come funziona la wastegate bonalume (siamo anche convenzionati)

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Sabato mattina, facendo un giretto con stileo e parlando dle più e del meno mi ha detto (e fatto vedere) che lui monta la wastegate bonalume che gli consente di tenere una pressione costante durante tutto l'arco di giri della macchina....

adesso visto che non sono un massimo esperto di funzionamento turbine e visto che non ho avuto modo di approfondire bene con stileo l'argomento visto che ero in piedi dalle 6 e i miei neuroni si rifutavano di funzionare bene :D volevo sapere se qualcuno (stileo compreso) mi può spiegare a cosa serve, come lavora e che vantaggi può dare questa wastegate...

Grazie
 
C'è qualche piccola inesattezza.....
Il controllo dei nostri motori è a depressione...... Ora io non sono un esperto ma mi dicono che in caso di elaborazioni....più o meno spinte... e mi riferisco alla sostituzione della turbina, con una maggiorata......questo controllo a depressione può creare problemi poichè non riesce a gestire le pressioni massime, picchi ecc ecc.......
Non è che così non va... ma qualche rischio esiste per esempio a velocità fuori codice........ le pressioni d'esercizio continuano a salire con la velocità.... senza un freno se non rallentare.....

Sostituendola con una a pressione, le cose funzionano in termini diversi, poichè la valvola è tarata per una pressione max (la scelta la fà il preparatore) e oltre quella pressione non è possibile andare se non in caso di malfunzionamento della vavlvola stessa.....

quindi se io allo stato attuale butto giù di 1^-2^ e 3^ la mia lancetta schizza a 1,7 (e la prex max a cui è tarata la mia valvola) e a questo punto come se picchiasse contro un muro di gomma scende poichè la valvola si è aperta..... quindi in 4^ e 5^ con la geometria tutta aperta idem le pressioni non andranno mai oltre un certo limite.......