sostituzione ammo 147 q2

In base a nulla, infatti ho detto che l'ho letto. Però anche alfisti.net nella descrizione dice che sono un 20% più rigidi di quelli standard, quindi paradossalmente potrebbero essere più morbidi di quelli dell'assetto sportivo. Poi che siano meno rigidi e che possano smorzare meglio le asperità non significa che diano minor tenuta, anzi. Per questo vorrei provarli, perché so che l'officina che mi ha preparato gli ammortizzatori ha pensato solo a farli più rigidi possibile rendendo la guida un inferno quando invece un paio di B8 riuscirebbero ad essere più performanti dandomi pure più comfort
 
Ti ha preparato gli originali?
Io li ho fatti solo rigenerare. Volevano indurirmeli ma gliel'ho negato!! Ahahahah!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me è un mix tra molle e ammortizzatori ritarati, avranno messo un olio molto viscoso.
I B6 si sono ammorbiditi e stabilizzati definitivamente dopo circa 10mila Km, da nuovi sono molti più sostenuti, però dietro rimangono avvertibilmente più rigidi di quelli anteriori e alcuni lamentano questo.
Tutto sommato i B6 con le molle Q2 per me rimaneva un assetto sì sportivo ma tranquillamente da tutti i giorni.
Mentre le Eibach pro-kit con gli ammortizzatori originali erano più estremi, botte secche nell'abitacolo, poco comfort generale anche per me che amo la guida sportiva.
Per quello ti dico che la colpa è almeno 50% delle molle e non solo dei ritarati, dei quali mi son sempre fidato poco.

Secondo me sostituire gli ammortizzatori coi B8 mantenendo quelle molle il risultato cambierà di poco.
 
Beh ma gli originali hanno lo stelo più lungo e lavorano male. Forse per quello era secca con le prokit e ammortizzatori originali.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Non ho mai smontato nulla. Ma so che è buona norma abbinare ammortizzatori e molle. Con molle più corte, deve essere più corto anche lo stelo dell'ammortizzatore. No?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Andy96":1jcjbioc ha detto:
Beh ma gli originali hanno lo stelo più lungo e lavorano male. Forse per quello era secca con le prokit e ammortizzatori originali.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

In verità gli ammortizzatori Q2, almeno sul posteriore hanno lo stelo accorciato di 25mm, quindi lavoravano sì fuori specifica con molle -30mm rispetto alle originali -20, ma neanche più di tanto.
Davanti la lunghezza dello stelo rimane sempre la stessa, i B6 sono dati dalla casa fino a ribassamenti di -30mm, quindi anche qui gli originali lavoravano fuori specifica ma mai arrivato a finecorsa con le molle -30... inoltre la parte idraulica è più frenata nell'assetto Q2... per dire che non era sicuramente l'ideale l'abbinamento ma neanche così cattivo rispetto a quello che poteva essere con un assetto Alfa non ribassato delle 147 normali.
 
Tropico":1jzn58gj ha detto:
Mentre le Eibach pro-kit con gli ammortizzatori originali erano più estremi, botte secche nell'abitacolo, poco comfort generale anche per me che amo la guida sportiva.
Per quello ti dico che la colpa è almeno 50% delle molle e non solo dei ritarati, dei quali mi son sempre fidato poco.

Secondo me sostituire gli ammortizzatori coi B8 mantenendo quelle molle il risultato cambierà di poco.
Le molle le ho dovute cambiare per forza, avevano più di 270.000km ed erano molto corrose, quindi non posso tornare indietro. Gli ammortizzatori sono i Q2, quindi secondo me come lunghezze ci siamo. I precarichi sono tutti giusti. Il problema sta proprio nelle botte secche, che avverto al minimo dislivello. È davvero troppo esagerato, impossibile che la Eibach in quelle che non sono neanche le molle più sportive che propone preveda un comportamento così estremo con il comfort sotto lo zero. Il fatto è che non mi va di rismontare tutto e andare dal preparatore per farli ammorbidire perché sono 2 ore di viaggio all'andata e 2 al ritorno :mecry)
 
Ti capisco, quell'assetto per me era già insopportabile con gli ammortizzatori non rigenerati, figurati se li hai irrigiditi cosa può essere...le Eibach le ho tenute 3 mesi e alla prima occasione le ho vendute.

Possibile che la corrosione abbia intaccato le molle a tal punto da doverle buttare?
Anche le mie hanno iniziato ad arrugginirsi alla base, infatti appena arrivano i B8, smonto e tolgo la ruggine e le vernicio.

In commercio non ci sono altre molle ribassate ma più progressive?

EDIT: leggi qui https://www.alfaowner.com/Forum/alfa-14 ... rings.html dicono che le molle H&R siano più confortevoli delle Eibach, se si riuscisse a confrontare il diametro delle spire si capirebbe di più.
 
Bilstein B8 posteriori

20180814_230152.jpg


20180814_230208.jpg


All'incirca 20mm più corti dei B6.
 
Già, quei 20mm però sono fondamentali per garantirmi un minimo di precarico molla che la tiene in sede nella massima estensione.

Stavo controllando la lunghezza libera delle molle posteriori pro-kit -30mm, sono più lunghe di quelle Q2/Ti/GTA, solo che sotto carico si comprimono di più essendo progressive, almeno nella parte iniziale, però questo fa sì che in massima estensione non ballino mai nella sede.
Cioè sembra assurdo che le pro-kit -30mm siano più lunghe delle Q2 -20mm ma è così, in quanto le Eibach sono progressive e sotto carico scendono di più, poi mano a mano che aumenta la forza si irrigidiscono, mentre le Q2 sono lineari (ha due spire in meno).

Lunghezza_Pro_Kit_Post.jpg


Post_GTA.jpg


p.s. le foto degli originali sono nelle pagine precedenti.
 
Tropico":20efewew ha detto:
Già, quei 20mm però sono fondamentali per garantirmi un minimo di precarico molla che la tiene in sede nella massima estensione.

Stavo controllando la lunghezza libera delle molle posteriori pro-kit -30mm, sono più lunghe di quelle Q2/Ti/GTA, solo che sotto carico si comprimono di più essendo progressive, almeno nella parte iniziale, però questo fa sì che in massima estensione non ballino mai nella sede.
Cioè sembra assurdo che le pro-kit -30mm siano più lunghe delle Q2 -20mm ma è così, in quanto le Eibach sono progressive e sotto carico scendono di più, poi mano a mano che aumenta la forza si irrigidiscono, mentre le Q2 sono lineari (ha due spire in meno).

p.s. le foto degli originali sono nelle pagine precedenti.
Si avevo notato anch'io questa differenza..e in effetti il posteriore dell'auto si è abbassato molto meno dell'anteriore

20180526_125143.jpg
 
Le molle anteriori prokit invece sono più corte delle q2?

Io quando ho ordinato la mia e fatto mettere l'assetto alfa, nel configuratore era chiamato "sospensioni posteriori extra serie".

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Si le anteriori Pro-Kit sono più corte e non di poco, mi pare di ricordare 40mm, dopo sotto carico la differenza si riduce in quanto le originali si schiacciano di più.
 
Sì...davanti i B6 e dietro i B8, la taratura anche a detta di Squadra Sportiva è la stessa.
Per alcuni sarà sempre un abbinamento ad minchiam ma certamente meglio i B8 dei B6 al posteriore.
 
Top