Modifica radicale complessivo Volano-Frizione su GT rimappato

Torelli

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
2,406
0
36
Massafra(TA)
www.officinatorelli.it
Buonasera a tutti cari amici.
Mi permetto di aprire questo nuovo topic per sottoporre alla vostra attenzione, ma soprattutto alle vostre critiche, la modifica eseguita sul complessivo Volano-Frizione su un Alfa Gt rimappata; l'auto in questione è quella del carissimo amico Gtpassion82.

Preambolone:
Credo che ormai tutti siamo a conoscenza del fatto che il complessivo Volano-Frizione sulle motorizzazioni 1.9 Mjet non digerisce incrementi di coppia e potenza a seguito di rimappature.
E naturalmente, dopo la rimappatura eseguita sull'Alfa Gt di Teo, l'inconveniente si è manifestato anche su di Lei dimostrando ancora una volta che neanche questa gattona sarebbe stata immune a questo spiacevole inconveniente.
In sostanza si trattava di una fastidiosa tendenza allo slittamento della frizione che si manifestava intorno ai 3000 giri in 5 e 6 marcia, accompagnata da una vibrazione costante sempre allo stesso regime di funzionamento.
Appurato che purtroppo i colpevoli erano sia il volano(vibrazioni) che la frizione(slittamenti), si era di fronte ad un bivio:
-ritornare alla mappa originale...(soluzione scartata da noi e da Teo dopo un nanosecondo);
-modificare il complessivo Volano-frizione.
La scelta naturalmente è caduta su quest'ultima possibilità.
Prima di passare alla descrizione dell'intervento, tutta la nostra Officina desidera ringraziare Teo per l'enorme pazienza e disponibilità dimostrata, oltre che, soprattutto per la fiducia accordataci.
Ritornando alla descrizione dell'intervento, vi posso dire per sommi capi ciò che è stato utilizzato:
-Volano rigorosamente BIMASSA, mutuato da una vettura di prestazioni maggiori, con un peso leggermente inferiore rispetto al componente originale;
-Complessivo frizione costruito ad hoc partendo da componenti di serie;
-Adozione di meccanismo frizione spinto anzichè tirato;
Impressioni dopo il primo collaudo:
-maggiore rapdidità del propulsore a salire e riprendere giri;
-tempi di cambiata dimezzati;
-sforzo al pedale praticamente inesistente;
-assenza di vibrazioni e strattonamenti vari presenti col volano di serie;
Naturalmente, dopo l'installazione di questo nuovo complessivo è stato possibile incrementare ancora un pò i valori delle mappe, visto che oramai era risolto il problema della frizione, con ottimi risultati in termini di prestazioni.
E' stata subito da noi scartata l'ipotesi di un volano monomassa perchè riteniamo che i benefici che apporta l'adozione di un tale componente, non possono giustificare assolutamentei rischi di rottura e le vibrazioni che si scaricherebbero su tutta la vettura.
Inoltre il volano utilizzato nell'operazione è comunque più leggero di qualcosina rispetto al componente originale, ma aspetto più importante è una diversa distribuzione della massa(insomma, il peso è distribuito maggiormente al centro), unita al vantaggio di utilizzare un dispositivo bimassa mutuato da un auto di cilindrata maggiore, conservando il comfort e l'affidabilità di una vettura di serie.
Ecco a voi le foto del lavoro e sotto con i commenti.

Cambio Originale:


Cambio Modificato:


Leveraggio originale:


Spingidisco modificatoa spingere :elio) :


Complessivo frizione modificata:


Layout tubi attuatore spingidisco:
 
Grazie...

sbenga":5ryre5by ha detto:
Azz, che lavorone :?: :OK)
Complimenti ;)

PS
Quanto è costato al cliente?

