Sostituito olio cambio, incredibili differenze!!

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Ieri, preso da una discussione qui sul forum, mi sono ricordato di aver comprato l'olio per il cambio ma all'ultimo non l'avevo fatto mettere perchè mi aveva chiesto il mecca di lasciare la macchina e io non mi fidavo poichè io non mi fido mai dei mecca e voglio il lavoro fatto d'avanti ai miei occhi che super vigili non devono mai stare al di fuori di 1m di raggio dalla macchina :asd) :asd)

Questa volta non vado dal mio meccanico "di fiducia" dove avevo fatto sensore di giri, cinghie, barra etc., ma vado da un altro nel mio paese dove una volta passandoci mi ero fatto resettare l'errore airbag e mi aveva preso 5E.
Dico, gli do ancora fiducia :nod)

Bene, vado, macchina sul ponte e troviamo in 5 secondi il foro d'uscita...ma non vediamo quello d'ingresso :(
Dopo una rapida ricerca la prima novità: scorgiamo l'astina!!!!
E chi avrebbe mai sospettato di trovarci un'astina: nella Uno c'era un bullone :asd) :asd)
Praticamente uno può controllarsi l'olio del cambio in qualsiasi momento...peccato che l'abbiano messa in una posizione inarrivabile :wall)
Se volete poi vi do info su come raggiungerla...
Bene, togliamo il tappo di sotto e via l'olio.
Il tappo ha ancora il bloccafiletti, perciò l'olio è l'originale con 112.000Km.
L'olio si presenta in buone condizioni, lievemente ambrato, abbastanza fluido (non quanto quello che ho comprato), e piuttosto pulito senza residui metallici o altro.
A questo punto ho iniziato a chiedermi: "chi me l'ha fatto fareeee!!!"
Il livello era pure accettabile, a metà tra max e min dell'astina.
Bah, continuiamo l'operazione e inseriamo il nuovo olio con uno stantuffo attraverso il buco per l'astina stesso.
Mettiamo 2L dentro e verifichiamo il livello: perfetto, è esattamente al massimo.
Giù la macchina dal ponte, il mecca me la porta fuori, parto e la mia faccia era una via di mezzo tra :schok) e :jaw)
Non stavo guidando più la mia macchina, il cambio sembra quello della mia vecchia punto 1.2 appena uscita di fabbrica: precisissimo e più leggero del 300%.
Prima alcune marce erano "gommose" mentre ora si cambia con un dito e senza fare la minima forza.
Oltre questo potrei aver avuto anche un certo guadagno sulla potenza dissipata in trasmissione, poichè l'olio va pure sul differenziale, e se il cambio è migliorato così tanto non immagino quanto stiano gioendo gli ingranaggi.
Ora, che olio ho messo?
Il Selenia consigliato da Alfa? :nono)
Ho messo il più costoso olio per il cambio che ho trovato (uno sfizio un tempo rimpianto).
Si chiama Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi per migliorare la scorrevolezza e la protezione a cui prima non credevo mentre ora ci credo eccome!
Il problema è che costicchia...sono 18E/l che non sono poche.

Ora riflettendo, vale veramente la pena mettere prodotti additivi tipo Sintoflon quando in commercio esistono lubrificanti di questa qualità?
La stessa riflessione vale sull'olio motore: un additivo può veramente migliorare le caratteristiche di olii full sinth di grosse case come Mobil o Castrol?
Mah, rimarrà un dubbio...

PS
Il mecca anche questa volta mi ha chiesto una sciocchezza: tutta l'operazione 10E ;)
 
boniak":4c82rfnm ha detto:
Non è che ti autoconvinci della differenza visto il prezzo dell'olio? :smokin) :sgrat) :sgrat) :) :D
Non sono proprio il tipo, sono il primo che quando fa stronzate si autocritica.
Se parlo di una differenza del 300% magari lo è del 500% ;)
 
sbenga":1icq19oz ha detto:
Ora, che olio ho messo?
Il Selenia consigliato da Alfa? :nono)
Ho messo il più costoso olio per il cambio che ho trovato (uno sfizio un tempo rimpianto).
Si chiama Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi per migliorare la scorrevolezza e la protezione a cui prima non credevo mentre ora ci credo eccome!
Il problema è che costicchia...sono 18E/l che non sono poche.

Ora riflettendo, vale veramente la pena mettere prodotti additivi tipo Sintoflon quando in commercio esistono lubrificanti di questa qualità?
La stessa riflessione vale sull'olio motore: un additivo può veramente migliorare le caratteristiche di olii full sinth di grosse case come Mobil o Castrol?
Mah, rimarrà un dubbio...
ho ripreso questa discussione perchè mi è venuta una curiosità
il Taf-x ha queste specifiche:
* SAE 75W90
* API GL4
* VW 501.50
mentre il selenia consigliato TUTELA CAR ZC 75 SYNTH:
* SAE 75W-80
* API GL 5
* MIL-L-2105 D

sugli olii cambio non sono ferrato che differenza c'è tra le specifiche GL4 e 5?
inoltre sul sito selenia viene consigliato il TUTELA CAR TECHNYX
con specifiche:
* SAE 75W-85
* API GL 4 PLUS
* FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05

meglio questo del car zc?
 
mukkopazzo":xelgnrpr ha detto:
mmmm grande!
ma ogni quanto bisogna cambiarlo?

cmq hai un meccanico che dire onesto è dire poco!

non c'è un intervallo specifico. Diciamo che una volta in 100k km va più che bene. Penso che lo farò anch'io quando sarò a quelle percorrenze.

Grazie Sbenga per la relazione. :OK)
Unico appunto: per il cambio Fiat usa il Tutela Technyx (o come si scrive, han cambiato nome da poco). Ora cerco le specifiche sul sito FL (se apre la pagina)..

