le apparenti esitazioni di prima. (che diciamo aveva anche dopo il tagliando dei 60K km, dunque non credo siano dovute a quello)
 
bene finalmente una buona notizia a riguardo :Ball)

in cosa consiste il richiamo che hai citato?
 
ma sai che raramente sto calo di potenza lo fa pure a me? (ts 120) ora è da un pò che non me lo fa più...cmq ora che so che hai risolto così, provvederò pure io!
Ottima informazione la tua :OK)
 
la campagna di richiamo dovrebbe essere questa:

4795 (da 06/05/2005 a 30/06/2006)
- centralina controllo motore
ALFA ROMEO 147, 156 e 166 con motorizzazioni JTD 8V e 16V.
Su di un lotto di vetture ALFA ROMEO 147, 156 e 166 con motorizzazioni JTD 8V e 16V, in alcuni casi, a causa di un errore del SW della centralina controllo motore, potrebbe verificarsi l’accensione della spia di segnalazione anomalia iniezione sul quadro strumenti.
Per 147 i telai sono compresi da 3156202 a 3254115 e da 5080315 a 5251079

però riguarda solo le più recenti.. :sic)
 
Non so bene cosa possa essere variato, il meccanico ha detto di provarla, che esistevano più versioni, e con quelle non aveva mai avuto problemi.
In pratica ogni tanto si accendeva la spia di avaria....

Credo cmq che siano variati i parametri, o quantomeno sia stata sistemata qualche tavana che avevo nel software originale.
Nella mia (immatricolata febbraio 2004) era presente quel richiamo. (assieme alle campagne 4789 [serbatoio carburante] e 4773 [body computer].
 
Sono io quello che ha la nasona con problemi di cali di coppia ai 3300 giri (erano 280 prima della rimappa).

Infatti avevo intenzione di far aggiornare la centralina all'ultima versione rilasciata per le JTD.

La domanda è: ma l'aggiornamento è gratuito e te lo può fare qualsiasi officina autorizzata Alfa/Fiat? Costo?

Se non sbaglio attaccano l'examiner e da un cd loro caricano all'interno l'ultima versione nella memoria flash della centralina.

La mia è una JTD anno 2003... dove posso controllare (o chi per me) se ci sono degli upgrade che sarebbe meglio fare per risolvere eventuali problemi risaputi?

Tra l'altro la mia idea era quella di mettere questa versione aggiornata e togliere temporaneamente la mappa, e poi ritornore da Teo per rimappare sulla versione aggiornata.... che ne dite? tanto la mappa è gia pagata praticamente :shrug03)
 
Dunque, nella mia ha visto che c'era quel "problema" del mancato richiamo da un sito credo, perchè la segretaria si è messa a pc digitando il numero di telaio, e alla voce campage di richiamo / risanamento da eseguire c'era la 4795 che poi è quella che mi ha fatto.
Per 147 i telai compresi nel richiamo sono da 3156202 a 3254115 e da 5080315 a 5251079 la mia è 513....
In pratica l'aggiornamento si fa collegando l'examiner e prendendo il nuovo software da cd.
Ti consiglio di andare in un'officina Alfa, cmq come segno di identificazione (almeno stampato sul foglio della campagna) c'è un "segno di vernice bianca sulla centralina in prossimità dei connettori"
Oggi sono andato a far revisionare l'autocarro della ditta e ho chiesto se era possibile che dopo quell'aggiornamento era migliorata...
Lui ha detto che non sa bene le variazioni che fanno tra una versione e l'altra, ma se sono aggiornamenti, è perchè dovrebbero essere migliori rispetto alla prima versione.


EDIT:
Qui è visibile il foglio che ha stampato http://www.deltista.net/img/147/storico 147.pdf

Come costo non so dirti, devo aspettare qualche giorno (credo inizio mese prossimo) perchè mi deve arrivare la fattura.
 
davide la mia è fine 2002 quindi il software dovrebbe essere quello più o meno.. e difatti ho il tuo stesso problema.. :wall) tienimi aggiornato se è possibile fare l'upgrade all'ultima versione sw :OK)
 
Ma scusate... ma i risanamenti o campagne di richiamo (come il chiamano loro) teoricamente dovrebbero essere gratuiti, visto che non si tratta di una rottura fuori garanzia, bensì di una miglioria che la casa mette a disposizione per risolvere problemi gia esistenti nel software originale rilasciato da produzione :shrug03)

