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In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

Consigli x acquisto gtv o spider 916

I classici Alfa Romeo

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esenzioni/agevolazioni

Messaggioda wsandoni » 07/07/2014, 10:57

Ciao,
chiedo consulto a voi: sto valutando l'acquisto di una gtv (preferirei una 3.0 V6), e un venditore mi ha accennato ad un esentione in cui è rientrata da poco (la macchina di cui parlavamo è un 2004).
Io sono a conoscenza dell'esentione per storicità in Lombardia per vetture più vecchie dei vent'anni: vi risulta che la 916 (o alcuni suoi anni di produtione) sia rientrata recentemente in qualche parametro che ne consenta una qualche agevolazione fiscale o assicurativo?
Visto che c'era in ballo anche un possibile acquirente tedesco, è possibile anche che si riferisse a un qualcosa in Germania: qualcuno ne ha notitia?

Avete atque valete, WaLtEr
(e speriamo di essere tra poco dei vostri ;-) )
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Messaggioda Testa » 07/07/2014, 11:01

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
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la scelta

Messaggioda Gebino » 18/04/2015, 0:45

Ciao a tutti
io da possessore di una splendida GTV spider 916 direi di optare per il fascino della scoperta anche se si trovano un po' più anzianotte delle gtv. Sono due bellissimi modelli entrambe ma il fascino dell'aria e quei rumori che solo uno spider Alfa Ti regala ripagano di ogni sacrificio.
Comunque la scelta tra un coupè e uno spider non puo' essere fatta solo dai km o dalla manutenzione, la scelta viene da dentro e dalla filosofia di guida che uno vuole avere.
Buon acquisto e Buone future guide al volante di una sportiva di razza.
Saluti
Gebino
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Messaggioda Testa » 18/04/2015, 0:50

Gebino ha scritto:Ciao a tutti
io da possessore di una splendida GTV spider 916 direi di optare per il fascino della scoperta anche se si trovano un po' più anzianotte delle gtv. Sono due bellissimi modelli entrambe ma il fascino dell'aria e quei rumori che solo uno spider Alfa Ti regala ripagano di ogni sacrificio.
Comunque la scelta tra un coupè e uno spider non puo' essere fatta solo dai km o dalla manutenzione, la scelta viene da dentro e dalla filosofia di guida che uno vuole avere.
Buon acquisto e Buone future guide al volante di una sportiva di razza.
Saluti
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Pareri su eventuale acquisto

Messaggioda samualfa » 05/10/2017, 18:40

Salve a tutti,non apro un nuovo post ma aggiungo la mia richiesta in questo vecchio post.
Da qualche giorno mi è presa la voglia di acquistare una seconda Alfa da mettere in garage,le mie ricerche si concentrano su GTV/Spider 916 ultraventennali per eventuali vantaggi su RCA e bollo auto.
Ho trovato una bella GTV V6 Turbo del 95 a poco meno di 4000 euro(credo trattabili),la macchina si presenta bene e il chilometraggio non è elevatissimo(parliamo di 115k km circa).
Dovessi acquistarla posso già iscriverla ASI?so che questa serie (916) è iscrivibile anche al RIAR,giusto?
Cosa mi dite di questo motore?posso andare tranquillo o dovrei spostare l'attenzione a un classico 2.0 TS?
grazie a chi mi vorrà dare delucidazioni in merito.
Ciao a tutti.
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Messaggioda Giulia73 » 10/10/2017, 9:23

samualfa ha scritto:Salve a tutti,non apro un nuovo post ma aggiungo la mia richiesta in questo vecchio post.
.
Ho trovato una bella GTV V6 Turbo del 95 a poco meno di 4000 euro(credo trattabili),la macchina si presenta bene e il chilometraggio non è elevatissimo(parliamo di 115k km circa).
Dovessi acquistarla posso già iscriverla ASI?so che questa serie (916) è iscrivibile anche al RIAR,giusto?
.
Ciao a tutti.


Ciao, io sono possessore da poco di un GTV del 1998 che ho usato pochissimo in quanto di provenienza estera. Per l'iscriverlo ASI stò attendendo che compia 20 anni nel mese di aprile 2018 e successivamente procederò alla sua immatricolazione.
Per quanto attiene la motorizzazione ho sempre sentito parlar bene del T.S. e per le 6 cilindri posso dirti che la 3000 è una vera iena, consuma benza ma risulta meno delicata della Turbo.
Credo sia importante avere una scheda dettagliata degli interventi eseguiti all'auto e poi và visionata di persona per rendersi conto del suo stato.
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Messaggioda samualfa » 21/01/2018, 21:51

