Manometri e sonde , come e dove montarli

colt1976

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2004
740
0
16
milano + deutschland
allora partiamo con il manometro del turbo:

egr_1easpirazione.JPG



il tubicino deve prendere la pressione dal collettore di aspirazione (è il punto migliore) e per fissarlo in maniera solida è meglio appoggiarsi al raccordo in ghisa(o alluminio) che sta tra il tubo nero e il collettore vero e proprio di aspirazione.
Questo raccordo va smontato si toglie la fascetta e le 3 brugole , poi va bucato e filettato per metterci un raccordo (o innesto rapido) per pneumatica dove ci si infila il tubicino del manometro
io ho filettato m5 perchè era m5 il raccordino . (fine)

tubettoturbo.jpg


sensore di temperatura e manometro olio:

vanno montati dopo la pompa dell'olio dove ci sono i 2 tubi che vanno al radiatore dell'olio (per chi lo ha) (per chi non lo ha cmq nella stesa posizione le brugole ci sono ugualmente )
li vicino ci sono due brugole grossine dorate sono da svitare e tolgiere e li andranno i sensori , attenzione che uscirà sicuramente dell'olio (1/2 litro al massimo) i sensori non hanno filetto conico quindi è meglio metterci le guarnizioni in rame .
i filetti sono M18 e passo 1,5 , importante e prendere i sensori corti max 2 cm se no si rischia di ostruire i condotti.

sensoriolio.jpg


Uguale in quale posizione mettete i sensori , le posizioni possono essere anche invertite

dovrebbero starci entrambi uno difianco all'altro cioè uno per brugola... al massimo se il sensore della pressione fosse troppo largo e toccasse con quello della temp, allora avreste solo bisogno di una prolunga filettata il gioco è fatto!

i sensori lavorano usando la massa comune del motore cioè tramite il filetto, infatti quello della temperatura ha solo un polo che va portato allo strumento, anche quello della pressione funziona così , esistono ,come in foto altri che ne hanno 2 di contatti , ne serve principalmente uno solo , l'altro funziona come interruttore per alta pressione e accende se lo strumento ne è dotato la spia di allarme.

particolaresensori.jpg


scusate se nelle foto non c'è il sensore della pressione ma solo quello della temp. io non l'ho montato ma seguite le istruzioni e tutto andrà per il meglio!

Buon lavoro a tutti

:grazie) colt1976
 
Top