sostituzione ammo 147 q2

Si la differenza tra i due è solo nella lunghezza. Ma i B6 davanti sono lunghi come gli originali? Perché alla fine mi pare che i B8 li diano anche all'anteriore per le molle ribassate a -30mm
 
Sì davanti gli ammortizzatori Alfa standard, quelli sportivi (Q2/Ti) ed i B6 sono tutti identici come lunghezza dello stelo, ci sono le foto nei messaggi precedenti.
I B6 con le molle Q2 vanno un gran bene davanti, mantengono un discreto comfort.
Dietro con i B6 sappiamo ormai tutti che non precarica la molla, forse lavorando ad un estremo della sua corsa l'ammortizzatore B6 risultava più rigido del normale, perché col carico di 4 o 5 persone sentivo il posteriore migliorare come risposta.

Per assurdo al posteriore era migliore l'accoppiata Pro-Kit ammortizzatore di serie, infatti le molle pro-kit hanno spompato solo gli ammortizzatori originali davanti mentre quelli posteriori sono efficienti e ci giro ancora adesso come sostituti temporanei.
 
Ho montato i B8 posteriori, ho documentato con foto e video il più possibile, appena ho tempo inserisco il tutto.
La differenza di stelo messo a fianco dell'originale è molto piccola, 4-5mm in più per il B8.
La molla viene precaricata bene, non esce dalla sede, ho cambiato anche i pad di gomma sulla base della molla perché ricordavo che il dx era spaccato.
Per fortuna dalla breve prova che ho fatto le sconnessioni e le buche si sentono meno che con gli originali Q2, avevo un po' di timore dato l'irrigidimento provocato dalla barra duomi posteriore, questo nonostante il molleggio dei B8 sia molto ridotto e dà botte più secche.

Difficile dire la differenza di comportamento dei B6 con i B8 sulla molla Q2, essendo ripassato nel frattempo ai vecchi ammortizzatori.
La sensazione è quella dei B6 quando avevo i passeggeri dietro, secondo me adesso l'ammortizzatore lavora meglio perché è precaricato dalla molla, inoltre coi B6 il posteriore rimaneva un filo più alto, con i B8 invece il posteriore rimane come con gli ammortizzatori originali.
 
Video sul corretto precaricamento della molla con il B8
https://youtu.be/kTbERN5hfIM

https://youtu.be/hNyiuhdd9IY
-----------------------------------------------------------------------------------
Misura Ammortizzatore posteriore OEM Q2 dalla base
20180822_185737.jpg


Misura Ammortizzatore posteriore Bilstein B8 dalla base
20180822_185752.jpg


Q2 vs B8
20180822_185832.jpg


Pulizia ruggine
20180822_202404.jpg


Verniciatura
20180822_204031.jpg


Nuovo tampone di gomma sulla base molla
20180822_203903.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------
Sull'ammortizzatore Q2 manca la boccola sullo stelo dove appoggia il tampone superiore che è alto circa 2 mm, in sostanza la differenza di stelo tra Q2 e B8 è circa 4-5mm, trascurabile.
Come si vede la sola lunghezza dello stelo non è comparabile, bisogna prendere la misura tra base dove appoggia la molla e la battuta dove appoggia il supporto di gomma superiore.
Dopo tutti questi anni finalmente si è scoperto che per la Q2/Ti/GTA al posteriore ci vogliono i B8 con le molle originali. Amen. Capitolo chiuso?
 
Non riesco a fare una comparativa diretta coi B6, perché adesso ho la duomi posteriore che irrigidisce parecchio, inoltre da come ho potuto notare, gli Bilstein si stabilizzano definitivamente dopo 10milaKm, ammorbidendosi un po'.
Ma non aspettarti troppo comfort, chi ha montato i B6 li ha trovati sempre troppo rigidi al posteriore, anche io lo confermo, mentre all'anteriore i B6 per me sono giusti come risposta/comfort.
 
