Addio AVG, benvenuto ThreatFire

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Con un certo rimpianto devo salutare un programma sul quale ho sempre fatto affidamento: AVG Free, l'antivirus gratuito che ho tante volte raccomandato, passa ufficialmente nella mia lista dei programmi deprecati.

La ragione è presto detta... Grisoft ha rilasciato all'inizio del mese la versione 8.0, avviando la brillante 7.5 su un percorso di totale dismissione. Chi ancora ha installata la versione precedente viene preso di mira con una frequenza irritante da noiosi popup che segnalano l'esistenza di un "nuovo magnifico aggiornamento" che "proteggerà il mondo dal male".

Io non so se AVG 8 sia in grado di vendicare le vecchiette scippate, ma purtroppo è certo che sia un CICCIONE OBESO MALEDETTO ormai afflitto come tanti altri prodotti prima di lui dalla sindrome del FACCIO TUTTO IO. Era un ottimo antivirus, leggero e veloce, con una rapidità di aggiornamento eccellente, non bastava? No! Adesso c'è anche un antispyware, un antitrojan, un anticagotto e un nuovo Centro di Controllo Sicurezza Integrato che fa quasi più paura del Windows Security Center. Ed è diventato pesante, lento, ingombrante. In una parola è diventato INUTILE.

Il fatto che rifiutando l'upgrade AVG 7.5 si aggiorni ancora automaticamente come se nulla fosse non mi trae in inganno, entro qualche mese al massimo il prodotto verrà dismesso e cesserà davvero di funzionare. Shame on you, Grisoft.

Quindi eccomi ad annunciare di aver individuato un potenziale erede che inizio da subito a consigliare: ThreatFire.
Appartiene (come PrevX) alla categoria di "antimalware reattivi", una sorta di antivirus/antitutto euristici che basano le loro azioni sull'analisi del comportamento del software in esecuzione più che sull'esistenza di un database di firme. Potenzialmente sarebbero in grado di individuare una minaccia sconosciuta basandosi solo sul fatto che il suo codice sta compiendo azioni considerate rischiose per la sicurezza del sistema.

I test da me condotti sinora hanno avuto esiti interessanti e molto positivi. Ha un footprint trascurabile al punto di non causare rallentamenti avvertibili persino sul mio paleolitico Celeron 450. Soprattutto, è GRATUITO e si aggiorna automaticamente senza dare alcun fastidio.
Sino a segnalazione contraria è assolutamente raccomandato :OK)
 
Guarda, sembrava mi avessi letto nel pensiero; fortunatamente così hai evitato alle birrette una mia annoiante domanda sull'argomento.
Cercavo proprio un sostituto ad AVG per i miei 5 pc tra casa e ufficio, vado sicuro su questo da te consigliato allora? Si posson fare installazioni multiple senza doverlo registrare mille volte? Vista checked? :asd)
Thank u so much! ;)
 
avevo notato che l'8 era una roba pesante ed inutile rispetto al buon vecchio 7.5...
poco male...
ormai ho un mac... :sarcastic) :rotolo)
 
onka79":2cncev49 ha detto:
proate anche antivir che sembra buono...

Antivir è discreto... come antivirus è decente, ma gli aggiornamenti sono LENTISSIMI e ha la cattiva abitudine di sparare popup a pieno schermo per invitare l'utente a passare alla versione a pagamento.

Personalmente non lo sopporto :shrug03)
 
DriftSK":3c0lytd6 ha detto:
Skyrider":3c0lytd6 ha detto:
Cercavo proprio un sostituto ad AVG per i miei 5 pc tra casa e ufficio...

Attenzione che, come al solito, ThreatFire è free per uso non commerciale ;)

Azz... beh 3 son comunque salvi ;) :)
 
non posso che confermare quanto da te detto DriftSK, Avg 8 è un ciccione maledetto ficcanaso.

Ora io sto testando da qualche mese l'accoppiata Avast+a-square free.

Attualmente posso consigliarvela


Inoltre visto che ci siamo un'altra protezione utile che sto utilizzando in alcuni casi (siti sospetti o pgm sospetti) è il programma Sandboxie
 
mi aggrego anche io...... sono abbastanza adirato sui popup che compaiono per aggiornare AVG da sempre utilizzato su tutti i miei pc.
Sto riscontrando da un po che è diventato veramente pesante e volendo passare alla versione 8 ho riscontrato problemi con l'installazione.
Volevo passare a AVAST ma ora mi informero su questo perche nn lo conosco affatto!
 
diegran":1h028b7c ha detto:
Ora io sto testando da qualche mese l'accoppiata Avast+a-square free.

Avast è un buon prodotto, ma ha una gestione cervellotica delle "licenze" che se non periodicamente rinnovate - e non si capisce perchè le versioni free debbano farlo - impediscono al programma di funzionare e aggiornarsi. Inoltre ha una curiosa funzione di inoculazione che sconsiglierei per principio.

