Problemi con frizione e volano

nyo85

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
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Salve ragazzi, da premettere che ho preso un alfa 147 usata in una concessionaria con 1 anno di garanzia, volevo solo qualche consiglio da qualcuno che potrebbe saperne di più.
All'inizio tutto ok, dopo un circa 2 mesi comincio ad avere i primi problemi alla frizione che e diventata durissima quindi decido di farla cambiare al più presto. Ho ripreso la macchina dopo un paio di giorni e sembrava tutto ok,a parte che avevo qualche problema con la seconda che non entrava bene a freddo ma dopo un paio di chilometri non dava più problemi.
Dopo circa 3000 Km ogni volta che viene messa in moto o che si spegne fa un rumore strano che sembra provenire dalla ruota sinistra. Sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che il volano si e consumato :?: :?: :?:
e la cosa bella e che dice che quando è stata cambiata la frizione il volano era ok.
Ma come? ho fatto solo 3000 KM!!!!! e possibile mai che in 3000 Km un volano in perfette condizioni si consuma cosi? Io penso che la frizione è stata montata male, visto il problema che mi dava col cambio(il meccanico dice che era un problema di assestamento della frizione e che dopo non me l'avrebbe più fatto)
:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Cosa mi consigliate?qualcuno sa aiutarmi? Non so più che fare... :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Ciao,
per quanto riguarda il rumore che proviene dalla parte sx dell'auto, una volta spenta, è assolutamente normale ... è una specie di pompa che si mette in azione dopo lo spegnimento del motore ... dura pochi secondi (NO PROBLEM) ... anzi devi sentirla sulla Golf che casino fa'!!!

Per l'altro non so cosa dirti!!!

§ciauu Bellooo!!!
 
Più precisamente: direi che quel rumore è il dispositivo automatico che aziona la paratia di chiusura delle prese d'aria del condizionatore. Serve ad evitare che parcheggiando la macchina in un luogo maleodorante, tipo vicino ad un cassonetto marcio, l'intero impianto della vettura si riempia di tanfo (e ti impuzzi la macchina dopo).

Tutto normale ;)
 
Scusate ragazzi, probabilmente mi sono spiegato male, il rumore che fa sembra provenire dal motore, vicino alla ruota sinistra e sembra un rumore di ferraglia, o comunque un rumore metallico.
Mi e capitato ultimanente che in accensione la macchina mi resta accesa a circa 400 giri e mi trema tutta, devo spegnerla subito e riaccenderla.comunque come ho detto prima, una volta messa in moto la mia :inocchio) è una bomba, ansi.... :asd) :asd)....
resta comunque questo strano rumore sia in accensione sia quando la spengo e ogni volta che parto soprattutto quando sono in salita e un trauma per la mia :inocchio) , comincia a tremare tutta e spesso si spegne, cosa che i primi giorni che mi era stata cambiata la frizione non faceva....Spero di essere stato un po più chiaro questa volta, vi ringrazio comunque per avermi risposto, aspetto altre notizie...
 
Allora distinguiamo...

Su tutte le 147 (e Alfa con impianti consimili) è presente un rumore proveniente dalla ruota anteriore sx, che si sente solo al primo movimento dopo la messa in modo, sembra una specie di "crock" ed è dovuto all'ingaggio del sensore sulla ruota fonica dell'ABS. Questo rumore è normale, e come ripeto dovrebbe sentirsi soltanto al primo spostamento dell'auto dopo la messa in moto.

Il fenomeno della vibrazione folle / motore imbizzarrito / minimo a 400 giri / traballa tutto, invece, dipende da un problema di mancata sincronia tra impianto di iniezione e meccanica: nei fatti sembra quasi che il motore "vada a tre", per quello il minimo è bassissimo, e ciò che sta effettivamente succedendo è che il motore "gira sfasato". Cioè il volano anzichè compensare certe vibrazioni in controfase le amplifica, e questo causa il fenomeno. Può succedere su tutte le JTD se si mette in moto senza attendere che i check di sistema siano completi (e anche a caso in altre rare circostanze).

Esiste anche un noto richiamo per la sostituzione in garanzia del volano, dato che molte vetture soffrivano di forti vibrazioni allo spegnimento. Forse il tuo meccanico intendeva questo.

In ogni caso suggerirei un bel passaggio in officina qualificata, con verifica all'examiner: non è certo normale che il motore si spenga e/o si metta a vibrare durante la marcia.
 
Re: Allora distinguiamo...

DriftSK ha detto:
Esiste anche un noto richiamo per la sostituzione in garanzia del volano, dato che molte vetture soffrivano di forti vibrazioni allo spegnimento. Forse il tuo meccanico intendeva questo.

Ciao DriftSK,

Ho una JTD 8V del 2004, mi sapresti dire il numero del richiamo al quale tu fai riferimento?
Allo spegnimento del motore ho spesso una forte vibrazione con relativo tremolio del motore.....ma ogni volta che sono in officina non è mai successo :mad2) :mad2) ....e poi non è così raro anzi!!!
Il risultato è che mi danno del paranoico, mi dicono che se loro non lo sentono non possono fare nulla, sei sicuro che con l'examiner si nota qualcosa?

grazie
\\Caipirinho :OK)
 
re: Allora distinguiamo...

Il Rumore me lo fa solo nel momento in cui giro la chiave e la macchina si mette in moto(da ferma senza, muovermi)come se qualcosa all'interno si fosse staccato e vibra facendo questo rumore di ferraglia.lo stesso rumore me lo fa quando la spengo, ma si sente di meno. e come ho detto sopra la macchina vibra quando parto o faccio un bilancino.... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Help

Sono l'unico ad avere avuto questo problema?!?!? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
nessuno sa dirmi se e vero che un volano in perfette condizioni puo rovinarsi in 3000 KM o se e stato montata male la frizione?
 
hai

lo stesso mio problema che mi capito' 1 mese fa e ho avuto il fermo di 3 settimane... (tra l'altro dovevo montare acquamist)

diagnosi: corpo farfallato sporco e valvola egr sporca...
il mecca ha pulito tutto e cambiato valvola ..ora funzia benissimo.
 
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