sostituzione ammo 147 q2

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

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Messaggioda Tropico » 21/07/2018, 13:02

Lo penso anche io, ho ricontrollato gli ammortizzatori Q2 con quelli dell'assetto standard, c'è una differenza di ben 30mm di lunghezza dello stelo.
Alfisti aka Squadra Sportiva hanno detto di voler prima sapere il responso da parte di Bilstein, nel caso valutare il da farsi, ma sono restii al cambio con i B8 perché secondo loro troppo ribassati con molla Q2.
Manderò loro le foto con la lunghezza degli steli e spero si convinceranno che i B6 al posteriore sono inadeguati per l'assetto Q2 .
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Messaggioda Michelino » 21/07/2018, 19:22

Attendiamo news!!
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Messaggioda Tropico » 08/08/2018, 16:44

Intanto la Bilstein ha inequivocabilmente detto che i B6 mandati indietro sono rotti... almeno questo.
Adesso devo ingaggiare una battaglia con Squadra Sportiva che non vogliono darmi i B8, testardi da morire i tedeschi :nod)

EDIT: dopo alcuni scambi di vedute hanno accettato, B8 sia.
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Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 08/08/2018, 18:22

Facci sapere.
Ma quindi anche altri B6 avrebbero dato lo stesso problema?

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Messaggioda Traif1502 » 09/08/2018, 9:36

Se puoi, quando ti arrivano fai qualche foto e mi giri le lunghezze precise dei B8?
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Messaggioda Tropico » 09/08/2018, 13:59

Sì farò delle foto con le misure e se precarica correttamente la molla.
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Messaggioda Traif1502 » 09/08/2018, 14:11

Io le molle le ho sostituite con le Eibach -30mm, però gli ammortizzatori Q2 ritarati con cui le ho abbinate sono troppo rigidi ed è diventata inguidabile. Dei B6/B8 invece ho letto che tutto sono tranne che rigidi, il che farebbe sicuramente al caso mio
Ultima modifica di Traif1502 il 09/08/2018, 20:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tropico » 09/08/2018, 20:45

I posteriori a tecnologia monotubo sono abbastanza duri, rispetto agli anteriori, secondo me non guadagni molto in comfort.
Per me sono le molle che sono piuttosto dure.
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Messaggioda Traif1502 » 09/08/2018, 20:48

Appena ho modo e tempo voglio provare a rimettere i vecchi ammo che avevo prima per capire se migliora. Così com'è adesso non puoi prendere neanche la giunzione di un ponte che sembra si stia spaccando tutto
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Messaggioda AndreTuning147 » 10/08/2018, 6:04

Traif1502 ha scritto:Io le molle le ho sostituite con le Eibach -30mm, però gli ammortizzatori Q2 ritarati con cui le ho abbinate sono troppo rigidi ed è diventata inguidabile. Dei B6/B8 invece ho letto che tutto sono tranne che rigidi, il che farebbe sicuramente al caso mio


In base a cosa puoi stabilire che i B6-B8 non sono rigidi...?
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Messaggioda Traif1502 » 10/08/2018, 9:23

In base a nulla, infatti ho detto che l'ho letto. Però anche alfisti.net nella descrizione dice che sono un 20% più rigidi di quelli standard, quindi paradossalmente potrebbero essere più morbidi di quelli dell'assetto sportivo. Poi che siano meno rigidi e che possano smorzare meglio le asperità non significa che diano minor tenuta, anzi. Per questo vorrei provarli, perché so che l'officina che mi ha preparato gli ammortizzatori ha pensato solo a farli più rigidi possibile rendendo la guida un inferno quando invece un paio di B8 riuscirebbero ad essere più performanti dandomi pure più comfort
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Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 10/08/2018, 12:02

Ti ha preparato gli originali?
Io li ho fatti solo rigenerare. Volevano indurirmeli ma gliel'ho negato!! Ahahahah!

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Messaggioda Tropico » 10/08/2018, 12:31

Secondo me è un mix tra molle e ammortizzatori ritarati, avranno messo un olio molto viscoso.
I B6 si sono ammorbiditi e stabilizzati definitivamente dopo circa 10mila Km, da nuovi sono molti più sostenuti, però dietro rimangono avvertibilmente più rigidi di quelli anteriori e alcuni lamentano questo.
Tutto sommato i B6 con le molle Q2 per me rimaneva un assetto sì sportivo ma tranquillamente da tutti i giorni.
Mentre le Eibach pro-kit con gli ammortizzatori originali erano più estremi, botte secche nell'abitacolo, poco comfort generale anche per me che amo la guida sportiva.
Per quello ti dico che la colpa è almeno 50% delle molle e non solo dei ritarati, dei quali mi son sempre fidato poco.

Secondo me sostituire gli ammortizzatori coi B8 mantenendo quelle molle il risultato cambierà di poco.
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Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 10/08/2018, 13:05

Beh ma gli originali hanno lo stelo più lungo e lavorano male. Forse per quello era secca con le prokit e ammortizzatori originali.

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Messaggioda Traif1502 » 10/08/2018, 13:10

Gli anteriori non sono uguali? Le molle le ho dovute comprimere un bel po' per montarli. Se lo stelo fosse stato più corto non so se ci sarei riuscito
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Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 10/08/2018, 13:13

Non ho mai smontato nulla. Ma so che è buona norma abbinare ammortizzatori e molle. Con molle più corte, deve essere più corto anche lo stelo dell'ammortizzatore. No?

