Spia vdc 147 1.9 sensore di imbardata

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti.
Oggi metto in moto, cammino e noto la spia vdc accesa.
Ok cammino fino a casa e penso '' poi la controllo ''.
Parcheggio, rimetto in moto, spia abs che poi sparisce e rimane la spia vdc.
Metto in diagnosi ma con elm327 non serve, connetto il cavo kkl con la linguetta su abs, entro su multiecu ma non riesco a capire.
Dove devo andare per capire se è un sensore abs o sensore sterzo? Non riesco ad accedere non capisco perché.
L'interfaccia è riconosciuta ma mi dice '' no ecu response ''controllare impostazioni, porta com ecc ecc. Ma è tutto corretto.


Sono entrato.
Sensore di imbardata. Che minchia è?
 

Allegati

  • rps20180929_141430.jpg
    rps20180929_141430.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 5,014
Dove è posizionato? Non trovo nulla su Google.

Aiuto
 

Allegati

  • rps20180929_143356.jpg
    rps20180929_143356.jpg
    39.1 KB · Visualizzazioni: 4,662
Non riesco a sganciare il contatto elettronico.
Assurdo.
 

Allegati

  • rps20180929_161330.jpg
    rps20180929_161330.jpg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 5,474
Comunque l'imbardata è il movimento del veicolo intorno all'asse verticale al suolo :) . Ed ovviamente serve al vdc per stabilire se la macchina sta sbandando o meno.
 
Quindi? La diagnosi mi dice sensore imbardata.
Sarà lui da sostituire?
Lo ordino usato? Non riesco a sganciare il contatto elettrico.
 
Ho ordinato un pezzo usato su e bay.
Stesso codice ma cambia solo un numero finale che dubito influisca. Il suo finisce con quel 05080 il mio ha invece 05155
 

Allegati

  • rps20180929_191907.jpg
    rps20180929_191907.jpg
    58.8 KB · Visualizzazioni: 4,633
roberz":16hcol3n ha detto:
Quindi? La diagnosi mi dice sensore imbardata.
Sarà lui da sostituire?
Lo ordino usato? Non riesco a sganciare il contatto elettrico.
O da sostituire, o magari c'è un problema sul suo connettore (quello che non riesci a staccare).
 
Non riesco a tirarlo via.
E l'errore? Possibile forse registrato li da anni ?
Se è lui, ora che l'ho cancellato ma l'errore rimane sul quadro, domani dovrei ritrovare l'errore del sensore di imbardata in diagnosi? Potrebbe essere in devio luci?
 
Se la "vdc" si è accesa ora vuol dire che il problema al sensore lo hai da oggi, non da anni :) . Non conosco il connettore, sei sicuro di aver "premuto" le varie linguette di blocco?
 
Si ho provato a premere, tirare allargare. Nulla non riesco. Un dentino si è pure rotto al lato. Se si rompe vado al demolitore, chiedo di tranciare un cavo e sbloccare lui lo spinotto, poi saldo nei miei fili.
 
il matte":2qd3e3u3 ha detto:
Se la "vdc" si è accesa ora vuol dire che il problema al sensore lo hai da oggi, non da anni :) .
Scusa intendevo dire da anni l'errore registrato in memoria centralina,mai cancellato , ma l'ho notato ora. Non parlavo dell'errore nel quadro. E quindi potrebbe non so essere il devio luci o altro che mi da queste spie. Devo capire dove frugare con la diagnosi.
 
il matte":bmwaeea9 ha detto:
Se la "vdc" si è accesa ora vuol dire che il problema al sensore lo hai da oggi, non da anni :) .
Scusa intendevo dire da anni l'errore registrato in memoria centralina,mai cancellato , ma l'ho notato ora. Non parlavo dell'errore nel quadro. E quindi potrebbe non so essere il devio luci o altro che mi da queste spie. Devo capire dove frugare con la diagnosi.
 
facciamo un po' ordine.

Il sensore imbardata (che se hai raggiunto dovrebbe essere dietro il tunnel centrale) probabilmente si è rotto (non vedo altri motivi per cui l'errore rimandi a lui, a parte un falso contatto sul connettore). Per verificare il codice e la compatibilità con la tua auto, c'è il catalogo ricambi Bosch (dove ti dice il numero di ricambio Fiat, e da questo su un qualsiasi Eper online dovresti capire la compatibilità):
http://www.bosch-automotive-catalog.com ... uct-search

Per l'errore, finchè non risolvi l'origine del guasto comparirà sul quadro strumenti, inutile resettarlo di continuo. (se invece l'errore non lo vedi con spia accesa sul quadro ma compare nel sistema diagnostico, è perchè è considerato "non presente2 ovvero la centralina tiene memoria dell'errore comparso in una determinata situazione, ma non trovando più l'anomalia dopo un po' spegne l'allerta della spia).

Se il connettore è duro (succede) non rimane che armarsi di santa pazienza e cercare di sfilarlo applicando un po' più di forza (sempre che le linguette di ritegno siano sganciate correttamente).

La diagnosi della centralina ABS del sistema Bosch montato su 147 funziona come hai notato nel primo post: avvii l'auto, a 6 km/h fa un check dei vari componenti (spegnendo eventualmente la spia accesa in precedenza), a 12 km/h verifica l'attendibilità dei segnali di velocità che arrivano dalle ruote. Se il problema c'è ancora, riaccende a quel punto la spia sul quadro strumenti. I problemi possono derivare dai sensori, dai cuscinetti (su 147 non c'è la ruota fonica per la velocità ruota, ma un magnete dentro il cuscinetto che passa davanti al sensore), dall'interruttore pedale freno, dal sensore di imbardata, da quello di angolo sterzo (nel piantone), dalla tensione batteria bassa, e qualcos'altro che sicuramente a memoria mi sfugge.
 
Sono sicuro che i sensori sono ok, li ho controllati, idem i sensori qui cuscinetti. Avrei la spia absempre accesa non capisco perché la spia abs esca solo in accensione,poi cammino con spia vdc accesa. La spia del pulsante asr sempre accesa, e funziona bene.
Riguardo al pezzo acquistato, il codice è uguale, tutte le prime 3 stringhe sono identiche.
Il codice sotto finale cambia ma quello credo sia in base all'anno di produzione o non saprei.
 
Sono appena partito e come ho messo in moto avevo abs e vdc, faccio retromarcia, sterzo tutto per fare manovra, sento un rumore alla ruota sinistra ma penso sfregamento a terra. Si sono spente le spie e ora sono in marcia senza spia. C'è qualcosa di strano.

Niente. Sparite le spie.
Parcheggio,metto in moto spie sparite e spia pulsante asr spenta
 
raga ma in questi giorni è capitato anche a me spie abs,vdc e asr accese per qlk dosso o avvallamento
poi tutto risolto senza far nulla
il bello è che sui social club anche a d altri è capitato
tutti nello stesso periodo/settimana?
 
Top