News dal Club

In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

Non mi si alza più.. (il finestrino)

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

Non mi si alza più.. (il finestrino)

Messaggioda Gizzo » 11/10/2018, 11:43

Ciao a tutti!!
Dopo tanto tempo di assenza (e dopo tanto tempo di ricerca dell'argomento tra i post vecchi) torno a scrivere qui per un aiuto da voi appassionati.

Il problema è il solito di tante persone.. il finestrino lato guida che non sale.
Ora temo che dovrò trovare una nuova centralina ma essendo la speranza l'ultima a morire vorrei provare a ricondizionare quella che ho. Il problema è questo:
di punto in bianco il finestrino ha smesso di rispondere al comando di risalita; si apre senza problemi ma non si chiude, non da proprio segni di vita.
I pulsanti della centralina funzionano ed il BC fa il suo "bip" quando do il comando di salita.
Ho cambiato il motorino e tutto l'alzavetro pensando fosse lì il problema... ma nulla... ha funzionato un paio di giorni (strano..) e poi di nuovo morto.
L'ultima volta che si è bloccato aperto (ovviamente sotto il temporale) non ne ha più voluto sapere di tornare su mentre prima (da quando è nato il problema) dovevo provare più e più volte a dargli il comando finchè decideva di partire e tornava su senza il minimo sforzo.. come se non ci fosse alcun problema!

Ho ritirato su il finestrino collegando il motorino direttamente alla batteria.. e si è chiuso senza problemi.

Ora veniamo alla centralina.. ho pensato ci potesse essere un problema di umidità/ossidazione quindi l'ho aperta e le ho fatto un "lavaggio" nel WD40... nessun risultato.
Gli altri 3 finestrini si comportano regolarmente e li apro/chiudo con la stessa centralina senza la minima incertezza.
Ho controllato col tester lo spinotto che va al motorino e mi sono accorto che quando tiro giù il finestrino gli arrivano regolarmente i 12V mentre quando vado a chiuderlo la centralina invia un micro impulso da poco meno di 1V e poi il relè stacca (si sente distintamente il "click-clack" del relè); la prova l'ho fatta a spinotto libero quindi senza il motorino collegato.

Mi verrebbe da pensare ad un relè rovinato/consumato/ossidato da cambiare... ma ce ne sono solo 2... ed i finestrini sono 4.. e gli altri 3 lavorano bene... chi comanda cosa? e come?

Qualche suggerimento/pensiero/idea?
Qualcuno ha uno schema elettrico della centralina o, almeno, dei due spinotti che ci si collegano? (volevo, in extremis, provare ad invertire l'uscita del finestrino davanti con quello dietro in attesa di recuperare una centralina se la riparazione non và a buon fine.)

Grazie a tutti per l'aiuto!!
Gizzo
Alfista Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/01/2015, 15:27
Località: Udine

Messaggioda ARobyspeed » 22/10/2018, 16:08

ciao, hai provato a verificare i contatti del connettore dello sportello lato guida ( quello che collega lo sportello alla carrozzeria ? )
mentre premi il comando di risalita smuovilo ...
........................ ARobyspeed
la puoi vedere qui *LA PERLANERA* Q2 inside
ARobyspeed
Super Alfista
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 02/12/2014, 11:37
Località: al mare
Status: OK

Messaggioda Gizzo » 31/10/2018, 14:09

Già provato, staccato e ricollegato il connettore e pure pulito i contatti con WD40.. ma il fatto è che quando do il comando di risalita arriva corrente allo spinotto sul motore... ma per meno di un secondo ed il tester non segna più di 6V... come se fosse un "microimpulso" che subito termina.

Sono riuscito a fare la prova con altre due centraline... stesso problema con entrambe quindi presumo che il problema non sia nella centralina in porta.

Mi da come l'impressione che sia un relais di comando che non resta attivo (o che non fa bene contatto). Oltre alla centralina in porta ci sono altri relais in giro per la macchina che si occupano dei finestrini? e dove? ...immagino nel quadro sotto il volante... ma non vorrei procedere a casaccio..
Gizzo
Alfista Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/01/2015, 15:27
Località: Udine

Messaggioda ARobyspeed » 31/10/2018, 17:08

prova a fare un reset con multiecuscan o altro strumento di diagnosi .
........................ ARobyspeed
la puoi vedere qui *LA PERLANERA* Q2 inside
ARobyspeed
Super Alfista
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 02/12/2014, 11:37
Località: al mare
Status: OK

Messaggioda Gizzo » 05/11/2018, 13:57

Provato a fare il reset... non è cambiato nulla. In effetti la centralina segnalava un problema su quell'alzavetro (ho usato multiecuscan) ma una volta resettato non è ricomparso.

Al momento il motorino dell'alzavetro è scollegato per evitare di trovarmi di nuovo col finestrino abbassato sotto la pioggia e la prova l'ho fatta con un tester sullo spinotto del motorino: se gli do il comando per scendere mi arrivano i 12V.. gli do il comando per salire e non và.

Ho provato anche ad eseguire il comando sali/scendi dal multiecuscan.. funziona su tutti i vetri... tranne la portiera lato guida che ha corrente scendere ma 0 per salire.

Non so più dove andare a cercare il guasto... ci sono fusibili/relais da poter controllare?
Gizzo
Alfista Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/01/2015, 15:27
Località: Udine

Messaggioda Gizzo » 20/11/2018, 15:31

Nessun suggerimento?
Ho visto in un video (senza audio) che qualcuno puntava il dito su un set di 2-3 fusibili posti dietro la moquette ai piedi del posto guida (nella zona dove c'è il pulsante di sblocco dell'alimentazione in caso di incidente)... a qualcuno risulta? Non vorrei mettermi a smontare per nulla...
Gizzo
Alfista Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/01/2015, 15:27
Località: Udine


Torna a Alfa 147

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti