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In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

Coppia serraggio pinza freno

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Coppia serraggio pinza freno

Messaggioda attila151 » 13/11/2018, 0:20

Ciao a tutti
Qualcuno sa la coppia di serraggio delle viti della pinza freno anteriore?
Grazie
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Messaggioda °maCHo° » 14/11/2018, 3:08

115 nm
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Messaggioda attila151 » 14/11/2018, 9:53

Ma tu ti riferisci al portapinza?
Per la pinza è una vite on testa esagonale del 7... mi sembra strano che vada chiusa a 115
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Messaggioda °maCHo° » 14/11/2018, 15:07

Cattura.JPG


l'unità è espressa in daNM

1 daNm = 10 Nm

ps: io le ho sempre strette a sentimento
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Messaggioda Traif1502 » 15/11/2018, 19:25

°maCHo° ha scritto:ps: io le ho sempre strette a sentimento

Ahahahahahahahah come non quotare :asd) :asd) :asd)
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Messaggioda attila151 » 15/11/2018, 19:43

°maCHo° ha scritto:
Cattura.JPG


l'unità è espressa in daNM

1 daNm = 10 Nm

ps: io le ho sempre strette a sentimento

La mia 147 è del 2007 non so ae cambi qualcosa..
Comunque le ho strette a 55 Nm e già mi sembrano strette al limite . Se le stringo a 115 secondo me le spacco..
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Messaggioda MAD147 » 15/11/2018, 22:31

Se il manuale d'officina prescrive quella coppia di serraggio io darei maggior credito ad esso in luogo del tuo "secondo me".
...
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Messaggioda falconero79 » 16/11/2018, 12:11

ma far fare i lavori sui FRENI a chi ne sa no?
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Messaggioda attila151 » 16/11/2018, 12:39

falconero79 ha scritto:ma far fare i lavori sui FRENI a chi ne sa no?

Il lavoro lo so fare, non è la prima volta che lo faccio e lavorando come gommista ho pure una discreta esperienza di meccanica.
Mi serviva solo sapere la coppia di serraggio.
Tra l altro ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione la coppia giusta è indicata tra 48 e 52 Nm, quindi non mi sono sbagliato più di tanto.
Solitamente stringo a "sentimento" e metto sempre un goccio di frenafiletti. Questa volta non avevo a disposizione il frenafiletti e per sicurezza ho proferito chiedere la coppia giusta.
Ultima modifica di attila151 il 16/11/2018, 16:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda skid32 » 16/11/2018, 15:09

°maCHo° ha scritto:
Cattura.JPG


l'unità è espressa in daNM

1 daNm = 10 Nm

ps: io le ho sempre strette a sentimento



l'elearn lo hai scaricato dal mulo?
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Messaggioda °maCHo° » 16/11/2018, 15:24

attila151 ha scritto:[
Tra l altro ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione la coppia giusta è indicata tra 48 e 52 Nm, quindi non mi sono sbagliato più di tanto.
.

a che pag lo hai letto ?

non dare informazioni errate che poi leggono altri .sui freni non si scherza :spin)
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Messaggioda attila151 » 16/11/2018, 15:33

Dopo guardo la pagina
@macho ma quel elearn che hai è attendibile?
Leggo motorizzazione 2.0 jts.....la 147 non mi risulta che abbia mai montato quel motore
Allegati
1487356814021.jpg
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Messaggioda °maCHo° » 16/11/2018, 16:48

ho anche il DTE originale alfa su cd e mi conferma

Cattura.JPG
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Messaggioda attila151 » 16/11/2018, 16:59

Si però vedo che parla di staffa... secondo me si riferisce al supporto non alla vite(colonetta) della pinza
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Messaggioda attila151 » 16/11/2018, 17:00

Si però vedo che parla di staffa... secondo me si riferisce al supporto non alla vite(colonetta) della pinza.
Boh magari mi sbaglio
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Messaggioda °maCHo° » 16/11/2018, 17:07

no , la staffa è il punto 1 ..con coppia simile ma diversa .(uguale a sopra in in elearn)

poi ho la foto che indica .non l'ho messa
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Messaggioda falconero79 » 19/11/2018, 10:18

attila151 ha scritto:
falconero79 ha scritto:ma far fare i lavori sui FRENI a chi ne sa no?