Stima… complimenti per il lavoro fatto e grazie per le info che ci passi. :grazie)

PS: scrivi:

Per fortuna dalla breve prova che ho fatto le sconnessioni e le buche si sentono meno che con gli originali Q2, avevo un po' di timore dato l'irrigidimento provocato dalla barra duomi posteriore, questo nonostante il molleggio dei B8 sia molto ridotto e dà botte più secche.

ma quindi le buche si sentono di più o di meno con i B8 rispetto ai Q2? Prima scrivi che si sentono meno, poi dici che danno botte più secche. Giusto da capire!
 
Comunque da un catalogo Bilstein che ho scaricato, i B6 li danno per auto con telaio standard e i B8 con telaio ribassato. Quindi per loro le molle originali TI/Q2 è giusto accoppiarle con i B8. Discorso diverso per le molle aftermarket, ma quello non ci riguarda
 
E' un po' vago capirlo dal catalogo...i B6 tra l'altro vengono indicati anche per la GTA (184KW) che è ribassata rispetto la 147 standard.
Inoltre in vecchi depliant i B6 erano indicati fino a ribassamenti di 30mm.
Oltre al fatto che i B8 all'anteriore non credo vadano bene su assetto ribassato Alfa.
B4-_B6-_B8.jpg


Alla fine i B6 al posteriore non creano grossi problemi, essendo coassiali alla molla non usciranno mai completamente dalla sede, però non lavorano bene ed il fatto che li abbia rotti entrambi può essere un indizio, resto perplesso sul fatto che nessuno si sia accorto diquesto problema prima, ricordo solo un accenno su una discussione riguardo una GTA.
Con le info attuali sul fronte B6 e posteriore B8, e siamo riusciti a documentarlo, rispetto a tante parole scritte e dette ma non verificabili.
 
Michelino":1rlelcro ha detto:
Stima… complimenti per il lavoro fatto e grazie per le info che ci passi. :grazie)

PS: scrivi:

Per fortuna dalla breve prova che ho fatto le sconnessioni e le buche si sentono meno che con gli originali Q2, avevo un po' di timore dato l'irrigidimento provocato dalla barra duomi posteriore, questo nonostante il molleggio dei B8 sia molto ridotto e dà botte più secche.

ma quindi le buche si sentono di più o di meno con i B8 rispetto ai Q2? Prima scrivi che si sentono meno, poi dici che danno botte più secche. Giusto da capire!

Allora, le leggere sconnessioni stradali, i giunti dei ponti, le piccole asperità etc si sentono meno, ma con dossi e ampi avvallamenti dove c'è ampia escursione la risposta è più frenata e secca.
Quindi dipende dalla buca, se è grossa la senti di più, se sono piccole tipo scalini di asfalto la senti un po' meno...

Voglio dire, sicuramente per chi cerca il comfort è bene rimanga con gli originali o quelli che avevo provato della 156 sportpack.
Da quello che ho sperimentato i vecchi Q2 filtrano meno le piccole asperità perché invecchiati, quindi i B6/B8 essendo nuovi sono migliori da questo punto di vista anche se più rigidi in generale. Con gli ammortizzatori della 156 SportPack infatti notai immediatamente un miglioramento nel filtrare le piccole asperità proprio perché nuovi.
 
Traif1502":nr2hpk67 ha detto:
Si la differenza tra i due è solo nella lunghezza. Ma i B6 davanti sono lunghi come gli originali? Perché alla fine mi pare che i B8 li diano anche all'anteriore per le molle ribassate a -30mm

Non è affatto corretto!
Oltre allo stelo più corto, i B8 hanno anche una taratura più dura rispetto al B6 ....
 
AndreTuning147":t5ey0yx4 ha detto:
Traif1502":t5ey0yx4 ha detto:
Si la differenza tra i due è solo nella lunghezza. Ma i B6 davanti sono lunghi come gli originali? Perché alla fine mi pare che i B8 li diano anche all'anteriore per le molle ribassate a -30mm

Non è affatto corretto!
Oltre allo stelo più corto, i B8 hanno anche una taratura più dura rispetto al B6 ....
Sicuro? Io ho sempre letto che varia solo lo stelo come lunghezza...
 