A-square Free non mi pare abbia il modulo di scansione realtime (è una caratteristica della versione a pagamento).

Inoltre visto che ci siamo un'altra protezione utile che sto utilizzando in alcuni casi (siti sospetti o pgm sospetti) è il programma Sandboxie

Sandboxie è favoloso, ma richiede un pò di ragionamento da parte dell'utente (ed io voglio solo un antischifezza che stia seduto in basso a destra e faccia il suo lavoro in silenzio e senza farsi notare :asd) )
 
beh

avast: ok se lo vuoi free devi registrarti (e non ci vedo nulla di male) tutto li ma devo dire che mi trovo bene.

a-square FREE: non è propriamente un programma antivirus, ma va ad "affiancarsi" nella rilevazione e rimozione di Trojans, Backdoors, Worms, Dialers, Keyloggers etc... Quindi il suo compitò è un pò diverso da quello dell'antivirus classico.

sandboxie: puoi dirgli di partire in modalità stealt / silent o come vuoi chiamarla :asd) tasto dx, apri in sendboxie. Oppure (ma è una funzionalità a pagamento) può essere avviato sempre per tipologia programma, e per la cifra che richiede una licenza a vita ci stà.
 
DriftSK":26or264y ha detto:
Attenzione che, come al solito, ThreatFire è free per uso non commerciale ;)

perfetto ma vorrei sapere o avere conferme del fatto che sia leggero e efficace come lo è stato Avg! (lo è stato perche vorrei toglierlo!)
 
ste1978":2e1x0azl ha detto:
Lo stavo per chiedere io... ma esiste un buon antivirus free anche per usi commerciali ?
Dipende cosa intendi per "antivirus".

Se intendi "scansione manuale di file" sì, esiste, e rallenta esattamente zero il computer.

Si chiama clam.
:OK)
 
InterNik":tqqx5ck7 ha detto:
ste1978":tqqx5ck7 ha detto:
Lo stavo per chiedere io... ma esiste un buon antivirus free anche per usi commerciali ?
Dipende cosa intendi per "antivirus".

Se intendi "scansione manuale di file" sì, esiste, e rallenta esattamente zero il computer.

Si chiama clam.
:OK)

Si Clam lo conosco , però me ne serviva uno che controllasse in tempo reale . :OK)
 
smemail74":gr51552e ha detto:
DriftSK":gr51552e ha detto:
Attenzione che, come al solito, ThreatFire è free per uso non commerciale ;)

perfetto ma vorrei sapere o avere conferme del fatto che sia leggero e efficace come lo è stato Avg! (lo è stato perche vorrei toglierlo!)

Sul mio brontosauro Celeron 450 (che facendo girare XP SP3 con 384 MB di RAM non ha "risorse da sprecare" :asd) ) ThreatFire è leggero almeno quanto AVG 7.5, se non persino più leggero; il memory footprint è globalmente inferiore, e non si avvertono rallentamenti.

Rispetto a AVG 8 passare a ThreatFire è come dalla notte al giorno.

Inoltre ho potuto togliere di mezzo Windows Defender dato che ThreatFire svolge anche ruolo di antispyware residente, risparmiando un altro pò di memoria e CPU. Nel complesso ora il sistema è più reattivo di prima.

Dimenticavo di aggiungere che uno dei requirement che intendevo soddisfare era la scansione in tempo reale... ovviamente Clam e A-Square Free non pesano sul sistema, ma non offrono questa caratteristica e pertanto li avevo esclusi a priori.
 
ste1978":3qugltp1 ha detto:
InterNik":3qugltp1 ha detto:
ste1978":3qugltp1 ha detto:
Lo stavo per chiedere io... ma esiste un buon antivirus free anche per usi commerciali ?
Dipende cosa intendi per "antivirus".

Se intendi "scansione manuale di file" sì, esiste, e rallenta esattamente zero il computer.

Si chiama clam.
:OK)

Si Clam lo conosco , però me ne serviva uno che controllasse in tempo reale . :OK)
giusto per curiosità, ma a cosa serve un controllo in tempo reale? (oltre che a rallentare enormemente il computer?) :shrug03)
 
Io la butto li giusto per non fare di tutta l'erba un fascio, avg 7.5 con hp photosmart c5820 risultato: se l'autoupdate parte prima che "l'icona" del software di controllo sia caricata nell'avvio automatico il pc si blocca e non c'è altro da fare che riavviarlo, impostando update manuale il pc funge, installando avg8 tutto ok anche con update automatico :shrug03)
Cmq su pc "moderni" a mio avviso avg 8 non è poi così pessimo, confermo che sia più pesante della versione precedente ma nel complesso c'è di molto peggio in giro :asd) :asd) :asd)

P.S. Senza avg il pc non si è MAI bloccato e i driver installati dell'hp sono gli ultimissimi rilasciati! :nod)
 
Top