Scheda Tutela Technyx

è un 75W-85, su base sintetica, quindi il tuo Castrol ha qualcosa in più.
Per il resto non so, magari lo proverò quando cambierò olio del cambio per vedere le differenze. Non so però il prezzo a listino del Tutela, appena mi capita mi informo.

Cmq se hai messo 2 litri di Castrol, a 36 euro e considerato la sensazione che ti da alla guida, direi che hai speso poco e bene.
 
cavolo non mi sono accorto che era una vecchia disc, me l'ero persa all'epoca.. :rotolo)
 
squalettoge":37usfgc9 ha detto:
ando sta l'astina tappo? :D

con vettura alzata sul ponte, nella parte bassa posteriore del cambio, vicino al motorino d'avviamento (jtd150cv) spunta un'astina (tipo quelle rigida dei vecchi Fire 8valvole o del 903 Fiat, presente?)

@Dallas: il Multiaxle lo descrive come specifico per differenziale, cioè penso sia riferito alle vetture 4x4 con ponte posteriore (che ha un olio a se stante). Certo è che se è full sinth dovrebbe esser meglio del Tecnhyx, pur avendone la stessa gradazione.
Bisogna indagare meglio. (magari se mi ricordo mando una mail di richiesta info al sito FL)
 
yugs":3n8bvsj7 ha detto:
@Dallas: il Multiaxle lo descrive come specifico per differenziale, cioè penso sia riferito alle vetture 4x4 con ponte posteriore (che ha un olio a se stante).

Nella scheda prodotto però parla di gruppi cambio/differenziale anche con coppia ipoide!
 
dallas140cv":ua977weh ha detto:
yugs":ua977weh ha detto:
@Dallas: il Multiaxle lo descrive come specifico per differenziale, cioè penso sia riferito alle vetture 4x4 con ponte posteriore (che ha un olio a se stante).

Nella scheda prodotto però parla di gruppi cambio/differenziale anche con coppia ipoide!

vero... a questo punto la confusione regna sovrana..

@dicdic: anch'io vorrei capirlo, ora vedo i link di squaletto e vi dico. ;)

EDIt: si GL5 è meglio di GL4, maggiore è il numero migliore è l'olio (come per quello del motore). :OK)
 
dicdic":1rhjs9nu ha detto:
sbenga":1rhjs9nu ha detto:
Ora, che olio ho messo?
Il Selenia consigliato da Alfa? :nono)
Ho messo il più costoso olio per il cambio che ho trovato (uno sfizio un tempo rimpianto).
Si chiama Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi per migliorare la scorrevolezza e la protezione a cui prima non credevo mentre ora ci credo eccome!
Il problema è che costicchia...sono 18E/l che non sono poche.

Ora riflettendo, vale veramente la pena mettere prodotti additivi tipo Sintoflon quando in commercio esistono lubrificanti di questa qualità?
La stessa riflessione vale sull'olio motore: un additivo può veramente migliorare le caratteristiche di olii full sinth di grosse case come Mobil o Castrol?
Mah, rimarrà un dubbio...
ho ripreso questa discussione perchè mi è venuta una curiosità
il Taf-x ha queste specifiche:
* SAE 75W90
* API GL4
* VW 501.50
mentre il selenia consigliato TUTELA CAR ZC 75 SYNTH:
* SAE 75W-80
* API GL 5
* MIL-L-2105 D

sugli olii cambio non sono ferrato che differenza c'è tra le specifiche GL4 e 5?
inoltre sul sito selenia viene consigliato il TUTELA CAR TECHNYX
con specifiche:
* SAE 75W-85
* API GL 4 PLUS
* FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05

meglio questo del car zc?

Occhio che sul sito di FL il consigliato per il 150cv mjet è il car technyx
 
quadamage76":107d543u ha detto:
dicdic":107d543u ha detto:
sbenga":107d543u ha detto:
Ora, che olio ho messo?
Il Selenia consigliato da Alfa? :nono)
Ho messo il più costoso olio per il cambio che ho trovato (uno sfizio un tempo rimpianto).
Si chiama Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi per migliorare la scorrevolezza e la protezione a cui prima non credevo mentre ora ci credo eccome!
Il problema è che costicchia...sono 18E/l che non sono poche.

Ora riflettendo, vale veramente la pena mettere prodotti additivi tipo Sintoflon quando in commercio esistono lubrificanti di questa qualità?
La stessa riflessione vale sull'olio motore: un additivo può veramente migliorare le caratteristiche di olii full sinth di grosse case come Mobil o Castrol?
Mah, rimarrà un dubbio...
ho ripreso questa discussione perchè mi è venuta una curiosità
il Taf-x ha queste specifiche:
* SAE 75W90
* API GL4
* VW 501.50
mentre il selenia consigliato TUTELA CAR ZC 75 SYNTH:
* SAE 75W-80
* API GL 5
* MIL-L-2105 D

sugli olii cambio non sono ferrato che differenza c'è tra le specifiche GL4 e 5?
inoltre sul sito selenia viene consigliato il TUTELA CAR TECHNYX
con specifiche:
* SAE 75W-85
* API GL 4 PLUS
* FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05

meglio questo del car zc?

Occhio che sul sito di FL il consigliato per il 150cv mjet è il car technyx
é quello che ho scritto io!!
ma sul libretto U&M invece consiglia il TUTELA CAR ZC 75 SYNTH che è un GL5 ... perchè viene consigliato un'olio diverso (a quanto pare di caratteristiche inferiori) da quello consigliato dalla casa? (di solito ciò avviene se esce un prodotto migliore) :ka)
 
boh il Technyx pare avere una gradazine GL4 plus... ora vorrei capire cosa intendono col Plus (additivi?)..
 
Top