rumorosita' leva in terza marcia

carloborghese

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2007
72
0
6
napoli
qualcuno conosce la soluzione ?
accellerando in terza marcia avverto una rumorosita' proveniente dalla leva e' capitato anche a voi ?
 
Mi è successo qualche volta però è da dire che è da tanto che non me lo fa più all' :alfa) chiesi all'epoca ma sorvolarono
 
A me "gratta" puntualmente quando innesto la terza (e solo la terza) in accelerazione dalla marcia precedente a un numero di giri non basso.

L'unica soluzione che ho trovato è cambiare dalla seconda alla terza sui 2/3000 giri (ho un benzina :( ) e/o aspettare un secondo in più prima di innestare la terza.

Probbailmente si tratta di qualche problema alla frizione o agli ingranaggi, ma è strano che me lo faccia solo dalla seconda alla terza e solo sopra i 3/4000 giri (più o meno).
 
carloborghese":7772k6c4 ha detto:
qualcuno conosce la soluzione ?
accellerando in terza marcia avverto una rumorosita' proveniente dalla leva e' capitato anche a voi ?
E' un problema riscontrato su molte 147, la colpa è del cavo Bowden che entra in risonanza e provoca la vibrazione della leva (se provi ad appoggiarci piano la mano sopra la senti), con conseguente rumorosità; anche la mia all'inizio lo faceva (piuttosto forte), ora lo fa molto di meno (quasi inavvertibile).

Mi era stato detto che sarebbero stati montati i terminali del cavo con rigidezza/massa diversa per risolvere il problema (si parlava anche di sostituire il terminale metallico con uno in teflon), non so poi come sia proseguita la cosa e se effettivamente sia cambiato qualcosa; non credo.
 
Anche io ho lo stesso problema. La mia fa un rumore come di ticchettio / vibrazione sui 2000 giri in terza solo se rimango per un po' su quel numero di giri. Se continuo l'accelerata non si sente ma se indugi per 2 o tre secondi in terza a 2000 giri anche la mia fa un rumore che proviene chiaramente dalla leva del cambio. Se tieni la mano sul cambio la vibrazione sparisce. Portata in officina mi hanno detto che sono i cavi bowden del cambio, ingrassati in garanzia ma continuo ad avere rumorosità. Io ho un 150 JTDM.

Ciao

Giorgio
 
C'è poco da fare, nel senso che la rigidezza e la massa dell'insieme sono tali da avere proprio quella frequenza di risonanza...
Come detto, nella mia a partire da circa 15mila km il rumore è quasi del tutto sparito, probabilmente perchè il cavo si è già lasciato un pò andare e quindi non entra più in risonanza in quelle condizioni.
 
306 Maxi":3gicfxj9 ha detto:
carloborghese":3gicfxj9 ha detto:
qualcuno conosce la soluzione ?
accellerando in terza marcia avverto una rumorosita' proveniente dalla leva e' capitato anche a voi ?
E' un problema riscontrato su molte 147, la colpa è del cavo Bowden che entra in risonanza e provoca la vibrazione della leva (se provi ad appoggiarci piano la mano sopra la senti), con conseguente rumorosità; anche la mia all'inizio lo faceva (piuttosto forte), ora lo fa molto di meno (quasi inavvertibile).

Mi era stato detto che sarebbero stati montati i terminali del cavo con rigidezza/massa diversa per risolvere il problema (si parlava anche di sostituire il terminale metallico con uno in teflon), non so poi come sia proseguita la cosa e se effettivamente sia cambiato qualcosa; non credo.

Problema avuto sia sulla prima che sulla attuale, sulla prima lo faceva solo a freddo, l'oscillazione laterale della leva del cambio era di circa 2cm!!! altro che leggera vibrazione, me lo ha fatto dai 40000 agli 80000 km poi e' sparito ! Sulla Attuale, ho fatto sostituire, in garanzia, tutto il blocco tiranti del cambio .... problema molto attenuato ma non risolto!!!
 
Top