Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao ragazzi, oggi per la prima volta (ho 5800 km) è comparso anche a me il fastidioso problema dello scalino alla frizione...
Diciamo che più che uno scalino è un muretto bello alto :asd). A caldo è davvero fastidioso, a freddo invece quasi non si sente (poco fa non si sentiva proprio più ad esempio).

Quando avrò tempo farò un giro in officina; mi dite come devo chiamare i "ripetitori" della frizione per farmi capire? Io li chiamo così (e anche voi mi pare), ma è quello il nome corretto?

Cos'altro devo far controllare?
- boccola
- ripetitori
poi?

Grazie mille ciao!


PS: ormai non mi incazzo nemmeno più, ma ci credete che non sono ancora riuscito a fare più di 1400 km consecutivi senza dover portare sta macchina in officina??? :wall)
 
Cax maxi ma ke sfiga..
Io ho 11000 kilometri e non ho ancora rivisto il mio mec della concessionaria se non all'aperitivo....
Ankio kmq ho un leggggero scalino..
A me si avverte a caldo...
Ma se li do una sparatina diciamo passa...
Anke a te?
 
Marco22":2bi73pjf ha detto:
Cax maxi ma ke sfiga..
Io ho 11000 kilometri e non ho ancora rivisto il mio mec della concessionaria se non all'aperitivo....
Ankio kmq ho un leggggero scalino..
A me si avverte a caldo...
Ma se li do una sparatina diciamo passa...
Anke a te?

cioè? se gli dai una bella tirata? No il mio non passa... ti assicuro che oggi quando è comparso ho scaricato il nervoso sull'acceleratore ma non è andato via; sparisce invece a freddo, tipo adesso non lo fa; vedrò nei prossimi giorni, comunque credo basti ingrassare la boccola e controllare sti ripetitori (la frizione non presenta altri problemi: non si è indurita e stacca bene, quind spero che il problema sia lieve).

Ciao ;)
 
Max solidarietà :fluffle)

Io mi son fatto cambiare la frizione (in garanzia) a 12k km presso l'officina del Padrino (era sempre dura e scalinata, a caldo)...

e per adesso (20k) rimane duretta in città, ma di scalini non ne sento :tiè) :tiè)

In compenso il cambio non ha mai funzionato bene...sempre "cruk" nei passaggi tra le prime 3 marce
 
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quante nasone JTD hanno avuto questo problema alla frizione... credo davvero troppe, e pensare che dal 2000 ad oggi ce n'è stato di tempo per risolverlo eh... :nono02) :swear)
 
nono, non è questione di sfiga....anche le altre mie 2 ex nasone mjet avevano frizione dura, rumorosa, cigolosa, fischiettosa e con scalino...ormai si sa che sta cacchio di frizza è un problema delle fiat :mad2)

mica tutti hanno la gamba sinistra da culturista :nono02)

e purtroppo la garanzia copre fino a 20mila km, per cui bisogna insistere in officina per ottenere la sostituzione (spesso infatti tentano di evitare l'operazione)...306maxi, pensa che 2 anni fa son dovuto andare fino a Carmagnola (dal Grande Mascherin :worship) :worship) ) per farmela sostituire interamente
 
306 Maxi":aam3bcdc ha detto:
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quante nasone JTD hanno avuto questo problema alla frizione... credo davvero troppe, e pensare che dal 2000 ad oggi ce n'è stato di tempo per risolverlo eh... :nono02) :swear)


azz Max...mi spiace.

Se fai un sondaggio aggiungi anche la mia... Finora ha "scalinato" solo un paio di volte...ma l'ha fatto. Sempre a caldo e nel traffico.

Ovviamente il meccanico mi ha detto di non aver sentito nulla di anomalo e che è tutto normale...
MA al tagliando li obbligo a mettermela a posto... :OK)
 
Però mi piacerebbe sapere qual'è esattamente la causa... ok sono stati dati molti consigli, tipo boccola e ripetitori appunto, ma potrebbe anche essere lo spingidisco stesso o meglio il cuscinetto reggispinta (anche se ho letto ora in faq che in TEORIA il problema dello scarso ingrassaggio del cuscinetto dovrebbe essere stato risolto, ma quello causava più che altro indurimento del pedale, che a me non si è verificato).

