sterzo non torna quasi per nulla a bassa velocità - 147 rest

Sia sinistra che a destra è stata messa a zero, l'auto va dritta solo con convergenza para, certo.


Comunque ho un'altra stampata, poichè con la convergenza a zero l'auto sembrava meno incisiva in ingresso (lui insisteva per metterla a 0 per consumare meglio la gomma ma insistendo me la feci ritoccare a ragione, perchè poi andava meglio).


Ecco qua:
 

Allegati

  • stampata.jpg
    stampata.jpg
    19.2 KB · Visualizzazioni: 6,143
boxer17":1dwnitwu ha detto:
Come incidenza la mia era messa peggio, e non aveva gran problemi, dal punto di vista del ritorno.

Si vede che la convergenza sull'anteriore destra è a 0, mentre la totale 9', ma manca un pezzo di foglio.
Quindi già qui c'è qualcosa che non va. Per prima cosa la convergenza deve essere pari fra destra e sinistra.

Se non lo è, e la macchina va diritta, vuol dire che ci sono cose ben più storte dell'incidenza...


nono la mia con convergenza un pò fuori gia inizia a tirare, tranquillo.

Dai un'occhio quando poi al post con l'immagine della stampata, ora è completa
 
A parte quel valore dell'incidenza non vedo cose eclatanti (Anche se con la risoluzione faccio fatica :eek:ld) ), poi se si vuol guardare il pelo nell'uovo le specifiche al primo le trovi sul libretto.
La vecchia stampata parziale non era neanche parente.

Ovviamente il riallineamento migliora con la velocità (vedi anche le biciclette) e con l'accelerazione.


Quello che non riesco a capire è se ti aspetti che il volante si raddrizzi letteralmente da solo, senza l'intervento manuale o altro.
Appena ti muovi tenta a raddrizzarsi da solo, ma è chiaro che non torna completamente.

Lo "sforzo" che si fa per tenerlo in posizione in curva è ben quello che ti da' la sensibilità e il feeling di sterzo esemplare che ha.

Quando sei quasi completamente sotto sterzo è normale sentire le ruote scarrocciare (dipende anche dall'aderenza sul fondo), è una questione di scelte progettuali che sono sempre dovute a compromessi. Altre auto dell'epoca scarrocciavano meno...ma alle alte velocità...
 
boxer17":2ojtd9fp ha detto:
Quando sei quasi completamente sotto sterzo è normale sentire le ruote scarrocciare (dipende anche dall'aderenza sul fondo), è una questione di scelte progettuali che sono sempre dovute a compromessi. Altre auto dell'epoca scarrocciavano meno...ma alle alte velocità...
la 147 ha l'ackerman molto "giusto", quindi a bassa velocità con lo sterzo tutto girato non ci sono strisciamenti della ruota interna, il feeling allo sterzo è ottimo
l'ackerman non si vede da queste stampate della convergenza
 
Credo che il difficile sia il dare una "misura" alle cose:

di sicuro sui tornanti o in manovra il volante non strappa come su una panda o su un doblo', ma guardando le gomme si vede che lo strisciamento c'è, e a volte (dipende dal fondo), si sente qualcosa a livello di rumore. (Ribadisco, sul volante non si "sente").

Idem la questione del ritorno.


Il feeling dello sterzo è sempre fuori discussione, ci mancherebbe. Credo che faccia scuola ancora.
 
attenzione: non stiamo parlando di condizioni con alta coppia proveniente dal motore, stiamo parlando di condizioni a bassa velocità tipo manovre in parcheggio, dove la coppia che arriva dal motore è poca e sostanzialmente trascurabile

in queste condizioni la 147 (e ancora più 156 e GT) non striscia niente perchè ha un angolo di ackermann quasi perfetto: a sterzo completamente girato le ruote si muovono quasi perfettamente come geometricamente dovrebbero fare
provare ad esempio la giulia, che invece è quasi priva di ackermann (perchè è stata utilizzata una filosofia completamente diversa per la messa a punto dell'handling), come striscia la ruota interna facendo le manovre di parcheggio sul cemento liscio

se il nostro amico ha, come pare, gli angoli abbastanza a posto, per come descrive le sensazioni mi è venuto da pensare che abbia qualcosa nel cinematismo dello sterzo fuori posto risultando in un ackermann scorretto
è solo una supposizione
 
