Alla fine l'ho cambiata...la frizione!

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Ebbene sì, alla fine sono riuscito a sostituire anche la frizione, obbligato dal fatto che il cuscinetto mi ha abbandonato proprio sotto casa, dandomi l'occasione di fare manovra a spinta alle due di notte. Il lavoro alla fine non è stato complicatissimo, solo un po' lungo. Ho avuto difficoltà con il bicchiere del semiasse sinistro che non riuscivo a togliere dal differenziale scoprendo in seguito che bisognava batterlo da dentro dopo aver tolto quello destro. Semiasse destro che tra l'altro non riuscivo a togliere dal mozzo causa troppa ruggine sul dado e che alla fine ho lasciato attaccato, spostandolo di lato dopo aver tolto la testina del braccio inferiore, cosa che alla fine dei conti avrei potuto fare anche con il sinistro ma vabbè, sarà per la prossima. Per il resto, nessuna difficoltà particolare da segnalare. Ho smontato tutto il necessario come da manuale, più il selettore marce e il supporto cilindro secondario per farmi più spazio al momento del rimontaggio
Alla fine i pezzi sostituiti sono stati:
- Paraolio differenziale lato destro
- Paraolio differenziale lato sinistro
- Guarnizione piastra paraolio differenziale (entrambe ovviamente)
- Spinetta bicchiere semiasse sinistro (avevo letto che era meglio sostituirla una volta tolto, ma non so se è vero)
- Kit frizione con disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta

Come tempi io ci ho messo due settimane, perché il primo ricambio mi è arrivato difettoso e ho dovuto aspettare il successivo. In termini di ore lavorative però, diciamo che una giornata intera è poca e due sono troppe. Per tirare giù e ritirare su il cambio mi sono aiutato con dei legni presi da alcune pedane, aggiungendoli da un lato e poi dall'altro fino a portarlo all'altezza giusta. Poi ho tolto i legni dalla coda del cambio, messo il crick, alzato e spinto dentro. Per chi volesse farlo da solo, sono a disposizione per qualsiasi domanda. Per il resto, con 100€ di ricambi e 30€ di olio cambio mi sono sostituito la frizione. Il volano l'ho lasciato così com'era, avevo poco budget :asd)

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complimenti! un lavoro del genere senza un ponte e/o un paranco per il cambio. non è da tutti. per il centraggio come hai fatto? hai comprato o ti sei fatto prestare qualche attrezzo?

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Ah giusto, il centraggio! Me l'ero dimenticato. Allora, ho comprato prima questo:
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Però non so se perché non sono stato in grado io o perché non è proprio adatto, con questo non ci riuscivo e ne ho comprato un altro, nello specifico questo:
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In realtà anche questo credo non fosse adatto al 100% ma alla fine ci sono riuscito. Il fermavolano invece ce l'avevo nel kit per la messa in fase ma in realtà non l'ho usato perché credo serva solo quando vai a togliere il volano stesso, non lo spingidisco :ka)

Alla fine dei giochi, escludendo la bussola da 36 per togliere il dado del semiasse che alla fine si può evitare, di attrezzi "particolari" serviva solo il centra frizione, l'estrattore per la testina del braccio inferiore e la pinza per togliere l'anello seeger del cilindro secondario della frizione e quello della leva di rinvio del cuscinetto reggispinta
 
Anch'io avevo preso quello della prima foto ma non ho capito come funziona alla fine l'ho fatto al tornio il primo che ho usato poi ho usato un tubo ... mai sentito il centra volano [emoji16][emoji16]
Comunque è un gran lavoro da fare senza ponte complimenti

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Il fermavolano è questo. Sul manuale dice di posizionarlo anche per il solo smontaggio della frizione, però a me non si è mosso nulla quindi non lo so di preciso perché si usi

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