Se qualcuno ha info più precise mi (ci) fa un favore...
Ciao! ;)
 
Premendo il pedale senti che non scorre in modo uniforme, ma circa a metà corsa (almeno a me lo fa lì) fa una specie di scatto, di "scalino" appunto.
 
A me lo faceva intorno ai 13000km..fu risolto in officina ma ora, a 47000 km, anche se non fa lo scalino, si indurisce parecchio dopo qualche minuto. Son andato in una officina e mi hanno cambito i pezzi previsti dalla service news...ma non è stato risolto nulla... A fronte della mia delusione mi hanno detto che non sanno dove mettere mano.........
Lancio un appello..... :mecry2) ....dove posso andare per risolvere il problema??....in garanzia e per sempre? :wall) Sto a Milano.
Non ne posso più... :help)
 
abm77":2ps0e8sc ha detto:
A me lo faceva intorno ai 13000km..fi risolto in officina ma ora, a 47 mila, anche se non fa lo scalino si indurisce parecchi dopo qualche minuto. Son andato in una officina e mi hanno cambito i pezzi previsti dalla service news...ma non è stato risolto nullo... A fronte dell mia delusione mi hanno detto che non sanno dove mettere mano.........
Lancio un appello..... :mecry2) ....dove posso andare per risolvere il problema??....in garanzia e per sempre? :wall) Sto a Milano.
Non ne posso più... :help)

Ti faceva lo scalino? E come ti hanno risolto? Comunque la prossima settimana passo in officina (questa non ho tempo) e se mi danno info utili ve le riporterò. Nel frattempo in questi giorni vedo se la cosa peggiora o meno e se diventa anche dura oltre che scalinata.
Buona notte :sleep)
 
306maxi (scusa non ricordo il tuo nome :fluffle) ) prova a cambiare assistenza, anche solo per avere un altro parere...
Continuo a consigliarti Mascherin di Carmagnola (è a due passi dal casello autostradale)...è molto competente :OK)

( e 2 anni fa mi ha cambiato l'intero gruppo frizione a 23mila km, su nasona già rimappata) :angel)
 
Ste81To":33vt7w3e ha detto:
306maxi (scusa non ricordo il tuo nome :fluffle) ) prova a cambiare assistenza, anche solo per avere un altro parere...
Continuo a consigliarti Mascherin di Carmagnola (è a due passi dal casello autostradale)...è molto competente :OK)

( e 2 anni fa mi ha cambiato l'intero gruppo frizione a 23mila km, su nasona già rimappata) :angel)

Grazie Ste (mi chiamo anche io Stefano comunque), prima farò presente il problema nella mia officina (dove tra l'altro finora hanno sempre risolto tutto con disponibilità e competenza, spesso sapendo già subito cos'era il problema), poi se non risolvono faccio un giro dove mi hai detto oppure dal Padrino...
Grazie ancora, ciao!
 
306 Maxi":361tedik ha detto:
abm77":361tedik ha detto:
A me lo faceva intorno ai 13000km..fi risolto in officina ma ora, a 47 mila, anche se non fa lo scalino si indurisce parecchi dopo qualche minuto. Son andato in una officina e mi hanno cambito i pezzi previsti dalla service news...ma non è stato risolto nullo... A fronte dell mia delusione mi hanno detto che non sanno dove mettere mano.........
Lancio un appello..... :mecry2) ....dove posso andare per risolvere il problema??....in garanzia e per sempre? :wall) Sto a Milano.
Non ne posso più... :help)

Ti faceva lo scalino? E come ti hanno risolto? Comunque la prossima settimana passo in officina (questa non ho tempo) e se mi danno info utili ve le riporterò. Nel frattempo in questi giorni vedo se la cosa peggiora o meno e se diventa anche dura oltre che scalinata.
Buona notte :sleep)

Ciao..devo trovare la ricevuta del lavoro svolto...l'avevo presa per vedere che cosa era stato fatto...in questo momento non la trovo, poi guardo con calma e ti faccio sapere. Poi fammi sapewre che ti dicono in officina, grazie, ciao!
Se qualcuno sa come posso risolvere gliene sarei molto grato... :fluffle) :fluffle)
Non ne posso più di questa frizione dura. Poi se mi viene la tendinite...
 
Top