Cmq nel caso si debba pagare sta flashata qui per aggiornare diciamo il "firmware" della centralina, quanto costerà solo quello? spero na scemata... :sic)

Ho guardato ora e la mia è 3189791 ... ergo ci sono dentro :OK)
 
salve.
scusate la domanda, ma di solito con le campagne di richiamo non dovrebbe arrivare una raccomandata da parte dell'alfa per segnalare la campagna stessa?
a voi e' arrivata?
io ho una 156 del 2003 (1.9 115 cv) e ho provato ad entrare nel sito alfa-romeo ma le campagne di richiamo non contemplano piu' la 156 e non ha trovato neppure quella della 147 di cui state parlando...

come avete avuto questa informazione ?
potreste dirmi i numeri di telaio della 156 interessati dal richiamo?

grazie a tutti
 
Per cose che potrebbero causare situazioni di pericolo, e che richiedono urgenza nella sistemazione del problema, la casa invia la raccomandata, mentre (mi pare in questo caso) per cose semplici, mandano comunicazione a concessionarie e officine.
Se l'auto è già stata venduta, al primo tagliando dovrebbero sistemare il tutto.

Cmq per 156 i telai partono da 241208 a 271332 e da 1339840 a 1372290.

Toglimi una curiosità, mi puoi dare il link dove vedi i richiami dal sito alfa???
Ultimamente è impossibile aprirlo, il mio pc mi sta salutando, fatica a fare il passaggio tra 2 pagine di firefox, figurati a girare in quel po po di sito!!!
 
mi sa che ci sto dentro anche io, num tel 31918....
scusate ma se oltre al problema sopracitato la car non alcun altro problema,secondo voi e cosigliabile fare questo aggiornamento????
potrebbe dare qualche problema????considerando che ho gia percorso 83k km con la mia car,con la versione attuale???scusate la domanda stupida :hail)
 
andrevi":272q1612 ha detto:
salve.
scusate la domanda, ma di solito con le campagne di richiamo non dovrebbe arrivare una raccomandata da parte dell'alfa per segnalare la campagna stessa?
a voi e' arrivata?
io ho una 156 del 2003 (1.9 115 cv) e ho provato ad entrare nel sito alfa-romeo ma le campagne di richiamo non contemplano piu' la 156 e non ha trovato neppure quella della 147 di cui state parlando...

come avete avuto questa informazione ?
potreste dirmi i numeri di telaio della 156 interessati dal richiamo?

grazie a tutti
dai uno sguardo nelle faq light :OK)
 
Nel conto non c'è alcuna voce riguardante la riprogrammazione della centralina, credo sia gratuita o comunque ho pagato solo la manodopera.
Ho chiesto ed ha detto che in genere quegli aggiornamenti li fa in occasione del tagliando quando collega l'examiner, e che in genere essendo modifiche migliorative dell'originale non ha mai avuto problemi.
Ha detto che non era meravigliato per via del fatto che a mio avviso girava meglio e non faceva più quel "calo".

Il conto è di 300,26 € così composto:

Manodopera 43.5 (1.50 x 29.00)
Manutenzione occorrente riprogrammazione centralina controlli e livelli
Olio Motore (Cod. selwrd5w40) 62.00 (5 x 12.40)
Filtro Olio € 11.36
Filtro Aria € 16.97
F. Abit. alfa 147 € 16.50
Filtro Gasolio € 30.89
Deidratazione/Ricarica climagas r 134A € 60.00
Materiale di consumo e prova stradale € 6.00
Al prossimo tagliando meglio sost. freni posteriori
Si consiglia inoltre la sostituzione dei pneumatici.


Questo è la copia esatta del conto.
Nel promemoria alla consegna avevo scritto:
- Lunotto post. entra acqua (devo portarla dal carrozziere)
- Frizione dura (a caldo la 2' è dura) (migliorata, diciamo quasi ok)
- Su dossi cigola ruota ant. lato guida (sistemato)
- In curva e in frenata sento un TAC (non l'ha fatto a loro e sembra da controlli tutto ok)
- Distribuzione (mi ha detto che è troppo presto, da fare al max al prossimo tagliando)
- Verifica clima, rinfresca poco (ora ok)
- Porta post. con i dossi fa tac (risolto ma da un paio di giorni lo fa l'altra).

Cosa ne pensate come costo??? E' riferito al tagliando degli 80K, con i "due" "dettagli" del promemoria.
 
Top