Salve di nuovo a tutti.
Ieri sono andato a visionare un GTV V6 Turbo,il venditore è stato piuttosto esaustivo ma è sembrato molto desideroso di vendere l'auto.
Parliamo di una macchina del 1995 con meno di 100mila km,a parte alcuni difetti di carrozzeria che non mi spaventano,la macchina è in buone condizioni generali.Gli interni misto tessuto-pelle sono ben conservati,le gomme sono del 2004 ma praticamente nuove nel disegno del battistrada(Pirelli P6000) e i cerchi praticamente perfetti.
Sono andato con un mio amico meccanico che ha guardato bene alcuni dettagli,purtroppo la macchina non possiede il libretto dei tagliandi e lavori eseguiti.
Il venditore mi ha detto che l'ultimo proprietario ha fatto la distribuzione lo scorso anno,devo fidarmi?non me l'ha messa in moto ma ha aperto solamente il cofano.
La macchina verrebbe via a 3000 euro così com'è ,altrimenti 600 euro in più con la carrozzeria perfetta.Sono parecchio indeciso,cosa dovrei fare per assicurarmi che la meccanica sia veramente apposto?non vorrei imbarcarmi in qualcosa di economicamente sanguinoso.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
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Messaggioda MAD147 » 22/01/2018, 13:28

Senza avviare il motore puoi solo incrociare le dita sperando per il meglio o consultare la sfera di cristallo.
Ah LA gtv, non il.
IL gtv non fa figo, fa bimbominkia.
Se anche decidessi di fare il salto nel buio cinte servizi e distribuzione comprensive di pompa acqua e gomme sono obbligatoriamente da far sostituire prima ancora di metterla in garage
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Messaggioda samualfa » 22/01/2018, 19:00

Scusami,in effetti hai ragione ,colpa mia .Non so perchè ho scritto IL :)
Comunque posso dirti che il ragazzo della concessionaria l'ha portata da Firenze alla sede guidandola,non ha riscontrato particolari difetti.
Mi riservo giustamente il beneficio del dubbio perchè comunque non devo fidarmi al 100% di chi vuole vendere.
Quanto potrebbe costare fare la distribuzione?grosso modo,non esigo la cifra precisa :) .
Grazie.
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Messaggioda MAD147 » 23/01/2018, 10:10

Tra cinte, pompa e pneumatici ti ballano 1.500 euro senza problemi.
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Messaggioda skid32 » 23/01/2018, 10:15

MAD147 ha scritto:Tra cinte, pompa e pneumatici ti ballano 1.500 euro senza problemi.


1500 senza gommme
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Messaggioda samualfa » 23/01/2018, 20:18

Sono andato poco fa dal mio meccanico di fiducia proprio per chiedere quanto poteva venire il tutto,a quella cifra non ci arriva mai.Onestamente mi sembra un pò troppo elevata.
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Messaggioda skid32 » 24/01/2018, 9:21

samualfa ha scritto:Sono andato poco fa dal mio meccanico di fiducia proprio per chiedere quanto poteva venire il tutto,a quella cifra non ci arriva mai.Onestamente mi sembra un pò troppo elevata.



spiega che non si capisce cosa vuoi dire ''a quella cifra non ci si arriva mai'' ???
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Messaggioda samualfa » 24/01/2018, 20:28

skid32 ha scritto:

spiega che non si capisce cosa vuoi dire ''a quella cifra non ci si arriva mai'' ???


intendevo dire che a 1500 euro non credo di arrivarci visto quello che mi ha detto il mio meccanico,persona che ha esperienza quarantennale sui motori ALFA,quindi immagino parli con cognizione di causa.Tutto qui.
samualfa
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Messaggioda skid32 » 25/01/2018, 9:31

samualfa ha scritto:
skid32 ha scritto:

spiega che non si capisce cosa vuoi dire ''a quella cifra non ci si arriva mai'' ???


intendevo dire che a 1500 euro non credo di arrivarci visto quello che mi ha detto il mio meccanico,persona che ha esperienza quarantennale sui motori ALFA,quindi immagino parli con cognizione di causa.Tutto qui.



chi ti parla ha una gta ,il busso v6 2000 o 3200 è praticamente lo stesso motore (salvo corsa e alesaggio e turbo)

siccome devo fare il tagliando distribuzione mi sono fatto la lista pezzi
di soli pezzi (da listino fiat) siamo a 1167,69 euro iva compresa (non ho compreso i filtri ,le candele e l'olio motore, gia' che ci sei ci sara' olio freni e magari pastiglie)
piu' ci va il lavoro (calcola almeno 35 euro ora....per almeno 10 ore....ma spesso di piu)
quanto fa?
poi ci puo' stare un po' di sconto (ma non troppo) ...evita di prendere pezzi sottomarca specie per la distribuzione , olio, candele,sensori
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Messaggioda samualfa » 25/01/2018, 19:10