Diabolik ha centrato la questione...io parlo appunto di manovre a bassa velocità, quindi quando ci si muove per trovare parcheggio, oppure in rotatorie parecchio strette ( nella mia città ce ne sono a bizzeffe) dove il volante secondo me torna meno di quello che dovrebbe fare.

Se mi volessi concentrare sulla cinematica dello sterzo, volendo fare un controllo approfondito cosa dovrei far verificare.

Tiranti scatola, testine, livello olio idroguida (come suggerito da macho) ?

Altro?
 
Oggi, ricordandomi di questo post, ho fatto un test.

Ho girato tutto lo sterzo, ho inserito la marcia, ho lasciato il volante e man mano che rilasciavo la frizione lo sterzo andava raddrizzandosi sempre più velocemente. Quindi diciamo che già a 10km/h (ma anche meno) il volante ritorna tranquillamente.
 
nessun incidente.

130.000km

L'auto però ha fatto sicuramente abbastanza percorsi cittadini con il precedente proprietario.


Dalle stampate della convergenza l'auto sembra appunto in ordine (ora con gli ammortizzatori originali in tutto e per tutto è ancora più a posto=

Però permane questa fatica di riallineamento e sento che a basse velocità reagisce strana a livello di aderenza...come se la ruota "cedesse" di qualche mm e perdesse del grip per poi riacquistarlo.

Tutto questo da velocità medie in poi non esiste, l'auto va sempre benissimo.


Però ragazzi, io domani faccio il video, ma potete togliermi un dubbio?

Anche le vostre 147, se guardate la ruota da tutto sterzato, è proprio dritta?
 

Allegati

  • WP_20180905_13_15_51_Pro.jpg
    WP_20180905_13_15_51_Pro.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 4,809
Io vedo quasi la totalità delle auto che ha la ruota "storta" quando è in manovra, la mia no :D Se si guarda attentamente dal vivo sicuramente un minimo sarà inclinata anche la mia, ma sicuramente molto meno di tutte le auto che vedo in giro.

Bo! Sarà una peculiarità? Le vostre anche sono meno inclinate delle altre auto con le ruote tutte sterzate?
 

Allegati

  • WP_20180905_13_16_14_Pro.jpg
    WP_20180905_13_16_14_Pro.jpg
    51.5 KB · Visualizzazioni: 4,802
io ho una GT, che comunque ha sostanzialmente la stessa geometria: tutta girata, la ruota è inclinata di pochissimo
queste macchine sono fatte così, è una scelta progettuale ben precisa
 
Quelle che vedi inclinate molto di solito sono le tedesche, e dipende dall'angolo di caster. Vado a memoria, sono passati anni, ma il solito piastrellista aveva detto che tutto quel caster era utile per dare stabilità quando si procede in linea retta ad alta velocità, ad esempio su una autobahn. Non ho tempo adesso di andare a verificare nella discussione.

33963d1526275782t-simons-learning-what-do-polo-thread-mercedes-caster-jpg
 
Outrun":101me8sv ha detto:
il solito piastrellista aveva detto che tutto quel caster era utile per dare stabilità quando si procede in linea retta ad alta velocità, ad esempio su una autobahn.
è corretto
 
Beh, allora mi tranquillizzo.


Resta ora da capire cosa c'è di non più perfetto nella parte puramente di sterzo.


Ma sostituire i tiranti della scatola guida (e testine) equivale a revisionare la scatola guida o no?

Quali sono altri punti dello sterzo sottoposti a usura?

Se la pompa è rovinata dovrebbe far rumore? Di che tipo?
 
Top