Dati consumo Alfa 147 JTD

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Salve ragazzi. Lo so che ci sono innumerevoli discussioni a tal riguardo però volevo chiedervi se, gentilmente, potete riportare in questo post oltre ai km/l che riuscite a fare con la vostra nasona (ottenuti con il metodo del pieno), anche i dati relativi alla "velocità media" riportata sul vostro BC durante la misurazione dei consumi, il "tempo di viaggio", il "consumo medio" riportato e quello realmente misurato alla pompa, il tipo di percorso, così da farci una migliore idea sui consumi delle nostre auto.
Per esempio, con la mia oggi ho visto con il metodo del pieno, che l'auto ha percorso mediamente sui 13 km/l; anche se molti sono stati percorsi in città, però è anche vero che li ho fatti con percorrendo strade con poco traffico e con cambiate quasi sempre effettuate a 2000 giri. Inizio io a riportare i dati e spero che vi possiate unire anche voi, grazie.

Km percorsi = 332,4

litri consumati = 25

consumo medio reale = 332,4 /25 = 13,296 Km/l

consumo medio riportato sul BC = 16,6 Km/l

tempo di percorrenza = 14 ore e 29 minuti

velocità media = 23 Km/h

tipo percorso = 60% cittadino 20% autostrada 20% statale
 
Accidenti ragazzi, possibile che nessuno di voi si segni questi dati quando calcola i consumi della sua nasona? se non altro potreste prenderli la prossima volta che calcolate i vostri consumi?
 
moro32":29pqy0yg ha detto:
Accidenti ragazzi, possibile che nessuno di voi si segni questi dati quando calcola i consumi della sua nasona? se non altro potreste prenderli la prossima volta che calcolate i vostri consumi?
scusa ma una volta che tutti ti riportano i loro dati che te ne fai? Ci sono troppe variabili in gioco da non poter classificare i diversi consumi..
 
scusa ma una volta che tutti ti riportano i loro dati che te ne fai? Ci sono troppe variabili in gioco da non poter classificare i diversi consumi..

Possiamo vedere ad esempio, se una persona che dice di fare 18 km/l, se i km che ha percorso li ha fatti, metti ad esempio, in 30 ore con una velocità media piuttosto alta ed altre persone magari più o meno gli stessi km li ha percorsi in 45 ore (indice che ha fatto molto più città) e quindi magari riusciamo a capire perché alcuni parlano di consumi sui 18 Km/l ed altri sui 14Km/l e così via. Credo che mettendo un bel po' di dati qui nel forum, ad un certo punto riusciremo ad avere una idea più chiara se effettivamente alcune nasone bevono di più di altre o se si tratta effettivamente del tipo di percorso ad incidere in maniera così determinante sulle ampie differenze di consumo che riscontriamo.
 
ecco i miei dati rilevati dal BC:
con i 15'--->17km/lt
con i 17'--->15-16km/lt
percorrenza: 95% statale
velocità media da BC --->58 km/h
 
Joker, ma i dati relativi al tempo di percorrenza ed al consumo reale riscontrato con il metodo del pieno non li hai?
 
per consumo reale cosa intendi, il consumo misurato alla pompa facendo pieno, 100 o 200 km e poi tornare alla pompa e fare il calcolo dei litri mancanti? non l'ho mai fatto pur sapendo che è molto preciso come metodo.
per quanto riguarda il tempo di percorrenza te lo dico appena salgo in macchina, ora non lo ricordo. in giornata ti farò avere tutti i dati che mi da il BC.
 
media del 12.5 km/l con un pieno !! sinceramente credevo consumasse meno però sono extrasoddisfatto!!
poi dipende dal piede!!

un saluto a tutti!
 
per consumo reale cosa intendi, il consumo misurato alla pompa facendo pieno, 100 o 200 km e poi tornare alla pompa e fare il calcolo dei litri mancanti? non l'ho mai fatto pur sapendo che è molto preciso come metodo.

Esatto, proprio quel metodo intendevo, come del resto ho fatto io: quindi, per esempio, fai pieno, azzeri conta chilometri parziale e computer dell'auto, fai un certo tot di km, ad esempio 420 km, rifai il pieno e metti, ad esempio, che ci sono voluti 33 litri di carburante, quindi fai 420km / 33 litrie ti verrebbe in questo caso 12,72 Km/l; a quel punto controlli pure il "consumo medio" riportato sul computer della tua nasona ( e vedi così l'eventuale scarto) nonchè il "tempo di viaggio" e la "velocità media". Spero di essere stato chiaro.
 
io con il mio 1.9 115 95% citta cerchio 17 faccio 11.5/12, pero dentro roma e mi becco praticamente tt il traffico!

Questo consumo l'hai ottenuto basandotisul computer dell'auto o con il metodo del pieno? se l'haoi fatto con quest'ultimo metodo, pupoi rifarlo un'altra volta riportando un po' come ho fatto io agli inizi del post, Km percorsi, litri consumati consumo medio reale, ecc; tra non molto metterò altri dati di consumo stavolta riferiti ad un percorso molto più autostradale
 
moro32":3sx4aj9n ha detto:
io con il mio 1.9 115 95% citta cerchio 17 faccio 11.5/12, pero dentro roma e mi becco praticamente tt il traffico!

Questo consumo l'hai ottenuto basandotisul computer dell'auto o con il metodo del pieno? se l'haoi fatto con quest'ultimo metodo, pupoi rifarlo un'altra volta riportando un po' come ho fatto io agli inizi del post, Km percorsi, litri consumati consumo medio reale, ecc; tra non molto metterò altri dati di consumo stavolta riferiti ad un percorso molto più autostradale


A dire la verità nn segno tt queste cose, ma piu o meno i consumi sono quelli da circa un anno!
 
moro32":bkwgra9e ha detto:
dire la verità nn segno tt queste cose, ma piu o meno i consumi sono quelli da circa un anno!

e come fai a calcolare i consumi? qual è all'incirca il tuo metodo antoboy?

Quello che mi appare scritto sul cruscotto! :asd) Non ho mai fatto il pieno, metto sempre 10/20 euro, ma ti posso assicurare che cmq in città consuma tanto e poi non è che io la risparmio tanto la macchina!
 
Quello che mi appare scritto sul cruscotto! Non ho mai fatto il pieno, metto sempre 10/20 euro, ma ti posso assicurare che cmq in città consuma tanto e poi non è che io la risparmio tanto la macchina!

io farei, fossi in te, poco affidamento a quello che segna il computer: prendi la mia auto, ad esempio, in quest'ultimo test il conumo medio segnato era di 16,6 Km/l quando nella realtà con il metodo del pieno ho visto che ha fatto nella realtà di media 13,3 Km/l. Non metto in dubbio che la tua auto faccia pochi km/l in città ma secondo me, nella reltà dovrebbe farne ancora meno dei 12 Km/l segnati dal tuo computer. E' per questo che vi sto invitando un po' tutti ad aiutarmi a riporate questi dati in maniera piuttosto precisa in questo post. Spero che presto cominciate anche voi nei test consumo delle vostre nasone a fare questi calcoli e poi vedremo di tirare un po' le somme.
 
Top