Grazie mille,il forum serve anche per questo :) .
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Messaggioda bigno72 » 26/01/2018, 12:37

skid32 ha scritto:di soli pezzi (da listino fiat) siamo a 1167,69 euro iva compresa
Eh buonanotte, i prezzi di listino non te li fanno manco le officine ufficiali! (salvo riportarli in fattura quando sei in garanzia).
Altrimenti vai da un altro, e di corsa!
per almeno 10 ore....ma spesso di piu
Anche qui: cambia officina! :crepap)

E' vero che c'e' da smontare un po' di roba (ma praticamente il grosso e' cio' che devi smontare anche per cambiare le candele di destra), ma che diamine quando mi e' sorto un dubbio (storia lunga) sulla messa in fase, l'ho SOLO VERIFICATA al volo (smonta tutto, apri i coperchi, monta il comparatore e le dime sulle camme) in boh... mezz'oretta?

Aggiungici un'altra mezz'ora se la devi anche cambiare, aggiungici un'altra ora se cambi altri pezzi.
Aggiungici un'altra ora se vuoi fare il furbo....
while ( !succeed = try() ) ;

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Messaggioda bigno72 » 26/01/2018, 12:46

La parte piu' difficile (sulle nostre, non so la GTV) e' scalzare i connettori degli iniettori e togliere il carter superiore della distribuzione.
Il resto se sai cosa devi fare vien da se.
Occhio ai meccanici furbetti pero', che non fanno la messa in fase con le dime (perche' magari non le hanno, e occhio che quelle del 3.2 sono specifiche) e non la tendono correttamente (perche' senza un attrezzo specifico e' quasi impossibile).

Forse la GTV pero' aveva ancora il tenditore idraulico, non saprei.
while ( !succeed = try() ) ;

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Messaggioda skid32 » 26/01/2018, 14:36

bigno72 ha scritto:
skid32 ha scritto:di soli pezzi (da listino fiat) siamo a 1167,69 euro iva compresa
Eh buonanotte, i prezzi di listino non te li fanno manco le officine ufficiali! (salvo riportarli in fattura quando sei in garanzia).
Altrimenti vai da un altro, e di corsa!
per almeno 10 ore....ma spesso di piu
Anche qui: cambia officina! :crepap)

E' vero che c'e' da smontare un po' di roba (ma praticamente il grosso e' cio' che devi smontare anche per cambiare le candele di destra), ma che diamine quando mi e' sorto un dubbio (storia lunga) sulla messa in fase, l'ho SOLO VERIFICATA al volo (smonta tutto, apri i coperchi, monta il comparatore e le dime sulle camme) in boh... mezz'oretta?

Aggiungici un'altra mezz'ora se la devi anche cambiare, aggiungici un'altra ora se cambi altri pezzi.
Aggiungici un'altra ora se vuoi fare il furbo....



ho aggiunto poi c'è da vedere lo sconto sui pezzi che difficilmenta sta a piu' del 30%
sulle ore...ho 3 fatture non mie di questo tagliando e una mette 9,5 ore....l'altra qualcosina di piu' ... l'altra qualcosina di meno
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Messaggioda samualfa » 25/02/2018, 12:42

Salve di nuovo,sareste così gentili da delucidarmi su quali cerchi montava la GTV 916 negli esemplari del 1997?
Quali dei 2?

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Messaggioda Giulia73 » 07/03/2018, 10:08

Se no vado errato i primi che hai postato. Ma io monterei i secondi a cinque fori :D
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Messaggioda samualfa » 07/03/2018, 19:24

Salve di nuovo a tutti.
Ci sono interessanti novità,ho trovato finalmente l'esemplare giusto,dovrei chiudere a breve l'affare.
Ci saranno aggiornamenti.
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Messaggioda samualfa » 14/04/2018, 17:53

Anche se la discussione è ferma,la aggiorno con le ultime news.
Oggi ho ritirato questo splendido esemplare di GTV V6 Turbo,mamma mia che motore avevano fatto al tempo...
Ti dà assuefazione,incredibile il tiro che ha sin dai bassi ,l'ho guidata per pochi chilometri ma è veramente una goduria.

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Messaggioda bigno72 » 15/04/2018, 21:14

:clap) :clap) :clap) :A) :OK)
while ( !succeed = try() ) ;

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Messaggioda Giulia73 » 07/05/2018, 12:24

Complimenti per la grigiona :spin)
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