Il lavoro lo so fare, non è la prima volta che lo faccio e lavorando come gommista ho pure una discreta esperienza di meccanica.
Mi serviva solo sapere la coppia di serraggio.
Tra l altro ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione la coppia giusta è indicata tra 48 e 52 Nm, quindi non mi sono sbagliato più di tanto.
Solitamente stringo a "sentimento" e metto sempre un goccio di frenafiletti. Questa volta non avevo a disposizione il frenafiletti e per sicurezza ho proferito chiedere la coppia giusta.


perdonami ma un gommista non è un meccanico.
Io non mi farei mai mettere le mani ai freni da un gommista.
Comunque è normale non conoscere tutti i dati di tutte le auto, come è normale chiedere... Ma non su un forum dove la maggior parte di chi passa qui non è un meccanico. Quindi, chiedi ad un meccanico.. ne passeranno molti dove lavori te
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Messaggioda attila151 » 19/11/2018, 10:28

Si certo, era per dire che un gommista con le auto ha sicuramente più dimestichezza di una persona comune.
Nella mia officina facciamo anche interventi di meccanica leggera e i freni rientrano in questa categoria.... oggi putroppo se vuoi andare avanti non puoi limitarti solo a cambiare gomme..
Ho chiesto a 2 meccanici ma per quel genere di lavoro non usano la dinamometrica
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Messaggioda Outrun » 19/11/2018, 11:41

Io non ho mai visto un meccanico usare una chiave dinamometrica, e la cosa mi mette un po' di tristezza :ka) Ma mi sorprende anche come la meccanica delle parti presenti nelle auto sia molto tollerante alla superficialità del genere umano :elio)
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Messaggioda boxer17 » 19/11/2018, 12:22

"Qualcuno" diceva (grossomodo, non era proprio così) che le auto continuano a fare il proprio lavoro "nonostante" i numerosi interventi degli "esperti" :asd)
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Messaggioda attila151 » 19/11/2018, 12:40

Ragazzi non esageriamo però..
Sostituire le pastiglie a un' auto non richiede chissa quale esperienza e non c'è bisogno di essere meccanici ferrari . Sostituirle e' molto semplice e spesso chi se lo fa da solo mette più attenzione e perizia di certi meccanici.
È chiaro che serv un minimo di manualità ma niente di più.
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Messaggioda boxer17 » 19/11/2018, 12:51

Vai tranquillo Attila, la mia era solo una battuta riferita a ben altre discussioni che si sono tenute un tempo. Niente di personale :OK)

Lo so bene che cambiare le pastiglie significa tirare tre viti di numero per ruota.
E che c'è tanta gente "del mestiere" che in realtà il suo mestiere non lo sa fare...mentre altri son ben scrupolosi.
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Messaggioda attila151 » 19/11/2018, 13:14

boxer17 ha scritto:Vai tranquillo Attila, la mia era solo una battuta riferita a ben altre discussioni che si sono tenute un tempo. Niente di personale :OK)

Lo so bene che cambiare le pastiglie significa tirare tre viti di numero per ruota.
E che c'è tanta gente "del mestiere" che in realtà il suo mestiere non lo sa fare...mentre altri son ben scrupolosi.

Va bene :OK) :OK)
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Messaggioda °maCHo° » 19/11/2018, 14:23

attila151 ha scritto:Ragazzi non esageriamo però..
Sostituire le pastiglie a un' auto non richiede chissa quale esperienza e non c'è bisogno di essere meccanici ferrari . Sostituirle e' molto semplice e spesso chi se lo fa da solo mette più attenzione e perizia di certi meccanici.
È chiaro che serv un minimo di manualità ma niente di più.


Ho visto gente che quando gli si consigliava di mettere un velo di pasta di rame sul dorso pastiglia poi finiva per metterla sulla pista disco. Meglio approfondire a volte va :asd)

Qui puoi cogliere lo spirito manuale di un mio vecchio discepolo del BergamoVC dopo che parlavamo di quali andavano meglio :lol: :crepap)

Immagine

in retro diceva miglioravano :lol:
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Messaggioda boxer17 » 19/11/2018, 15:07

Non era un problema di manualita' nel montaggio :asd) quella ce l'aveva.
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