Olio motore..postiamo tutto qui!

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Messaggioda Outrun » 20/07/2018, 10:15

Uno vale l'altro, sopratutto considerando che li metti in un jtd :)
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Messaggioda rizzotti91 » 20/07/2018, 14:38

Outrun ha scritto:Uno vale l'altro, sopratutto considerando che li metti in un jtd :)


Quindi il motul non è qualitativamente superiore? Conoscendo quanto viene decantato il marchio mi sarei aspettato di si :)
Comunque è un JTDm, non credo faccia molta differenza, anche perché credo che ti riferisci al fatto che sono dei veri e propri muli :D
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Messaggioda Outrun » 20/07/2018, 15:37

Quando ti costano più o meno la stessa cifra non è che ci sia tanto margine per essere significativamente migliori o peggiori di altri, se poi aggiungi che per quel motore non farebbe alcuna differenza non farti troppe pippe mentali. C'è chi ha fatto 500-600 mila km con il selenia nel JTD.
Il discorso sarebbe diverso per un twin spark, ma lì più che trovarne uno migliore la questione è trovarne uno che venga consumato poco (che non significa per forza che sia migliore).
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Messaggioda rizzotti91 » 20/07/2018, 17:20

Outrun ha scritto:Quando ti costano più o meno la stessa cifra non è che ci sia tanto margine per essere significativamente migliori o peggiori di altri, se poi aggiungi che per quel motore non farebbe alcuna differenza non farti troppe pippe mentali. C'è chi ha fatto 500-600 mila km con il selenia nel JTD.
Il discorso sarebbe diverso per un twin spark, ma lì più che trovarne uno migliore la questione è trovarne uno che venga consumato poco (che non significa per forza che sia migliore).


Ok, grazie :ciao)
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Messaggioda Ricuzzu » 08/09/2018, 23:30

Ho la 147 1.6 t.s. 105 CV, ho sempre utilizzato il 10W40 ma mi sono accorto che d'estate consuma troppo olio. Ho appena 80000 km. Roba da 1litro ogni 5/6000km. Dato che la macchina gira d'inverno in Lombardia e d'estate in Calabria, vorrei provare con un 5W50. Che ne dite?
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Messaggioda Outrun » 10/09/2018, 12:52

Va bene così, quando consumerà 1 litro ogni 500 km allora sì sarà troppo :asd)
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Messaggioda Overaz » 14/09/2018, 7:48

ciao
premetto che l'olio non ne consuma (105cv) tagliandi fatti ogni 10k
mettevo sempre bardahl ma vedevo che dopo tot migliaia km ne consumava qlkosina
2k km fà ho fatto il tagliando e messo l'additivo rapid flush con selenia 20k
ma è normale che con il 20k non ne consuma invece bardahl si?
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda Andy96 » 14/09/2018, 10:35

Overaz ha scritto:ciao
premetto che l'olio non ne consuma (105cv) tagliandi fatti ogni 10k
mettevo sempre bardahl ma vedevo che dopo tot migliaia km ne consumava qlkosina
2k km fà ho fatto il tagliando e messo l'additivo rapid flush con selenia 20k
ma è normale che con il 20k non ne consuma invece bardahl si?
Era 10w40 anche il bardhal?

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Messaggioda Overaz » 15/09/2018, 21:55

certo
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda Andy96 » 15/09/2018, 22:11

Allora non saprei. Io ho usato il Selenia 20k i primi due cambi olio, poi bardhal 10w40 al terzo e poi sempre 5w40 sempre bardhal fino all'ultimo cambio fatto col valvoline della stessa gradazione. Mai mangiato nessun olio.

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Messaggioda Attreyu » 12/10/2018, 21:18

Ciao a tutti, metto sempre sulla 147 1.9 jtdm senza fap il motul 8100 xcess 5w40, oggi il commesso si ê sbagliato e mi ha dato xclean, stessa gradazione.
Letto sul sito motul che é un olio specifico per motori con fap. Dite di cambiarlo o va bene lo stesso?
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Messaggioda aleTS120 » 13/10/2018, 8:18

Va bene lo stesso ;)
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda dicdic » 14/10/2018, 22:02

Io sono per cambiarlo , xclean è stato creato per auto con dpf e Co.

È spiegato parecchie pagine indietro, ci sono sostanze nell'olio che contribuiscono alla lubrificazione del motore ma che danneggiano il filtro dpf percui hanno sostituito queste sostanze con surrogati.
Qui sorge una domanda quanto sono efficaci questi surrogati?

Altra domanda da porsi, le auto con dpf per funzionamento hanno diesel in quantità che finisce nell'olio diluendolo.
Pertanto l'olio dedicato ai dpf hanno una viscosità particolare.
Sicuro che questa caratteristica non influisca sul motore?

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Messaggioda Alpharomeo14sette » 14/10/2018, 22:52

dicdic ha scritto:Io sono per cambiarlo , xclean è stato creato per auto con dpf e Co.

È spiegato parecchie pagine indietro, ci sono sostanze nell'olio che contribuiscono alla lubrificazione del motore ma che danneggiano il filtro dpf percui hanno sostituito queste sostanze con surrogati.
Qui sorge una domanda quanto sono efficaci questi surrogati?

Altra domanda da porsi, le auto con dpf per funzionamento hanno diesel in quantità che finisce nell'olio diluendolo.
Pertanto l'olio dedicato ai dpf hanno una viscosità particolare.
Sicuro che questa caratteristica non influisca sul motore?

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completamente d'accordo
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Messaggioda Attreyu » 15/10/2018, 11:09

grazie dei consigli, alla fine l'ho messo, la macchina è in procinto di essere cambiata quindi pure se si rompe qualcosa pazienza.
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Messaggioda rizzotti91 » 17/10/2018, 12:44

Ciao, riprendo il messaggio che mi era stato scritto da romeo58

romeo58 ha scritto:Non giudicate se non sapete,(sbagliate pure il nome),il bendix è un olio che è nato come olio freni ed è inglese,poi si è specializzato per olio a grandi prestazioni,io se dovessi scegliere metterei quello che il selenia/petronas.



vorrei chiedervi altri pareri in merito al Bendix 5W40 perché il mio autoricambi di fiducia mi suggerisce questo al posto del Selenia (che comunque ha).
Vorrei inoltre sapere se è superiore ad un olio come il Total Quartz 9000 Energy 5W40 che online costa pure meno.

Grazie :)
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