Asse a camme 2.0 su 1.6

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Messaggioda Outrun » 29/03/2018, 11:38

Io purtroppo ho un'altra centralina rispetto alla tua e a quanto pare almeno dalle mie parti non si trova nessuno che la conosca bene :cry:
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 16/05/2018, 19:40

Modifica sempre perfetta e duratura, carburazione perfetta e prestazioni sempre al top...
Sono proprio soddisfatto...veramente il fatto di gestire la geo var anche a più bassi giri e carico pedale andrebbe bene anche sui 1.8 e 2.0 che allungano i condotti solo se si preme a fondo il pedale...

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Messaggioda Outrun » 17/05/2018, 14:08

Almeno nel mio caso il cambio è a circa la metà pedale, stando a quanto riporta alfadiag. Dovrebbe essere così anche con i TS più recenti, con gli euro 1-2 non saprei.
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 17/05/2018, 15:21

Circa metà pedale ma a partire da un determinato nunero di giri...
I manuali d'officina non sono mai precisi al 100% specie quando le modifiche sono software...
Ad esempio i manuali d'officina come quello pubblicato qualche post sopra, indica condotti lunghi da 800rpm a 4900rpm...In realtà in mappa avendo sotto mano il damos file relativo ai 1.8 e 2.0, l'attivazione parte da 800rpm solo con farfalla al massimo, dunque partendo a tutta potenza, per dare la massima coppia possibile; mentre si attiva già a metà pedale, a circa il 60%, a partire da 4200rpm fino a 5200rpm...
Dunque sui 1.6 mappando opportunamente le curve come ho fatto io si può gestire questa vicenda a piacere, per avere il miglior compromesso possibile;
Nel mio caso l'attivazione a condotti lunghi avviene da 1600rpm e 30% di pedale...e si sente la differenza rispetto alla configurazione classica...mentre se si viaggia piano e in tranquillità a filo di acceleratore rimangono corti e basta...

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Messaggioda Outrun » 18/05/2018, 9:36

Credo che di fabbrica abbiano ottimizzato per consumi ed emissioni, a me sarebbe piaciuto trovare all'epoca qualcuno che fosse stato in grado di ottimizzare quei parametri sulla mia centralina ma non l'ho trovato, o non ne avevano voglia :ka)
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Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 18/05/2018, 18:07

Ti posso dire che per la tua 147 le curve si trovano e si conoscono meglio di quelle per la M1.5.5...queste ultime sono veramente introvabili... :D
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Messaggioda Overaz » 22/08/2018, 14:07

ciao io possiedo il 1.6 105 GPL del 2009
se voglio dare un " pò di grinta" al motore,quali camme dei TS posso montare? io non ho il var
ho sullo scaffale colli di scarico della 156 1.8 (4-2-1) rispetto ai miei che è un inica cosa
la mappatura è obbligatoria da subito ??
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Messaggioda Melo81 » 22/08/2018, 19:35

Overaz ha scritto:ciao io possiedo il 1.6 105 GPL del 2009
se voglio dare un " pò di grinta" al motore,quali camme dei TS posso montare? io non ho il var
ho sullo scaffale colli di scarico della 156 1.8 (4-2-1) rispetto ai miei che è un inica cosa
la mappatura è obbligatoria da subito ??


A mio avviso se proprio vuoi mettere gli assi a camme più performanti devi mettere i colombo e bariani ad esempio e successivamente rimappare; Ti ritroveresti con un'auto vuota sotto, ma grintosissima oltre i 4000 rpm; Spenderesti circa 1500 euro;
Dunque cerca un bel 1.8 Twin Spark 144CV in condizioni decenti e lo fai montare anche col tuo cambio, così hai un bel go-kart; :D :A)
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Messaggioda Overaz » 23/08/2018, 15:06

infatti in molti mi dicono fai prima a mettere il 2.0 e spendi poco
ma il cablaggio del 105 è diverso dal 2.0?
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Messaggioda Melo81 » 23/08/2018, 20:01

Overaz ha scritto:infatti in molti mi dicono fai prima a mettere il 2.0 e spendi poco
ma il cablaggio del 105 è diverso dal 2.0?


E' diverso, ma una volta che devi svuotare l'auto bisogna procurare il tutto...
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 10/09/2018, 17:43

Hai fatto qualcosa ?

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Messaggioda Overaz » 11/09/2018, 21:54

si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile
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Messaggioda AndreTuning147 » 13/09/2018, 16:37

Overaz ha scritto:si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile

Di sicuro ti divertiresti maggiormente con un bel 1.8
Il 2.0 ts essendo un corsa lunga, va bene ai medio bassi...
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 14/09/2018, 15:16

Overaz ha scritto:si trova solo il 1.8 a 400€
non conviene a mettere il 1.8 invece del 2.0 ??
mi dicono che è + affidabile
Vai di 1.8 che è anche meglio, ma procurati il cablaggio, la ecu la code e la chiave...vedrai che bel mezzo...

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Messaggioda Overaz » 15/09/2018, 21:58

code e chiave non posso mettere i miei?
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Re: Asse a camme 2.0 su 1.6

Messaggioda Melo81 » 18/09/2018, 17:13

No...tranne nel caso in cui rimappi la tua con un file del 1.8...
Ovviamente la chiave la nascondi per bene sotto lo sterzo dentro l'antennino del cilindretto; lo scopo è far leggere il codice della chiave originaria...

Overaz ha scritto:code e chiave non posso mettere i miei?


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