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Messaggioda Tropico » 10/08/2018, 14:29

Andy96 ha scritto:Beh ma gli originali hanno lo stelo più lungo e lavorano male. Forse per quello era secca con le prokit e ammortizzatori originali.

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In verità gli ammortizzatori Q2, almeno sul posteriore hanno lo stelo accorciato di 25mm, quindi lavoravano sì fuori specifica con molle -30mm rispetto alle originali -20, ma neanche più di tanto.
Davanti la lunghezza dello stelo rimane sempre la stessa, i B6 sono dati dalla casa fino a ribassamenti di -30mm, quindi anche qui gli originali lavoravano fuori specifica ma mai arrivato a finecorsa con le molle -30... inoltre la parte idraulica è più frenata nell'assetto Q2... per dire che non era sicuramente l'ideale l'abbinamento ma neanche così cattivo rispetto a quello che poteva essere con un assetto Alfa non ribassato delle 147 normali.
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Messaggioda Traif1502 » 10/08/2018, 14:46

Tropico ha scritto:Mentre le Eibach pro-kit con gli ammortizzatori originali erano più estremi, botte secche nell'abitacolo, poco comfort generale anche per me che amo la guida sportiva.
Per quello ti dico che la colpa è almeno 50% delle molle e non solo dei ritarati, dei quali mi son sempre fidato poco.

Secondo me sostituire gli ammortizzatori coi B8 mantenendo quelle molle il risultato cambierà di poco.

Le molle le ho dovute cambiare per forza, avevano più di 270.000km ed erano molto corrose, quindi non posso tornare indietro. Gli ammortizzatori sono i Q2, quindi secondo me come lunghezze ci siamo. I precarichi sono tutti giusti. Il problema sta proprio nelle botte secche, che avverto al minimo dislivello. È davvero troppo esagerato, impossibile che la Eibach in quelle che non sono neanche le molle più sportive che propone preveda un comportamento così estremo con il comfort sotto lo zero. Il fatto è che non mi va di rismontare tutto e andare dal preparatore per farli ammorbidire perché sono 2 ore di viaggio all'andata e 2 al ritorno :mecry)
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Messaggioda Tropico » 10/08/2018, 14:53

Ti capisco, quell'assetto per me era già insopportabile con gli ammortizzatori non rigenerati, figurati se li hai irrigiditi cosa può essere...le Eibach le ho tenute 3 mesi e alla prima occasione le ho vendute.

Possibile che la corrosione abbia intaccato le molle a tal punto da doverle buttare?
Anche le mie hanno iniziato ad arrugginirsi alla base, infatti appena arrivano i B8, smonto e tolgo la ruggine e le vernicio.

In commercio non ci sono altre molle ribassate ma più progressive?

EDIT: leggi qui https://www.alfaowner.com/Forum/alfa-14 ... rings.html dicono che le molle H&R siano più confortevoli delle Eibach, se si riuscisse a confrontare il diametro delle spire si capirebbe di più.
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Messaggioda Tropico » 15/08/2018, 10:34

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All'incirca 20mm più corti dei B6.
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Messaggioda Traif1502 » 15/08/2018, 10:40

E nonostante tutto più lunghi di quelli sportivi Q2/TI
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Re: sostituzione ammo 147 q2

Messaggioda Andy96 » 15/08/2018, 10:56

Traif1502 ha scritto:E nonostante tutto più lunghi di quelli sportivi Q2/TI
Quanto misurano gli originali?

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Messaggioda Tropico » 15/08/2018, 11:04

Già, quei 20mm però sono fondamentali per garantirmi un minimo di precarico molla che la tiene in sede nella massima estensione.

Stavo controllando la lunghezza libera delle molle posteriori pro-kit -30mm, sono più lunghe di quelle Q2/Ti/GTA, solo che sotto carico si comprimono di più essendo progressive, almeno nella parte iniziale, però questo fa sì che in massima estensione non ballino mai nella sede.
Cioè sembra assurdo che le pro-kit -30mm siano più lunghe delle Q2 -20mm ma è così, in quanto le Eibach sono progressive e sotto carico scendono di più, poi mano a mano che aumenta la forza si irrigidiscono, mentre le Q2 sono lineari (ha due spire in meno).

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p.s. le foto degli originali sono nelle pagine precedenti.
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Messaggioda Traif1502 » 15/08/2018, 13:36

Andy96 ha scritto:
Traif1502 ha scritto:E nonostante tutto più lunghi di quelli sportivi Q2/TI
Quanto misurano gli originali?

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Lo stelo originale misura 25,5cm (contro 23,5 dei Q2) e la battuta arriva a 19,5cm (contro i 17,5 dei Q2)
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Messaggioda Traif1502 » 15/08/2018, 13:44

Tropico ha scritto:Già, quei 20mm però sono fondamentali per garantirmi un minimo di precarico molla che la tiene in sede nella massima estensione.

Stavo controllando la lunghezza libera delle molle posteriori pro-kit -30mm, sono più lunghe di quelle Q2/Ti/GTA, solo che sotto carico si comprimono di più essendo progressive, almeno nella parte iniziale, però questo fa sì che in massima estensione non ballino mai nella sede.
Cioè sembra assurdo che le pro-kit -30mm siano più lunghe delle Q2 -20mm ma è così, in quanto le Eibach sono progressive e sotto carico scendono di più, poi mano a mano che aumenta la forza si irrigidiscono, mentre le Q2 sono lineari (ha due spire in meno).

p.s. le foto degli originali sono nelle pagine precedenti.

Si avevo notato anch'io questa differenza..e in effetti il posteriore dell'auto si è abbassato molto meno dell'anteriore

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