  • Like
Reactions: DIDDI
Adesso che con i B8 ci ho fatto diversi Km e due viaggi si sono ammorbiditi e nonostante la duomi posteriore, la risposta mi sembra identica ai B6.
Per me hanno la stessa taratura idraulica, poi non potendo fornire una prova oggettiva se ne potrebbe discutere all'infinito.
E' un fatto comune considerare i B8 più rigidi dei B6, lo pensavo anche io tempo fa, cercando in rete ci sono già quesiti del genere con tanto di risposta della NTP che conferma che la taratura è la stessa, cambia solo la lunghezza dello stelo.
EDIT
La guida della Bilstein stessa chiarisce il dubbio
https://www.bilstein-shocks.co.uk/pages/confused-bilstein-buying-guide":3jekd34u ha detto:
Bilstein B6 - A non adjustable sport damper which is painted yellow. The B6 damper is designed for the motorist that wants a sporty ride without lowering the car or changing the original springs.

Bilstein B8 - just like the B6 shock absorber but shorter. These are only for use with lowering springs or where listed for vehicles with factory sports suspension. The are shorter to ensure the all important coil spring pre load as lowering springs are shorter than OE springs.
 
Sono stato costretto dagli eventi (di rottura) :D
Sì alla fine la soluzione giusta era quella mista B6 F/ B8 R
 
Tropico":2witwnsd ha detto:
Adesso che con i B8 ci ho fatto diversi Km e due viaggi si sono ammorbiditi e nonostante la duomi posteriore, la risposta mi sembra identica ai B6.
Per me hanno la stessa taratura idraulica, poi non potendo fornire una prova oggettiva se ne potrebbe discutere all'infinito.
E' un fatto comune considerare i B8 più rigidi dei B6, lo pensavo anche io tempo fa, cercando in rete ci sono già quesiti del genere con tanto di risposta della NTP che conferma che la taratura è la stessa, cambia solo la lunghezza dello stelo.
EDIT
La guida della Bilstein stessa chiarisce il dubbio
https://www.bilstein-shocks.co.uk/pages/confused-bilstein-buying-guide":2witwnsd ha detto:
Bilstein B6 - A non adjustable sport damper which is painted yellow. The B6 damper is designed for the motorist that wants a sporty ride without lowering the car or changing the original springs.

Bilstein B8 - just like the B6 shock absorber but shorter. These are only for use with lowering springs or where listed for vehicles with factory sports suspension. The are shorter to ensure the all important coil spring pre load as lowering springs are shorter than OE springs.

Allora non so che dire....
Perché qualche anno fa, in uno stand bilstein, parlai con un tecnico circa appunto la taratura dei loro due prodotti.... Il quale mi confermava per il B6 circa il 30% di rigidità in più rispetto all originale, mentre il B8 circa il 45% in più, sempre rispetto al componente originale....
Poi altro non saprei :ka)
 
Volevo aggiornare la situazione, oramai i B6 all'anteriore hanno 2 anni mentre i B8 al posteriore solo un anno perché cambiati l'anno scorso in garanzia.
Il gioco dello stelo, documentato per i B6 (motivo del cambio in garanzia), lo fa anche con i B8... sembra assurdo ma tant'è.
Ho notato su una BMW serie 3 che montava i B8 lo stesso identico gioco dei miei B8 sulla 147, sono propenso a pensare che sia una caratteristica dello stelo rovesciato della Bilstein. All'atto pratico il proprietario della BMW (meccanico e pilota amatoriale) non nota nessun problema di guida.

I miei B6 anteriori si sono ammorbiditi parecchio, un po' è normale con il caldo ed un po' è l'usura, lo noto perché inizio a toccare il fondo vettura spesso negli stessi punti dove prima non raschiavo.
Ad alte velocità autostradali negli avvallamenti si nota un comportamento disomogeneo dell'anteriore rispetto al posteriore, quest'ultimo più smorzato. In pratica il fronte molleggia di più del posteriore, in genere con le macchine di serie avviene il contrario, il posteriore è sempre più morbido ed oscilla un pelo di più dell'anteriore.

A parte questo, la tenuta/sicurezza è sempre eccezionale, sono io che sono pignolo e molto sensibile ai cambiamenti d'assetto vettura.
 
Top