Innanzitutto grazie a tutti voi per i complimenti.
Riguardo alla questione costi, posso dirvi che l'intera operazione costa qualcosina in più rispetto alla canonica sostituzione di volano e frizione.
Quel qualcosina è riferito alla esorbitante quantità di tempo passata dal mio babbo alle macchine utensili per realizzare, in primis il nuovo disco frizione e poi per costruire tutti gli altri componenti necessari alla corretta installazione e funzionamento.
Tenete presente che ovunque voi andiate, utilizzando ricambi originali, fra volano frizione e manodopera forse saltano via 1000 €; il prezzo dell'intervento da noi eseguito è leggermente superiore e per questioni di pubblicità non posso comunicarlo qui pubblicamente.
Al tutto si aggiunge la garanzia di aver utilizzato componenti di provata affidabilità e che non vanno a sradicare il comfort e l'utilizzo quotidiani della vettura nel traffico.
In ultima analisi voglio aggiungere solo una cosa: in ogni intervento che si esegue, sia esso una elaborazione estrema, ma anche solo una semplice rimappatura, bisogna sempre tenere presente ciò che il cliente vuole ottenere e come intende utilizzare la vettura.
L'intervento realizzato non credo che possa essere classificato come "spinto", proprio perchè il nostro cliente non lo chiedeva.
Quindi, di conseguenza, è sempre all'obbiettivo ed ai gusti di chi commisiona il lavoro che bisogna guardare. :OK)
 
Torelli.. che dire.. complimenti davvero!
E' bello vedere che esistono ancora officine che lavorano in questo modo, come poteva essere il "meccanico di una volta".

:OK)
 
mi aspetto che rispondano i competenti..

quando montai il volano mono massa chiesi a mariotti se potevamo mettere il volano bimassa di una vettura che resisteva i miei cv...lui mi disse che si poteva mettere quella della 2.4 jtd, il problema che dopo mi sarebbe saltato dopo 100000km...motivo nn ricordo..
ora se mi ricordassi bene di sta frase , non sarebbe convenuto montare il volano monomassa come fanno tutti ? almeno quello nn lo puoi distruggere, insomma è un disco fisso , devi essere un animale !!!
 
Officina Torelli":yooutdxy ha detto:
Buonasera a tutti cari amici....


Away!!! Salva complimenti x il lavoraccio :handclap) :bravo)

dovresti fare il copia/incolla in un altra sezione non credi??? :asd)

Ps tutto questo alla faccia di chi vi vuole boicottare... :spin)

Ci vediamo in officina, e mi devi un caffè barbone!!! :sarcastic)
 
fabuloso82":2agnxsy1 ha detto:
mi aspetto che rispondano i competenti..

quando montai il volano mono massa chiesi a mariotti se potevamo mettere il volano bimassa di una vettura che resisteva i miei cv...lui mi disse che si poteva mettere quella della 2.4 jtd, il problema che dopo mi sarebbe saltato dopo 100000km...motivo nn ricordo..
ora se mi ricordassi bene di sta frase , non sarebbe convenuto montare il volano monomassa come fanno tutti ? almeno quello nn lo puoi distruggere, insomma è un disco fisso , devi essere un animale !!!


Riguardo all'utilizzo del monomassa e riguardo alla sua indistruttibilità non si discute.
E' assolutamnete vero che un disco fisso in acciaio non lo distruggi; ma le vibrazioni che sono generate dal ciclo di funzionamento del propulsore non più smorzate dal volano DVA, nato proprio per questo scopo, si andranno a scaricare in primis sugli altri componenti del reparto trasmissione( leggi scatola differenziale, ingranaggi, giunti e semialberi) e poi sull'intera vettura.
E credetemi sono vibrazioni ad alta frequenza che difficilmente possono essere avvertite, ma che potrebbero portare a rotture di vari componenti, stressati da sollecitazioni non previste in sede di progetto.
Insomma, secondo me passare all'utilizzo del monomassa, non risolve il problema di un eventuale rottura; piuttosto la sposta in un altro componente.
E tenendo presente che Gtpassion, ma potrebbe essere chiunque, deve percorrere con la sua auto, almeno 100000km, non ci sembrava il caso fargli correre il rischio di una eventuale rottura.
Per carità, il discorso si ribalta completamente se l'utilizzatore finale della vettura decide di destinarla d un uso diverso da quello stradale; in tal caso oltre al monomassa si passa ad utilizzare componenti destinati ad un uso specifico come quello agonistico; perchè credo che in ogni preparazione è da ricercarsi l'affidabilità assoluta...anche a scapito di qualche cavallo o di qualche punto percentuale di rendimento.
...le gare si vincono arrivando al traguardo... :OK)
 
L'ho sempre detto che siete dei veri professionisti Salva.....complimenti veramente!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)



P.S. Ti ho mandato un ms pvt l'altra volta.......sai dirmi qualcosa in merito?? Aspetto risposta......ciao salva......1 abbraccio!! :fluffle) :fluffle)
 
Top